ESI Quality since 1975

Rimedi naturali contro le occhiaie: le proprietà benefiche della caffeina

7 min
di ESI

Le occhiaie e le borse sotto gli occhi sono fastidiosi inestetismi della pelle che possono compromettere la bellezza del vostro sguardo, conferendo un aspetto stanco e poco disteso. Non appena queste appaiono sul volto, si punta subito il dito contro la mancanza di riposo. In realtà, la loro comparsa può essere ricondotta ad altri fattori. Scopriamo nell’articolo quali sono le cause e i possibili rimedi naturali contro le occhiaie da utilizzare per il benessere della nostra pelle.

Occhiaie: di cosa si tratta?

Le occhiaie sono un segno particolarmente visibile che non compare in tutti i soggetti, ma connota una condizione fisiologica che colora di blu/viola la parte sottostante degli occhi, con eventuale gonfiore. Si tratta di una condizione particolarmente fastidiosa che interessa l’estetica, può comparire a qualsiasi età e in entrambi i sessi.

Appaiono peggiori al mattino o dopo i pasti abbondanti, spesso vengono identificate come sinonimo di stanchezza e deficit della pelle, ma in realtà queste caratteristiche non le determinano, se mai accentuano una condizione preesistente.

Quali sono i fattori che causano le occhiaie?

Possono essere determinate da una serie di fattori come ad esempio, stress, scarso riposo notturno, predisposizione familiare, disidratazione dei tessuti della zona del contorno occhi, eccessiva esposizione ai raggi solari, allergie, fumo, alcol e alimentazione non equilibrata.

Il motivo principale della comparsa è da imputare all'invecchiamento cutaneo, a causa dei depositi di lipidi e disturbi della microcircolazione. Possono anche avere un fattore genetico e quindi comparire in tutti i membri della stessa famiglia.

Poche ore di sonno possono incidere su questo fenomeno, ma è bene tenere conto anche della predisposizione individuale. Infatti, sono determinanti le abitudini alimentari e alcune consuetudini non salutari, come il ricorso troppo frequente a lampade abbronzanti o il fumo.

Questi fattori comportano non solo la comparsa, ma anche il progredire e l’accentuarsi di questo inestetismo, che diventa sempre più evidente con l’avanzare dell’età. La pelle al di sotto degli occhi, infatti, è molto sottile e delicata e, con il trascorrere degli anni, si assottiglia sempre di più perdendo elasticità.

Le proprietà benefiche della caffeina contro le occhiaie

L'obiettivo comune a tutti è sconfiggerle. Per farlo è utile utilizzare prodotti naturali che attenuano i segni della stanchezza, riducono il gonfiore e quindi rendono le occhiaie meno accentuate. Tra i rimedi naturali contro le occhiaie possiamo trovare la caffeina che contiene proprietà benefiche che agiscono direttamente nella zona del contorno occhi e rendono quindi meno visibili i capillari sotto la pelle, grazie all’azione vasocostrittrice che contrasta i segni presenti. Inoltre, grazie alle proprietà decongestionanti contrasta anche la formazione di borse, migliorando il microcircolo e il tono della pelle.

La caffeina, essendo un alcaloide a base purinica, contenuto in caffè, ma anche tè, matè e altre piante ha un’attività stimolante sul sistema nervoso. In particolare è un vasocostrittore e per questo viene spesso usato in ambito cosmetico. Viene impiegata per le occhiaie perché la sua applicazione a livello locale permette di drenare tutti i liquidi accumulati che formano una stasi. La caffeina è anche in grado di proteggere i capillari, anche quelli più sottili che tendono ad essere esposti soprattutto a causa dei raggi UV. Per potenziarne l’effetto può essere applicata localmente in sinergia ad altri elementi e rimedi naturali.

Altri rimedi naturali contro le occhiaie e l’invecchiamento cutaneo

Tra i principi attivi studiati per la risoluzione di questo fastidioso inestetismo cutaneo ci sono il gingko biloba, il collagene marino, l’acido ialuronico e l’ippocastano che favoriscono l’idratazione della pelle e contrastano la comparsa di macchie.

Ginkgo Biloba

Il gingko biloba, pianta di origini cinesi, è un validissimo alleato grazie alle proprietà energetiche e antiossidanti. Ossigena meglio i tessuti, favorisce la normale circolazione del sangue e la funzionalità del microcircolo; infatti, se i tessuti sono più irrorati tendono a non essere scuri e possono quindi apparire meno affaticati e stressati.

Collagene marino

Questo elemento viene impiegato nei trattamenti naturali per le occhiaie perché rende la pelle più luminosa, nutre la cute e decongestiona la zona interessata. Nello specifico il collagene marino idrolizzato di tipo I, ricavato dalla pelle dei pesci, apporta peptidi e aminoacidi con basso peso molecolare, che vengono quindi rapidamente assorbiti. È un valido alleato per la bellezza e la salute della pelle in quanto garantisce tono, elasticità e resistenza alla pelle, nutrendola in profondità e contrastando la comparsa di rughe.

Acido Ialuronico

Uno degli alleati fondamentali della pelle è l’acido ialuronico, uno dei componenti principali dei tessuti connettivi. Grazie alla sua capacità di assorbire e trattenere l’acqua, rallenta in modo fisiologico il processo di evaporazione, ripristinando il giusto tasso di umidità della pelle. Questa azione influisce sulle proprietà meccaniche della cheratina che diventa più elastica e flessibile, provocando un effetto visibile di distensione e ringiovanimento della pelle del viso e del corpo.

Ippocastano

L'estratto di ippocastano è impiegato per migliorare la circolazione e la funzionalità del microcircolo. Ha un potere lenitivo, decongestionante e tonificante con azione diretta sulla circolazione e per questo, se impiegato a livello topico, è in grado di ripristinare la solidità dei capillari, rimuovere inestetismi e macchie e rinforzare la pelle. Ha un’azione vasoprotettiva in grado di sgonfiare le occhiaie e decongestionarle, restringendo i vasi e facendo scomparire i segni più evidenti.

linee e prodotti consigliati
Biocollagenix Eye Patches - Cerotti contorno occhi anti-occhiaie e antirughe

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.