ESI Quality since 1975

Trattamento antiage naturale: l’azione dell’estratto vegetale di gatuline

9 min
di ESI

Sono molte le donne che hanno compreso come già dai 25 anni di età, si ha un rallentamento metabolico consistente e si attiva il processo d'invecchiamento cutaneo. La pelle mostra i primi segni del tempo, perdendo idratazione e tonicità, oltre a essere meno elastica, compaiono così i primi solchi sul viso, le rughe. La natura però ci offre numerosi alleati, tra cui l’estratto vegetale di gatuline, un'ottima soluzione per un trattamento antiage naturale.

Nonostante vi sia un decorso naturale di invecchiamento della cute da cui non si può tornare indietro, si può comunque rallentarne le conseguenze estetiche utilizzando alcuni prodotti specifici. Come creme, sieri e maschere con azione antiage.

I prodotti naturali antiage, ossia quelli con estratti vegetali tra i loro ingredienti principali, sono in grado di agire rallentando l'effetto visibile dell'invecchiamento. Inoltre, mantengono la pelle idratata e tonica evitando l'utilizzo di siliconi e grassi a base minerale.

Per tutti coloro che scelgono soprattutto prodotti a base naturale e biologica, sono state studiate e utilizzate particolari formule, create con estratti vegetali ricchi di sostanze nutritive come vitamine e oligoelementi che stimolano la rigenerazione cellulare.Tra gli estratti più utilizzati come antiage troviamo il gatuline, oltre ad altri componenti essenziali per mantenere la pelle giovane e tonica. Vediamo quali sono e come sfruttarne al meglio i benefici.

I fattori che influenzano il benessere della pelle

Le rughe compaiono quando la pelle perde la sua naturale elasticità divenendo meno tonica e con un ridotto apporto di collagene ed elastina, sostanze che vengono prodotte dall'organismo in modo naturale. Il processo d'invecchiamento cutaneo di ogni singolo individuo si manifesta con tempistiche differenti che vengono influenzate da diversi fattori, siano essi interni ed esterni.

La formazione di rughe più o meno marcate è condizionata in modo particolare da una predisposizione genetica anche se vi sono cause che possono portare ad avere una comparsa di rughe precoce. Vediamo quali sono i fattori più comuni che portano ad avere un viso con segni più o meno profondi.

L'ambiente è sicuramente un fattore importante che condiziona il benessere della pelle. Ad esempio, lo smog, stimola la formazione di radicali liberi che accelerano l'invecchiamento cutaneo.Al contrario, aria sana e ossigenata aiuta a rallentare tale processo. Restare troppo tempo al sole oppure sotto le lampade abbronzanti è un fattore che influenza la salute della pelle. Utilizzare un forte protettivo e idratante per evitare che si disidrati è una routine di bellezza che non dobbiamo mai dimenticare.

Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. È essenziale nutrirsi in modo corretto ed equilibrato introducendo nella dieta frutta e verdura, in modo da avere una buona scorta di vitamine, minerali e sostanze nutrienti fondamentali per la salute della pelle. Ridurre, invece, il junk food che intossica l'organismo danneggiando i tessuti cutanei e, di conseguenza, anche l'estetica.

Il fumo è uno dei fattori che aumentano la possibilità di formazione delle rughe. In questo caso, prendono il nome di smog lines dando un colore grigio alla pelle. Un ulteriore fattore che va a incidere molto sull'aspetto estetico della pelle del viso, è la tensione nervosa meglio conosciuta come stress. Un eccesso di situazioni stressanti elevano la possibilità di comparsa delle rughe soprattutto sulla fronte e nell'area tra gli occhi, sia per le pieghe espressive che per la forte produzione di radicali liberi.

Per ridurre o eliminare la tensione accumulata quotidianamente si possono svolgere alcune attività sportive come lo yoga o anche solo fare lunghe camminate scaricando ogni sensazione negativa e rilassando mente e corpo. Per fare yoga non serve avventurarsi in posizioni improponibili, basta sceglierne una comoda e concentrarsi sulla respirazione lasciando che i pensieri passino fino a scomparire.

Trattamento Antiage naturale: gli estratti vegetali contro l'invecchiamento cutaneo

Come scegliere il prodotto antiage naturale più adatto allo scopo? Si tratta di una domanda comune a tante donne che desiderano mantenere o ritrovare una pelle tonica, fresca e giovane. Ogni tipo di pelle ha delle necessità differenti in realtà. Ma tutte sono accomunate dal bisogno di risvegliare le cellule epiteliali per produrre nuovo tessuto, collagene ed elastina. Per farlo è consigliabile utilizzare prodotti a base di estratti vegetali naturali con proprietà antiage.

La pelle del viso deve essere sempre idratata in modo ottimale per non apparire rilassata e con rughe d'espressione o di vecchiaia. Utilizzare prodotti con olio di Argan o di rosa Mosqueta è un ottimo metodo per avere una cute morbida, elastica e tonica mantenendo, allo stesso tempo, la giusta idratazione.

Si tratta di due tipologie di sostanze oleose che hanno notevoli proprietà elasticizzanti, antiossidanti e rigeneranti. L'olio di Argan contiene un'alta concentrazione di vitamina E, fenoli, carotene e acidi grassi che aiutano a rilassare e rimpolpare la pelle, oltre a ritardarne l'invecchiamento, riducendone gli effetti. L'olio di rosa Mosqueta, invece, aiuta a mantenere giovane ed elastica la pelle. Contiene infatti vitamina E, antiossidante e retinolo (vitamina A) che aiutano le cellule della cute a rigenerarsi naturalmente.

Estratto vegetale di gatulina: la soluzione antiage naturale

Tra gli estratti vegetali con azione antiage naturale, più efficaci, troviamo il gatuline. Si tratta di una sostanza che viene estratta dall'Acmelia Oleacea, nota più comunemente come Crescione del Brasile. L'utilizzo di tale sostanza in campo cosmetico è molto sviluppato e diffuso. Estremamente utile per contrastare la formazione delle rughe del volto che si accentuano con il passare degli anni.

La pelle del nostro viso è sottoposta quotidianamente a migliaia di micro-contrazioni involontarie che determinano la formazione di piccole rughe. Queste ultime possono diventare progressivamente più' visibili e profonde. Proprio grazie ad un meccanismo miorilassante, che rallenta queste micro-contrazioni, l'estratto di gatuline svolge un'efficace azione sulle rughe di espressione. Il principio attivo infatti, stimola la microcircolazione cutanea e dona una nuova luminosità alla pelle, il colorito diventa meno spento e più omogeneo. Oltre a contribuire a distendere la rughe d'espressione, questo estratto naturale è in grado di ricostituire il reticolo del collagene e ricompattare il contorno labbra, grazie alla sua azione botox-like.

Biocollagenix Trattamento concentrato anti-età in ampolle, è il trattamento antiage a base di collagene marino, acido ialuronico, resveratrolo, vitamina C, complesso Replexium e gatuline che agisce in modo mirato sugli inestetismi della pelle causati dall’invecchiamento. Il complesso di principi attivi concentrati contenuti nelle ampolle Biocollagenix favorisce la rigenerazione cellulare dell’epidermide, rendendo la pelle del viso più elastica, compatta e tonica.

L’effetto è così veloce ed efficace, che già dopo un’ora dall’applicazione è possibile notare una pelle più distesa, idratata e tonica. L’idratazione cutanea profonda permette di ridurre la profondità delle rughe e donare un aspetto più fresco e luminoso. Inoltre, la presenza di antiossidanti contrasta l’azione dei radicali liberi innescata dalle polveri sottili, creando uno scudo protettivo che blocca gli agenti esterni inquinanti.

linee e prodotti consigliati
Biocollagenix Ampolle

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.