ESI Quality since 1975

Politica per la sicurezza alimentare e la qualità

Con l’adozione di un Sistema di Gestione conforme alle norme UNI EN ISO 22000 ed ISO 9001, ESI s.r.l. ha inteso formalizzare il proprio impegno per la Sicurezza alimentare e la Qualità nell’ambito delle proprie attività, nella convinzione che tale impegno sia fondamentale per garantire i livelli raggiunti e la propria reputazione aziendale e di Gruppo.

 

L’Azienda ritiene di avere responsabilità nei confronti:

  • dei Consumatori, che si aspettano un prodotto sicuro, rispondente alla normativa vigente ed alle proprie aspettative e che sia garantito dai controlli in tutte le fasi della produzione
  • dei Clienti, che si aspettano di vedere accolte e rispettate le richieste di ricevere un prodotto soddisfacente e rispondente ai requisiti di sicurezza alimentare e qualità
  • dei Dipendenti, che si aspettano di operare in un ambiente sicuro e motivante
  • dei Fornitori, scelti in base alla loro coerenza con gli obiettivi che l’Azienda ha individuato
  • del Gruppo, che si aspetta di incrementare la redditività attraverso l’aumento delle vendite e l’espansione su nuovi mercati

Gli obiettivi strategici generali nell’ambito della presente politica sono i seguenti:

  • agire sempre nel pieno rispetto della legislazione, nonché dei regolamenti e normative applicabili, ponendo particolare attenzione all’aggiornamento continuo
  • garantire la tutela del prodotto in tutte le fasi del processo produttivo, identificando e monitorando eventuali pericoli significativi per la Sicurezza alimentare e per la Qualità
  • sviluppare e mantenere un gruppo motivato e di alta qualità, in un ambiente che incoraggi il talento, la delega, la creatività e la crescita professionale, anche grazie all’adozione di programmi formativi finalizzati a sviluppare competenze relative alla sicurezza alimentare e ad accrescere la consapevolezza ed il miglioramento della capacità comunicative
  • mantenere un’efficace comunicazione con tutte le parti interessate, così come definite nell’Analisi del contesto, per far conoscere/estendere gli obiettivi di sicurezza alimentare e qualità
  • assicurare il miglioramento continuo del proprio SGSA, attraverso il coinvolgimento costante della Direzione e di tutto il Personale.
  • diffondere la cultura della sicurezza alimentare, aumentando la consapevolezza e migliorando i comportamenti dei dipendenti.

 

È volontà di ESI mantenere attiva ed operante la propria politica, con l’impegno di divulgarla al personale dipendente, ai fornitori e clienti, nonché a chiunque ne faccia motivata richiesta al fine di mantenere nel tempo un dialogo aperto con tutte le parti interessate in merito alla gestione dei propri aspetti di Sicurezza alimentare e Qualità.

La Direzione si assicura che la presente politica sia compresa, attuata e mantenuta da tutto il personale. Tutti i componenti dell’organizzazione di ESI s.r.l. sono tenuti a rispettare le prescrizioni per l’attuazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare e per la Qualità.