ESI Quality since 1975

Radicali liberi: ecco alcuni consigli per combatterli efficacemente

Radicali liberi: ecco alcuni consigli per combatterli efficacemente

4 min
di ESI

Sentiamo parlare spesso di radicali liberi, ma di cosa si stratta esattamente? Per radicale libero si intende un atomo o una molecola la cui orbita esterna è caratterizzata da una forte instabilità dovuta alla presenza di un elettrone spaiato. A causa della forte instabilità gli atomi cercano di tornare all’equilibrio sottraendo un elettrone ad altri atomi o molecole vicine. Questo processo genera una reazione a catena che se non arginato rischia di danneggiare la struttura cellulare.

Le conseguenze dell’insorgere dei radicali liberi nel nostro corpo

In altre parole, i radicali liberi sono delle vere e proprie mine vaganti all’interno dell’organismo che possono creare processi dannosi per lo stesso, provocando lo stress ossidativo delle cellule, ovvero un invecchiamento precoce dei tessuti. Questo deterioramento non riguarda solamente la pelle, ma anche le cellule cardiache e quelle del sangue. Con l’avanzare del tempo si possono generare disturbi cardiaci, artriti e una minore attività delle ghiandole surrenali.

Come difendersi dai radicali liberi

Le cause più frequenti che provocano l’insorgere di radicali liberi sono lo stress, l’eccessivo consumo di alcol, il fumo e soprattutto il sole. Infatti l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti provoca la formazione di radicali liberi molto dannosi.

Soprattutto in estate, stagione in cui c’è una prolungata esposizione ai raggi solari, è importante preparare la pelle in maniera adeguata e preventiva.

Ecco alcuni elementi che aiutano la nostra pelle e il nostro organismo a prepararsi al meglio.

  1. Le carote contengono una grande quantità di Beta-carotene, uno dei più efficaci antiossidanti in grado di contrastare l’insorgere dei radicali liberi. In assenza di Vitamina A, l’organismo converte automaticamente il Beta-Carotene in questa importante vitamina. Oltre che nelle carote, il Beta-Carotene è presente abbondantemente nella zucca, nei peperoni e nelle albicocche.
  2. Il coenzima Q, ovvero la Vitamina Q, è importantissimo nella prevenzione di patologie cardiache, in quanto è un efficace rimedio contro l’ossidazione dei lipidi delle membrane e per la sua azione preventiva contro il colesterolo LDL. In generale svolge azioni antiaging e come antiossidante.
  3. I pomodori contengono alte quantità di Licopene, un carotenoide che similmente al Beta-carotene svolge un’azione antiossidante, in grado di prevenire il tumore alla prostata. In caso di prolungata esposizione al sole, il Licopene esercita un'azione protettiva contro i raggi ultravioletti.
  4. Il Rame è presente in tutti gli organismi e la sua funzione principale è quella di facilitare l’assimilazione del ferro, ma induce anche la formazione di collagene in grado di prevenire la formazione di rughe e indurre il rilassamento dei tessuti della pelle.
  5. Le caratteristiche migliori dell’Aloe Vera si esprimono proprio in relazione al benessere della pelle. Previene le infiammazioni della cute e riesce a contrastare efficacemente le dermatiti. Essendo un potente antisettico e antibiotico, previene l’azione di fattori biotici sul derma.

Altri consigli utili

Se vuoi passare molte ore esponendo la tua pelle ai raggi solari, ricordati di evitare le fasce orarie più calde, specie tra le 12 e le 16, e di proteggere la tua pelle con prodotti efficaci. Infatti esporsi al sole senza protezioni oltre a provocare l’insorgere di radicali liberi, può causare screpolature e scottature.

 

 

linee e prodotti consigliati
Aloe Vera Gel con Argan
Aloe Vera Gel con Argan
Aloe Vera Gel Puro
Aloe Vera Gel Puro
Aloe Vera Gel con Vitamina E + Tea Tree Oil
Aloe Vera Gel con Vitamina E + Tea Tree Oil
Vitamine B complex
Vitamine B complex
Omega 3 Extra Pure
Omega 3 Extra Pure

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.