ESI Quality since 1975

Invecchiamento cutaneo: le buone abitudini per una pelle luminosa e resistente

9 min
di ESI

L’invecchiamento cutaneo, secondo recenti studi, può essere efficacemente rallentato utilizzando integratori e prodotti a base di collagene marino o altre formulazioni naturali. La notizia è davvero positiva. Visto che ritrovarsi con la pelle segnata dallo scorrere del tempo fa paura proprio a tutti, è bene approfondire l'argomento. Scopriamo le proprietà del collagene marino e degli altri prodotti che possono aiutare la nostra pelle a mantenersi giovane a lungo. 

Come prevenire l'invecchiamento cutaneo

Quando si tratta del viso, la parte più visibile del nostro corpo, poter mostrare una pelle che nel tempo si mantiene sana, luminosa e priva di rughe è davvero un piacere. Oltre ad essere un ottimo espediente per aumentare la sicurezza di sé. 

Fortunatamente, uno stile di vita sano che comprenda un po’ di attività fisica quotidiana, qualche passeggiata all'aperto e una buona alimentazione sono già un ottimo punto di partenza. Va però ribadito che, affiancare a queste buone pratiche integratori, creme, gel e prodotti detergenti formulati con principi naturali, permette sicuramente di ottimizzare i risultati.

Sole: amico o nemico della pelle? 

Favorendo la produzione della vitamina D, il sole rappresenta un prezioso alleato del nostro organismo, indispensabile per la salute delle ossa e per la prevenzione di alcune patologie. Risulta ormai noto che, i raggi solari, specialmente quando l’esposizione è eccessiva, siano alla base di un precoce invecchiamento della pelle

I raggi UVA e UVB, infatti, penetrando in profondità nella cute, esercitano nel tempo la loro azione dannosa. Non tutti però sanno che questi danni alla pelle, che si manifestano con la formazione precoce di rughe e macchie, non colpiscono solo d’estate. Infatti, vengono portati avanti giorno dopo giorno, in ogni stagione dell’anno. 

I raggi solari infatti filtrano anche attraverso le nubi e il cielo coperto. Perfino quando piove, non si astengono da mettere a rischio l'aspetto della nostra pelle. Naturalmente il problema può essere combattuto e tenuto decisamente a bada. Ad esempio, avendo cura di proteggere esternamente la pelle dall'azione dei raggi solari e utilizzando costantemente una crema adeguata al proprio fototipo. 

Inoltre, per rallentare ulteriormente l’invecchiamento cutaneo causato dai raggi UVA e UVB è indicato assumere, durante l’esposizione al sole, appositi integratori alimentari a base di Rame e Aloe Vera. Meglio ancora se a questi due ingredienti vengono affiancati Licopene, Betacarotene, estratto di carota e Coenzima Q10. Il risultato è un mix eccezionale che sostiene le difese della pelle e le permette di proteggersi nel migliore dei modi dai danni causati dai raggi

Attenzione anche a smog e traspirazione 

Purtroppo anche lo smog svolge quotidianamente la sua azione nefasta a danno della nostra pelle. Le particelle che si depositano sulla cute vengono assorbite e la rendono meno luminosa e più soggetta all'invecchiamento. Un’accurata pulizia serale della pelle per liberarla dallo sporco e dal trucco è il modo migliore per evitare che diventi asfittica. 

Il prodotto giusto potrebbe essere una delicata crema detergente per viso, collo e corpo in grado di liberare la pelle dalle impurità grazie all’azione di una formula naturale. L'olio di mandorle dolci, ad esempio, svolge egregiamente questo compito. L'unione di questi composti con l'Aloe vera e con i fitosteroli provvede anche ad eliminare eventuali arrossamenti e irritazioni

Per mantenere al meglio nel tempo la nostra pelle, bisogna anche considerare che la cute respira. Il suo sistema di traspirazione permette, attraverso il sudore, di espellere le tossine. Allo stesso tempo però, assorbe attraverso i medesimi pori le diverse sostanze che, nel corso della giornata, si accumulano sulla pelle. I pori, ostruiti dal sebo e dallo sporco, non riescono quindi a svolgere pienamente il loro lavoro di traspirazione. Gli effetti negativi sulla pelle si fanno presto vedere manifestandosi sotto forma di acne, antiestetici brufoli e punti neri. 

Per restituire alla cute la luminosità originaria e un buono stato di salute, è indispensabile effettuare ogni sera un’accurata pulizia con prodotti delicati a base di ingredienti naturali in grado di purificarla. Una morbida schiuma detergente adatta a tutti i tipi di pelle, compresa quella impura, grassa e con tendenza acneica, può diventare un piacevole appuntamento serale per rimuovere con efficacia sebo e impurità e per restituire alla pelle luminosità, freschezza e morbidezza.

Collagene e acido ialuronico per contrastare l'invecchiamento cutaneo

La lotta contro l’invecchiamento cutaneo trova un valido alleato negli integratori a base di sostanze naturali, a patto che siano ipoallergenici ed efficaci anche quando le aggressioni esterne sono particolarmente violente. La delicatezza dei principi attivi rende questi prodotti adatti a preservare nel tempo la bellezza della pelle. L’organo più esteso del nostro corpo infatti, è soggetto a continue mutazioni, giorno dopo giorno. 

Rughe e mancanza di trofismo sono spesso dovute a una carenza di acido ialuronico e collagene. Sostanze naturalmente presenti nella nostra cute adibite a mantenerla idratata e in buona salute. Il collagene, in particolare, è una proteina che compone i tessuti connettivi del nostro corpo e che è basilare per mantenere in salute ossa, capelli e soprattutto la pelle. 

Con il passare degli anni la quantità di collagene, così come quella di acido ialuronico presente nell'organismo, inizia a scarseggiare. La pelle inizia così a perdere luminosità ed elasticità. Si assottiglia, diventando più fragile ed esposta a segni e screpolature. Il colorito si fa spento, i contorni del viso iniziano a cedere e compaiono le rughe. Per nutrire, idratare e curare adeguatamente la pelle, i rimedi naturali sono la formula più sicura ed efficace per offrire un’adeguata protezione. Senza, tuttavia, alterare le sue funzioni e la sua composizione. 

L'importanza degli integratori e dei prodotti naturali

Ostacolare questa carenza con integratori contenenti Collagene Marino, Acido Ialuronico, Vitamina C, Resveratrolo, Zinco e Rame, aiuta la pelle a contrastare questi inestetismi, a mantenere in buono stato i tessuti connettivi e a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Grazie a questo mix di nutrienti la pelle si mantiene a lungo giovane e libera da rughe e antiestetiche macchie cutanee. In questo modo viene posta nella condizione di resistere più a lungo alla comparsa dei segni del tempo.

Così come il collagene, anche l’aloe vera e gli olii essenziali di semi di lino, Argan e Mandorla, vengono in soccorso della pelle aiutandola a contrastare l’aridità e la disidratazione e promuovendo la normale produzione di collagene. Creme e gel contenenti questi principi naturali leniscono la pelle secca e danneggiata, restituendole elasticità, idratazione e compattezza e contrastando arrossamenti e irritazioni. 

Naturalmente, il consiglio è quello di provvedere per tempo a preservare la propria pelle scegliendo sia i prodotti naturali più adatti al proprio caso sia gli integratori appositamente formulati per contrastare l'invecchiamento cutaneo.

linee e prodotti consigliati
Biocollagenix - integratore antiage da bere
Biocollagenix compresse - Integratore alimentare antiage
Biocollagenix Eye Patches - Cerotti contorno occhi anti-occhiaie e antirughe
Biocollagenix ovalette
Biocollagenix polvere - Integratore antirughe e antiage
Biocollagenix Ampolle
Biocollagenix Hydrogel Face Mask

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.