ESI Quality since 1975

Benessere della pelle: la routine quotidiana per idratarla e proteggerla

5 min
di ESI

Il benessere della pelle è certamente un tema molto importante, da non relegare ad un mero discorso estetico. La pelle infatti, è la prima barriera difensiva del nostro corpo chiamata a proteggerci dagli agenti esterni. Oltre ad essere di vitale importanza per l’espulsione di scorie e tossine nocive dall’organismo.

Garantire il benessere della pelle: un dovere verso il nostro corpo

Come abbiamo appena accennato, la pelle ha una funzione protettiva essenziale. La sua capacità di rinnovarsi continuamente non può prescindere dalla necessità di essere nutrita e curata ogni giorno. Per farlo nel giusto modo, è bene scegliere prodotti e rimedi a base di ingredienti naturali, capaci di idratarla proteggendola, nel pieno rispetto delle sue caratteristiche fisiologiche.

Ingredienti come i semi di lino, il collagene marino, gli oli contenuti nelle mandorle e l’Argan sono solo alcune delle sostanze ideali per contrastare l’abrasione della cute e contribuire al suo benessere con un approccio delicato, nutriente ed emolliente.

Curare la pelle è dunque un dovere imprescindibile, non bisogna infatti cadere nell’errore di preoccuparci del suo benessere unicamente quando si verificano fastidi particolari. Attenzioni costanti e la scelta di prodotti rispettosi e naturali sono due must per il mantenimento di una pelle dall’aspetto sano, luminoso e meno soggetta all’invecchiamento.

Protezione e idratazione: una routine quotidiana per il benessere della pelle

Il nostro stile di vita, l’alimentazione, i livelli di stress e il ritmo di veglia e riposo influiscono ampiamente sull’aspetto e la salute della nostra pelle, pertanto sono certamente fattori da considerare sia nell’individuazione della tipologia di epidermide che possediamo, sia nell’ottica dei rimedi e di una beauty routine completa.

Inoltre, per una cura adeguata finalizzata al suo benessere, non si può prescindere dal considerare i differenti periodi dell’anno e gli agenti atmosferici ai quali siamo soggetti. Basti pensare a come l’esposizione ai raggi solari può danneggiare la cute, così come il vento e il freddo eccessivo. Questi elementi cambiano sicuramente le necessità della nostra pelle durante l’anno, facendole attraversare periodi di maggiore irritazione, per esempio, e periodi di lucentezza e idratazione.

Tutte queste differenziazioni sono alla base per la scelta di una routine di benessere adeguata e performante, in grado di garantire idratazione e protezione alla nostra pelle, quotidianamente. Certamente, il ricorso a prodotti a base di ingredienti naturali che risultino nutrienti, emollienti e protettivi allo stesso tempo, è indispensabile per una cura quotidiana. L’attività di detersione e poi idratazione da sole non sono sufficienti se non supportati dall’utilizzo di prodotti realmente funzionali.

Collagene: l’alleato per la salute della cute

Tra questi ingredienti naturali che favoriscono il benessere della pelle troviamo il collagene. Il collagene è una proteina che fa parte del tessuto connettivo, nonché quella maggiormente presente nel corpo umano. Non solo è un costituente di tendini, legamenti, cartilagini e ossa, ma compone ben oltre un terzo della pelle sana. Il collagene gioca un ruolo determinante nel benessere della pelle e nell’azione di protezione che questa svolge nei confronti degli organi interni. Ma anche nel mantenimento della corretta idratazione dei tessuti e della forza di ossa e tendini.

A formare questa proteina concorrono diversi amminoacidi che si rinnovano di continuo in modo spontaneo, ma lo fanno in modo differente durante le diverse fasi della vita. Man mano che il tempo passa infatti, la sintesi di questa proteina rallenta, a discapito del tono, dell’elasticità e, più in generale, della bellezza della cute.

Risulta quindi fondamentale integrare questa preziosa sostanza nel nostro organismo per ritrovare luminosità e compattezza. Ciò è possibile, sia attraverso l’uso esterno grazie a creme, maschere per il viso, eye patch e fiale, sia per uso interno con l’assunzione di integratori alimentari a base di Collagene, spesso associato ad Acido Ialuronico e Vitamina C.

Come hai potuto vedere in questo articolo, la pelle è un vero e proprio organo. Uno dei più delicati in quanto continuamente sottoposto a stress e agenti esterni, in grado di danneggiarlo e portare ad un invecchiamento precoce. Affinché la pelle mantenga il giusto stato di benessere e risulti sempre protetta e idratata, al riparo dalle microlesioni nelle quali può incorrere, è bene scegliere i migliori prodotti a base naturale e attuare una routine quotidiana che non tarderà a mostrare degli ottimi risultati.

linee e prodotti consigliati
Biocollagenix Ampolle
Biocollagenix ovalette
Biocollagenix Hydrogel Face Mask
Biocollagenix - integratore antiage da bere
Biocollagenix Eye Patches - Cerotti contorno occhi anti-occhiaie e antirughe
Biocollagenix compresse - Integratore alimentare antiage

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.