ESI Quality since 1975

Gli ingredienti che fanno bene alla pelle
4 min
di ESI

Abbiamo parlato molto delle buone abitudini per mantenere giovane e in salute la pelle del viso e del corpo. Ma per contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo non basta solo qualche accorgimento.

Sicuramente smettere di fumare, così come non abusare di alcolici può aiutare la nostra pelle a non invecchiare rapidamente, con effetti benefici per tutto il corpo e non solo per la pelle del viso. Ma dopo i trent’anni è naturale che compaiano le prime rughe sul viso a causa della perdita di elasticità dei tessuti del derma. Biologicamente l’invecchiamento della pelle comincia tra i 25 e i 30 anni, per poi manifestarsi visibilmente dopo i 40.

Durante questo periodo la capacità proliferativa delle cellule della pelle diminuisce, riducendo quindi la produzione di cellule più giovani. A diminuire è anche la produzione di cellule immunitarie sull’epidermide, facendo calare la capacità di risposta all’azione degli agenti patogeni esterni, così come viene ridotta la produzione di melanina, elemento fondamentale per la pelle nella difesa dai raggi solari.

Riassumendo diminuisce la capacità di produzione di nuove cellule, la capacità di risposta agli attacchi esterni e le difese naturali contro i raggi solari, facendo diventare la pelle più sensibile e vulnerabile, con una capacità rigenerativa inferiore.

È indispensabile quindi aiutare il derma nella formazione di nuove cellule e nelle sue difese.

Ecco gli ingredienti che mantengono giovane e luminosa la pelle:

Acido Ialuronico

Similmente al collagene, l’Acido Ialuronico è fondamentale per la salute dei tessuti connettivi dell’organismo, quindi anche della pelle. È responsabile dell’equilibrio idrico dei tessuti, trattenendo l’acqua all’interno della pelle, dei muscoli e degli organi, evitando che questa evapori. Per la pelle questa capacità è fondamentale. L’acido ialuronico infatti mantiene un alto tasso di umidità nel derma, rendendola luminosa ed evitando che si secchi. Così facendo la pelle è meno vulnerabile a inestetismi e mini danneggiamenti che in poco tempo possono trasformarsi in rughe e segni evidenti.

Rame

Questo metallo è fondamentale per molti processi metabolici dell’organismo. Contribuisce al trasporto del ferro nel sangue, al metabolismo energetico delle cellule e alla pigmentazione della pelle. È un minerale essenziale, in quanto non può essere prodotto dal corpo ma va integrato attraverso la dieta o con integratori. Per la pelle il rame ha molteplici effetti benefici: oltre a contribuire alla normale pigmentazione della pelle, influisce sulla produzione di collagene e agisce come antiossidante contro i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento precoce del derma.

Zinco

L’importanza dello zinco per la pelle era sconosciuta fino a qualche decennio fa. Oggi emerge invece il suo fondale contributo per molte funzioni metaboliche e per la salute della pelle. Infatti lo zinco è presente in maniera massiccia nelle cellule proteiche strutturali dell’organismo, le stesse che compongono muscoli e pelle, oltre a influire sui processi rigenerativi delle cellule ossee, muscolari e della pelle. La sua presenza è quindi fondamentale per la salute dei tessuti connettivi dell’organismo, costituendone un elemento fondamentale. Piccolo particolare: proprio come il rame, anche lo zinco è un minerale essenziale, quindi non può essere prodotto dall’organismo ma va integrato attraverso la dieta.

Resveratrolo

Questa sostanza di origine vegetale è uno dei più efficaci antiossidanti in natura. È presente soprattutto nell’uva e, di conseguenza, nel vino. Sono dovute proprio al resveratrolo le note capacità anti ossidanti contro i radicali liberi. Sulla pelle ha molteplici effetti benefici. Il resveratrolo agisce come potentissimo anti ossidante contro i radicali liberi della pelle, ma svolge anche una funzione antifungina, antimicotica e antibatterica, proteggendo il derma dall’azione dei radicali liberi.

Prova gli integratori con Collagene, Rame, Zinco, Resveratrolo, e Acido Ialuronico per una pelle luminosa, giovane e senza rughe.

linee e prodotti consigliati
Biocollagenix - integratore antiage da bere

Richiedi campioni omaggio

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.