ESI Quality since 1975

3 piante per migliorare il tono dell’umore!

7 min
di ESI

I rimedi naturali per il tono dell'umore che combattono ansia, stress e depressione

La vita è un viaggio meraviglioso, ma non privo di ostacoli e tratti difficili. Talvolta, infatti, ci si trova a dover fronteggiare situazioni stressanti e faticose, che possono provare pesantemente il benessere psicofisico e influenzare negativamente il tono dell'umore. L'organismo risponde di solito in maniera fisiologica alle sollecitazioni negative procurate dallo stress, dalle preoccupazioni o dalle troppe attività giornaliere; e le sensazioni di spossatezza e mancanza di energia che si avvertono in conseguenza di un periodo non facile possono essere eventualmente contrastate con l'aiuto di rimedi dolci e poco invasivi.

A livello psico-emotivo, poi, il classico "umor nero" potrebbe rappresentare soltanto una nuvola passeggera che offusca momentaneamente il cielo, oppure segnalare una cupezza più profonda. Anche in questo caso, è possibile aiutarsi con rimedi naturali per il tono dell'umore, che sfruttano le proprietà di varie piante ed erbe per alleviare i disturbi legati alla sfera emotiva. Per superare un periodo faticoso − dal punto di vista sia fisico che mentale − è dunque possibile ricorrere alla fitoterapia, scoprendo, ad esempio, i benefici dell'iperico o i benefici del ginseng.

L'aiuto dolce della natura per ritrovare il buonumore

1. I benefici dell'Iperico

L'Iperico − anche noto con il nome di Erba di San Giovanni o Scacciadiavoli − è una pianta sempreverde. Il nome comune di Erba di San Giovanni deriva dal fatto che raggiunge la sua massima fioritura il 24 giugno, giorno dedicato proprio al culto di San Giovanni. Mentre il soprannome “scacciadiavoli” è invece legato al periodo pagano, quando l'iperico era usato per tenere lontani gli spiriti maligni e le negatività.

Le proprietà terapeutiche dell'iperico si concentrano nella sommità della pianta, ovvero nelle parti fiorite. Più specificamente, le virtù sedative e antidepressive della pianta sono da attribuire al fitocomplesso costituito essenzialmente da flavonoidi (come la quercetina, la rutina, l'ipericina e l'iperoside). I benefici dell'iperico si ottengono, quindi, attraverso l'estrazione di queste sostanze fondamentali e la loro riduzione in tintura madre o estratto a secco.

Molto importante è l'azione dell'ipericina su alcuni mediatori del sistema nervoso centrale: in particolare, l'ipericina aiuta ad aumentare la secrezione di melatonina durante le ore notturne, contrastando efficacemente l'insonnia. Tra i maggiori benefici dell'iperico a livello di sistema nervoso, anche la capacità di aumentare sensibilmente i livelli di serotonina, riequilibrando così il tono dell'umore.

2. I benefici del Ginseng

Pianta molto apprezzata in Oriente dove è impiegata da secoli per le sue proprietà energizzanti, il Ginseng è anche un valido rimedio naturale per il tono dell'umore. I benefici del ginseng, soprattutto racchiusi nelle sostanze presenti nella radice, sono una buona concentrazione di vitamine e la presenza di polisaccaridi e oli essenziali. Il ginseng possiede inoltre proprietà toniche e adattogene. Ciò significa che le proprietà del ginseng aiutano l'organismo ad aumentare la capacità di adattarsi agli stimoli diretti dello stress. In altre parole l'organismo trae attraverso i benefici del ginseng la resistenza necessaria per fare fronte alle situazioni stressanti.

3. I benefici della Melissa e della Lavanda

Per distenderti e rilassarti puoi affidarti alla dolcezza calmante della Melissa. Quest'erba − considerata amica della calma mentale − può essere assunta sotto forma di tisana o infuso ed è ideale per contrastare gli stati di ansia e agitazione.

Quando l'ansia aggredisce l'apparato gastrointestinale, causando dolori e crampi, ti consigliamo di sorseggiare una tisana alla melissa. Le sue proprietà antispastiche e antinfiammatorie alleviano i disturbi legati allo stress. L'aroma intenso della lavanda evoca pensieri piacevoli e distensivi, legati all'infanzia e alla natura, capaci di allentare la morsa dello stress. La lavanda può essere assunta per via interna o esterna, sotto forma di tisana, utilizzando i fiori, o diluendo l'olio essenziale.

Piccole abitudini quotidiane per mantenere alto il morale

Piante ed erbe officinali possono aiutarti a superare un momento di morale basso, ma puoi prevenire l'insorgere di stress e ansia anche adottando delle piccole abitudini quotidiane.

Per prima cosa, inaugura un nuovo modo di vivere la giornata scegliendo un'alimentazione a prova di cattivo umore! Gli agrumi, ad esempio, oltre ad essere una buona fonte di Vitamina C, contengono flavonoidi utili per migliorare il tono dell'umore. Il tè verde, da sorseggiare freddo o caldo secondo la stagione, aiuta a distendere i nervi e a ritrovare la tranquillità.

Un alleato prezioso nella lotta contro lo stress è poi il salmone. Ricco di Omega 3 − oltre ad essere amico della salute del cuore e del sistema circolatorio − contrasta le infiammazioni che possono scatenare stati di stress. In più nel salmone sono presenti vitamina B, zinco e magnesio: elementi indispensabili per mantenere l'organismo in forze.

Ancora: sgranocchiare una manciata di frutta secca ogni giorno − abitudine certamente appagante per il palato − è un ottimo modo per tenere la mente libera da ansie. Il ferro e lo zinco presenti nella frutta secca aiutano infatti a equilibrare sia lo stato fisico sia quello mentale. Consumare pistacchi, noci, nocciole e mandorle aiuta ad assumere il corretto apporto di vitamine, grassi buoni e fibre.

A una corretta alimentazione è poi utile abbinare dell'attività motoria. L'esercizio fisico, anche dolce, aiuta infatti a mantenere il corpo attivo e ossigena il cervello.

I rimedi naturali per il tono dell'umore rappresentano un aiuto prezioso per ritrovare il giusto equilibro, calmare gli stati ansiosi e recuperare il piacere di dormire serenamente. Se gli episodi ansiogeni diventano frequenti, iniziando a sfociare in una forma depressiva, è bene, tuttavia, rivolgersi a un medico specializzato.

linee e prodotti consigliati
NoDep 700
NoDep 700 gocce
Omega 3 A.C.
Omegactive Vegan
GinsengPlus naturcaps
GinsengPlus pocket drink

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.