ESI Quality since 1975

Rilassamento e benessere mentale grazie a lavanda e biancospino

6 min
di ESI

Oggigiorno, ci sentiamo sempre più sotto pressione: esami universitari, scadenze lavorative, problemi al lavoro, piccoli imprevisti della quotidianità e più in generale qualsiasi cambiamento nella nostra routine, possono provocare stress e ansia. Ma come possiamo ritrovare l’equilibrio mentale? Per contrastare questo stato, per prima cosa è importante imparare a rilassarsi, attraverso la respirazione profonda, quindi scacciando i pensieri negativi e focalizzandosi esclusivamente sul momento presente. Non dimentichiamoci poi di alcuni estratti naturali come lavanda e biancospino che grazie alle loro proprietà promuovono rilassamento e benessere mentale

In questo articolo, ti spieghiamo esattamente che cosa sono, perché sono così efficaci nel contrastare i disturbi dell'umore e che cosa c'è alla base della loro azione benefica. Ti daremo anche alcuni consigli utili per rilassarti in modo semplice!

Lavanda e biancospino: cosa sono e come favoriscono rilassamento e benessere mentale

La lavanda e il biancospino sono due piante molto conosciute e ampiamente utilizzate perché favoriscono rilassamento e benessere mentale, ma possiedono anche altre interessanti proprietà benefiche.

La prima, nota per il suo inconfondibile profumo, agisce come antiossidante, protegge gli occhi ed è una valida alleata della pelle e delle mucose. Vanta un elevato tenore di polifenoli e, come vedremo tra poco, aiuta a rilassarsi.

Il biancospino, facilmente riconoscibile per i suoi delicati fiori bianco-rosati, possiede un ampio ventaglio di proprietà benefiche. Sostiene l'apparato gastrico, svolge un'azione lenitiva, promuove la diuresi, supporta l'apparato cardiocircolatorio, esercita funzioni sedative e sembra migliorare le capacità cognitive (memoria compresa). Presenta, infine, proprietà antiossidanti riconducibili al suo contenuto in fenoli e assume così un ruolo cruciale nella lotta contro i radicali liberi.

Lavanda per favorire rilassamento e benessere mentale

La lavanda viene ampiamente usata, come confermano diversi autorevoli studi in materia, per promuovere rilassamento e benessere mentale ed è, dunque, una valida alleata in caso di stati d'ansia e malesseri correlati. In relazione agli stati d'ansia, sembra essere un rimedio davvero efficace perché induce uno stato di rilassatezza senza però causare alcuna fastidiosa sensazione di sedazione. La lavanda aiuta anche ad attenuare il senso di irrequietezza e regolare il ritmo sonno-veglia favorendo così una migliore qualità di vita. 

Per quanto concerne gli stati di agitazione, l'azione della lavanda sembra essere riconducibile alla sua capacità di modulare l'attività del recettore NMDA e del trasportatore GABA della serotonina (o ormone della felicità). L'azione esercitata sul recettore NMDA è essenziale per ritrovare il benessere mentale perché viene indotta la distensione del sistema nervoso centrale. Per quanto riguarda i problemi di insonnia, riuscire a riposare bene talvolta può sembrare una cosa di poco conto, ma non è assolutamente così perché l'insonnia può ripercuotersi sul fisico attraverso diversi fastidi. Infine, la lavanda sembra aiutare a stabilizzare il tono dell'umore riducendone così i sintomi.

Il biancospino e i suoi effetti sul sistema nervoso centrale

Il biancospino esercita effetti benefici sul sistema nervoso centrale. Promuove rilassamento e benessere mentale aiutandoti a controllare stress, nervosismo e disturbi del sonno. È, inoltre, molto utile per modulare le manifestazioni organiche associate agli stati d'ansia grazie alle sue proprietà sedative.

Stress e ansia mettono in allarme il sistema nervoso simpatico che prepara così il corpo ad affrontare l'imminente pericolo. Il battito cardiaco e la concentrazione di zuccheri nel sangue aumentano, la pressione sanguigna sale e i bronchi si dilatano. Questo meccanismo d'allerta, nella giusta misura, è essenziale per salvaguardare il corpo e le sue funzionalità. In questi casi, una supplementazione a base di biancospino aiuta ad attenuare le manifestazioni di origine nervosa e organica.

Consigli ed esercizi per rilassare la mente 

Stati d'ansia, stress, disturbi dell'umore e insonnia sono condizioni all'ordine del giorno in grado di mettere a dura prova la sfera personale e lavorativa. La buona notizia è che tutto ciò si può affrontare e risolvere. L'assunzione di un integratore alimentare realizzato con ingredienti naturali come lavanda e biancospino è sicuramente un valido alleato per ritrovare l’equilibrio mentale.

Ma puoi anche seguire alcuni semplici esercizi che possono aiutarti a combattere l'ansia e l'insonnia quali l'attività fisica, l'adozione di uno stile di vita sano (nessun consumo di alcolici e zero fumo di sigaretta) e il dialogo che ti permette di esternare le tue paure sfogandosi con chi ti sta accanto. 

Tra gli esercizi più semplici per rilassare la mente troviamo la respirazione. Il ritmo respiratorio cambia in base al nostro stato d'animo e a quello fisico. Per questo, imparare a controllarlo può aiutarci a diminuire stress, ansie e preoccupazioni. Un altro alleato potente a cui possiamo ricorrere per migliorare il nostro benessere psicofisico è l’attività fisica. Yoga o pilates sono solo alcuni degli sport che permettono di raggiungere un forte stato di rilassamento mentale.

Una volta individuati gli esercizi per rilassare la mente più adatti alle tue esigenze, praticali con frequenza così sarai in grado di rilassarti facilmente e più in fretta. Un’ottima abitudine sarebbe quella di riuscire a ritagliarti almeno 10 minuti al giorno da dedicare al rilassamento e alla cura del tuo benessere mentale ogni volta che senti che stai accumulando stress e tensioni.

linee e prodotti consigliati
Serenesi FORTE
Serenesi gocce
Serenesi notte
Serenesi capsule
Serenesi Lavanda

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.