ESI Quality since 1975

Vivere meglio: convinzioni e valori per scegliere

8 min
di Raffaella Rognoni

Che relazione c’è tra convinzioni, valori e il vivere meglio? Una relazione fortissima! Infatti le nostre convinzioni e i nostri valori sono le fondamenta del nostro essere e dunque se vogliamo davvero migliorare la qualità della nostra vita è fondamentale chiederci in cosa crediamo e quali sono i nostri valori, oggi. Si oggi. E’ infatti determinante comprendere cosa c’è ora in noi. Le nostre convinzioni e i nostri valori mutano con il mutare della nostra vita e dunque va riconosciuto cosa c’è ora e cos’è cambiato rispetto al passato.

La relazione tra convinzioni, valori e vivere meglio

Ma cosa intendiamo precisamente per convinzioni e valori? Le convinzioni sono ciò in cui tu credi, come conseguenza di esperienze di vita e trasmissioni in ambito familiare e gruppi sociali. Ognuno di noi ha convinzioni potenzianti, che ci spingono ad andare avanti, a manifestarci pienamente e convinzioni limitanti, che limitano il nostro potenziale e le nostre possibilità d’azione e risultati. Può essere utile individuare le proprie convinzioni limitanti per riconoscere cosa ci blocca e per trasformare tale stato.

Quali sono le tue convinzioni limitanti oggi? Cosa ti ha portato a credere questo? Ad esempio, c’è chi crede che solo se fai ottieni o che contano solo i risultati….vedi? Queste sono convinzioni in quanto sono assolute per chi le crede e molte volte non permettono di vedere altri spazi d’azione da esplorare. Le convinzioni sono così il filtro profondo, il presupposto da cui ognuno di noi parte per osservare la realtà.

Sta qui il grande potere di ciò in cui ognuno di noi crede: creano la nostra realtà. C’è una frase di Henry Ford che dice “che tu creda o non creda avrai comunque ragione”, ed è proprio così. E come se ognuno di noi avesse una telecamera per osservare ed entrare in relazione con il mondo mettendo a fuoco solo la parte che riconosce, nel bene o nel male. E’ un po’ come quello che la televisione e i video ci fanno vedere…solo una parte.

Convinzioni limitanti

Ma come creiamo le nostre convinzioni limitanti? Quando nasciamo siamo tutto. Abbiamo uno sguardo aperto e libero al mondo e all’infinito potenziale che c’è. Entriamo poi in contatto con un ambiente relazionale, emotivo, sociale, culturale che crea effetto su di noi e crescendo le esperienze della vita e il nostro modo di viverle ci porta a conclusioni che poi generalizziamo e cristallizziamo.

Ad esempio se viviamo una o più delusioni in amicizia possiamo arrivare a concludere che l’amicizia non esiste e questo ci porterà a chiuderci, condizionando tutte le nostre successive relazioni e a rafforzare maggiormente quella convinzione, anche solo per il fatto che condizioniamo il risultato vivendo solo quello stato.

Le convinzioni limitanti sono dunque legate a condizionamenti e lontani dalla nostra purezza originaria. Per questo, per vivere sempre meglio, è fondamentale, riconoscerle, riconoscere i limiti che hanno generato nella nostra vita e ritornare alla convinzione pura ed originaria, che ci permette di vivere le situazione in presenza, apertura e leggerezza. Ma come fare a superare le convinzioni per vivere meglio?

Convinzioni potenzianti

Prendiamo, ad esempio, la convinzione limitante di prima, l’amicizia non esiste. Riconosciamo che non è verità, in quanto per altri esiste e ricreiamo il pensiero essenziale. Ad esempio, l’amicizia esiste e io so viverla con gioia e apertura. Ognuno poi troverà la sua frase essenziale: è importante infatti, sentire l’effetto che ci crea, l’energia che sprigiona in noi, l’apertura verso un nuovo stato, visione ed azione che genera in noi. Come si può notare la frase va formulata in positivo e nello stato presente in prima persona.

Un esercizio per vivere meglio

L’esercizio da fare è il seguente. Prendetevi un quaderno, che sarà il vostro quaderno delle convinzioni e ogni giorno segnate le convinzioni limitanti che avete riconosciuto in voi anche grazie alle situazioni vissute. La vita ci dà infinite occasioni per riconoscerci e migliorarci, se vogliamo!

E poi scegliete di volta in volta le convinzioni che desiderate rimettere a posto e riportare ad un livello puro e aperto alle infinite possibilità. Scrivetele e sentite qual è l’effetto su di voi chidendovi: “qual è da 0 a 10 il livello di energia che sento?” Se arriva ad 8 ci siamo, altrimenti facilmente c’è ancora qualcosa da modificare o aggiungere nella frase. A volte va aggiunto un aggettivo, a volte va cambiata una parola, a volte c’è una parola di troppo.

Valori

Collegate alle nostre convinzioni troviamo i nostri valori. Anche questi determinano la qualità della nostra vita. Cosa sono i valori? Spesso riteniamo che i valori rappresentino il valore, il positivo, ciò che è giusto. I valori sono ciò che è importante per noi e mutano con il mutare del tempo. Solo alcuni valori cardine rimango con noi per sempre. Sono slegati da un senso di bene o male. Anche il più pericoloso delinquente agisce seguendo dei valori, i suoi valori.

Anche qui l’invito all’azione è di scrivere quali sono oggi per voi i 5 valori più importanti. E poi osservateli collegandoli alla vita che vivete: sono espressi nella vostra vita? Come potete viverli maggiormente? Sono valori legati a Voi? Alla dimensione relazionale? In che ambito possiamo viverli? Vi invito dunque, a porre sempre più attenzione ai vostri valori e alle vostre convinzioni in modo consapevole e presente e cogliere gli effetti che ciò produrrà alla qualità della vostra vita. Sono certa dei benefici che si apriranno in voi e nelle vostre esperienze di vita.

Gli alleati dalla natura per vivere meglio e affrontare ansia e preoccupazioni

Per dare ulteriore spinta a questa qualità e vivere meglio, potete avvalervi di due validi alleati, integrando Relaxerbe e NoDep. Entrambi agiscono positivamente nell’alleviare stati d’ansia e disturbi dell’umore, facendoci sentire più in contatto con noi stessi e attenti a ciò che vogliamo vivere ed essere per aprirci così ai nostri veri valori e convinzioni.

linee e prodotti consigliati
Relaxerbe gocce
Relaxerbe naturcaps
NoDep 700
NoDep 700 gocce

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.