ESI Quality since 1975

I consigli per combattere l’insonnia: come recuperare la regolarità del sonno

7 min
di ESI

L'insonnia è un disturbo del sonno comune. Soprattutto in questo periodo di emergenza, in cui stress, ansia per il lavoro e cambiamenti delle abitudini hanno determinato una condizione innaturale per l'organismo umano. Se vuoi consigli per combattere l'insonnia, migliorare la situazione e risolvere i problemi legati alla mancanza di sonno è bene seguire alcune accortezze in modo da riuscire a riposare in maniera adeguata e mantenere il corpo e la mente forti per affrontare la fase 2 nel migliore dei modi. In caso questo non bastasse, la natura ci viene in aiuto con i suoi estratti vegetali che facilitano il rilassamento e quindi il sonno.

Insonnia: perché non si riesce a dormire?

Esistono diversi metodi per scoprire come combattere l'insonnia, riuscire ad affrontare al meglio questo particolare momento di paura per la propria salute e quella dei propri cari, oltre che per la situazione economica. Prima di tutto però bisogna analizzare il nuovo ritmo di sonno-veglia che viene sconvolto dalle diverse condizioni di vita.

Qualcuno non riesce proprio a chiudere occhio anche per diversi giorni, mentre altri soggetti si addormentano salvo poi svegliarsi nel cuore della notte con i tipici occhi sbarrati da insonnia e mille pensieri negativi che non permettono di chiudere occhio. Oltre alle problematiche evidenti del periodo, c'è anche il fatto che essendo a casa i ritmi sono completamente sballati.

Nel pomeriggio si fanno spesso dei sonnellini sul divano, mentre prima si lavorava tutto il giorno per poi districarsi tra le diverse incombenze quotidiane. Il fatto di avere molto tempo libero non dà al corpo e alla mente le occupazioni che permettevano di arrivare alla sera stanchi, ma soddisfatti e pronti per dormire.

Nella fase 2 qualcuno ha ricominciato a lavorare e quindi può riprendere piano piano i vecchi ritmi anche se spesso non è automatico e serve un po' di tempo per ristabilire gli equilibri e ritrovare la capacità di riposare bene di notte. Chi ancora non ha ripreso l'attività lavorativa o si trova ad aver perso il lavoro invece, ha ancora più tensione e preoccupazioni di prima peggiorando l'insonnia.

In questo caso aiutare l'organismo assumendo melatonina permette di mantenere in salute corpo e mente senza alterare troppo i ritmi giorno e notte, che porterebbero a scompensi e malessere generale. Ricorrere alla natura per combattere l'insonnia e recuperare un sonno regolare è un ottimo metodo anche per facilitare il lavoro del sistema immunitario che in questo periodo deve essere in ottime condizioni per poterci difendere dagli attacchi di virus e batteri.

I fattori ambientali che interferiscono con il sonno

Oltre al periodo difficile e allo stress ad esso collegato si può migliorare anche l'ambiente in cui si riposa evitando comportamenti scorretti che portano a stimoli eccessivi per la mente causando l'insonnia. Stiamo parlando di luce troppo forte nella stanza da letto oppure una luce soffusa che crea l'atmosfera rilassante adeguata per la preparazione al sonno.

Un altro dettaglio fondamentale riguarda l'utilizzo di dispositivi elettronici quando si è nel letto e prima di apprestarsi a dormire. Infatti, la luce molto forte dello smartphone, del tablet o del computer, dà uno stimolo mentale eccessivo che crea eccitazione e impedisce di dormire. Anche la televisione, che molti utilizzano proprio per addormentarsi, in realtà non è un metodo positivo per raggiungere un buon livello di riposo notturno.

Questi mezzi sono spesso utilizzati per distogliere la mente dai cattivi pensieri ed è per questo motivo che sembrano funzionare al momento. Infatti concentrandosi su pensieri piacevoli si ha lo stesso effetto, ma evitando risvegli notturni e anticipati dati invece dall'utilizzo dei dispositivi prima di addormentarsi.

Il sonno è fondamentale per il sistema immunitario e bisogna quindi prendere alcuni accorgimenti. Andare a dormire in una stanza priva di colori forti, ma scegliere le tonalità del blu e del verde. Creare un'atmosfera rilassante con una luce soffusa o meglio il buio totale. Areare la stanza in modo da respirare bene aria fresca e non viziata. Infine utilizzare melatonina, camomilla, iperico e altre erbe che facilitano il rilassamento psicofisico.

I benefici della melatonina contro l'insonnia

La melatonina è un ormone coinvolto nel ritmo del sonno che svolge un'importante funzione nelle sinapsi causando il rallentamento delle funzioni cerebrali anche in rapporto alla luce solare. Per tale motivazione durante la notte, nell'oscurità, la ghiandola pineale entra in azione secernendo melatonina che induce il corpo ad addormentarsi.

Vi sono integratori a base di melatonina appositamente formulati per facilitare questa funzione e sono utili come rimedio naturale contro l'insonnia che può insorgere in momenti della vita particolarmente stressanti o impegnativi, ma anche durante i cambi di stagione.

La melatonina è una sostanza presente nel nostro corpo, quindi la sua assunzione tramite integratori non provoca alcun problema. Essa agisce in qualità di regolatore del ritmo sonno-veglia in modo del tutto naturale. In aiuto a questa importante sostanza vi sono altre erbe. La ben nota camomilla che agisce facilitando la digestione, oltre ad avere un forte potere calmante. La valeriana combatte efficacemente lo stress. Il biancospino riduce la tensione nervosa e regola la respirazione, oltre ad avere un'azione benefica sul cuore. Infine, la passiflora che induce relax e regolarizza le funzioni intestinali.

Se anche tu ne soffri e desideri combattere l'insonnia in questo periodo, preparati ad affrontare la fase 2 con più forza grazie agli integratori naturali a base di melatonina che facilitano il riposo notturno e stimolano il rafforzamento delle difese immunitarie.

linee e prodotti consigliati
Melatonin Pura Fast
Melatonin Pura Activ
Melatonin Pura gocce
Melatonin Pura Retard
Melatonin Pura microtavolette
Melatonin Pura gocce con Erbe della Notte

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.