ESI Quality since 1975

Pelle secca in estate: come prendersene cura in modo naturale

7 min
di ESI

La pelle secca in estate, accompagnata dalla poca luminosità ed elasticità del derma e dalla disidratazione, è uno degli inestetismi più diffusi durante la bella stagione. Numerose sono le cause che possono ridurre la nostra pelle in queste condizioni, ma per fortuna, altrettanto numerosi sono anche i rimedi che esistono in natura per contrastare questo tipo di fastidio che vede come protagonisti persone di tutte le età, sia uomini che donne. Continua a leggere l’articolo per prenderti cura della tua pelle in modo naturale!

Le principali cause della pelle secca in estate

Come già anticipato, le cause che portano ad avere una pelle secca in estate possono essere varie, vediamo insieme quali sono quelle più diffuse e come fare per cercare di debellare naturalmente questo inestetismo così diffuso.

Il primato, come c'era da aspettarsi, viene dato alla continua esposizione al sole, ma è bene ricordare che non è il sole in sè che fa male alla nostra pelle: risulterà spenta e secca solo se non avremo cura di applicare determinati prodotti prima di esporci per troppo tempo ai raggi solari. Tra questi troviamo, ad esempio, determinati oli (come quello di mandorle dolci), l'applicazione di protezioni solari e una corretta idratazione giornaliera della pelle.

Tra le altre cause che portano ad avere una pelle secca durante la bella stagione, troviamo anche:

  • i continui sbalzi di temperatura. Pensiamo, ad esempio, a quando entriamo e usciamo da negozi o abitazioni in cui si fa uso di aria condizionata, oppure, alle numerose docce che il caldo estivo costringe a fare. In questi casi, la pelle tenderà inevitabilmente a seccarsi.

  • Il contatto prolungato con sabbia e acqua del mare è uno dei motivi principali che provocano secchezza e irritazioni alla nostra pelle, bisogna, quindi, cercare di limitare il contatto con essa quanto più possibile se si vuole avere una pelle in salute. Attenzione particolare va data alle parti più sensibili che tendono a seccarsi più velocemente (viso, mani e piedi).

  • Acqua salata e sabbia non sono tra i soli fattori ambientali a incidere sulla secchezza della pelle. Bisogna stare attenti anche al troppo vento e allo smog con cui entriamo in contatto ogni giorno, che non solo secca la pelle, ma tende anche soffocare i pori.

  • Anche l'alimentazione svolge un ruolo da protagonista. Un dieta poco sana e non bilanciata, povera di verdure e frutta particolarmente importanti in estate per riequilibrare i liquidi persi con la sudorazione, possono peggiorare la situazione. Ovviamente fondamentale è anche l’idratazione: bere almeno due litri d'acqua al giorno garantisce il benessere della nostra pelle.

Parola d'ordine: Beauty Routine!

La sensazione più frequente che si avverte quando si ha a che fare con la pelle secca è una sensazione di pelle che tira ed è proprio in quel momento che dobbiamo renderci conto che il nostro corpo ci sta parlando e sta provando a comunicarci che è arrivato il momento di prenderci cura di noi stessi e del nostro corpo.

In commercio esistono numerosi rimedi che possono essere utilizzati per contrastare questo inestetismo, ma oggi vogliamo metterti al corrente di quali sono quelli che più potrai considerare come validi alleati: i prodotti naturali che la terra mette a nostra disposizione. Bisogna tener conto, però, che la pelle secca potrebbe essere originata, non solo da i numerosi motivi elencati prima, ma anche da una predisposizione genetica o dall'invecchiamento.

Per cercare di limitare quanto più possibile la disidratazione della pelle, si consiglia di svolgere una corretta beauty routine. Per definire giusta una beauty routine bisogna avere determinati accorgimenti, come ad esempio ricordare di pulire ed idratare le pelle con i prodotti giusti (detergenti, creme idratanti, tonici, maschere, scrub e così via) con all'interno degli eccipienti completamente naturali. Se vuoi scoprire quali sono i rimedi naturali che possono aiutarti a prenderti cura della tua pelle in modo adeguato, continua a leggere il prossimo paragrafo.

Rimedi naturali per contrastare la pelle secca in estate

Come già anticipato precedentemente, è indispensabile ricordarsi di nutrire ed idratare la nostra pelle ogni giorno. Questo passaggio può essere fatto grazie all'ausilio di oli vegetali, tra questi, i più importanti che svolgono una funzione emolliente e lenitiva sono l'olio di argan, l'olio di mandorle dolci e il burro di karitè.

La composizione dell'olio di argan è un vero toccasana per la secchezza della pelle: una volta applicato e massaggiato delicatamente sulla cute, raggiunge anche gli strati più profondi della pelle portando tutte le sue sostanze nutritive come le vitamine A, E, F e gli antiossidanti. Inoltre, grazie alla sua capacità di assorbirsi velocemente, l'olio di Argan per pelle secca, non unge in alcun modo la pelle e le dona in pochissimo tempo idratazione.

Anche l'olio di mandorle dolci risulta utile per il trattamento della pelle secca e disidratata, sia del viso che del corpo, perché è in grado di nutrirla e idratarla efficacemente, rendendola più morbida e vellutata. Inoltre, aiuta a prevenire rughe e invecchiamento cutaneo. Allo stesso modo, la concentrazione di vitamine naturali e acidi grassi contenuti nel burro di karité risulta incredibilmente nutriente e idratante per la pelle. Inoltre, protegge la pelle del viso anche dallo smog della città.

Da non dimenticare poi l’aloe vera in gel. ll gel racchiuso nelle foglie carnose di questa pianta dalle molteplici proprietà, ha un effetto rigenerante, elasticizzante, idratante ed antiossidante sui tessuti. È particolarmente utile come lenitivo in caso di infiammazioni e dermatiti, nonché come idratante per la pelle secca. Risulta anche particolarmente consigliata per accelerare la cicatrizzazione non solo nelle ferite, ma anche in caso di bruciature, punture di insetti e scottature solari.

linee e prodotti consigliati
Aloe Vera Gel con Vitamina E + Tea Tree Oil
Olio di Mandorle Dolci
Aloe Vera Gel con Argan
Aloe Vera Gel Puro

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.