ESI Quality since 1975

Pelle del viso cadente: come ritrovare compattezza ed elasticità

7 min
di ESI

La pelle del viso cadente coincide con un vero e proprio rilassamento cutaneo. Con il passare degli anni, la pelle tende a rilassarsi anche per effetto della forza di gravità. Ogni accorgimento risulta particolarmente utile per frenare questo processo, evitando cattive abitudini, come fumare o seguire un regime alimentare scorretto. Scopriamo nell’articolo come la pelle del viso può ritrovare compattezza ed elasticità!

I tre elementi essenziali per mantenere la pelle tonica ed elastica

Quali sono i tre elementi dei quali la cute non può fare a meno per mantenersi tonica ed elastica?

  • L'elastina è una proteina che costituisce le fibre elastiche dei tessuti connettivi e assume un ruolo fondamentale perché garantisce elasticità alla pelle, donando compattezza e consentendole di mantenere sempre l'aspetto originario.
  • Il collagene è una proteina fondamentale per il benessere della pelle, tra le più presenti all'interno del corpo umano e si trova nel tessuto connettivo. È una proteina resistente ed elastica che nel derma (lo strato cutaneo più profondo) si dispone in maniera diffusa per fornire sostegno. Dona tono alla pelle e le conferisce uno spessore adeguato, compattandola in poco tempo.
  • L'adipe, infine, corrisponde al tessuto adiposo situato negli strati cutanei profondi. Ha il compito di svolgere alcune funzionalità essenziali: contrasta eventuali urti, trasforma lipidi in zuccheri e assorbe al meglio acqua e calore, affinché non si disperdano.

Le cause dell'invecchiamento precoce della pelle

Cattive abitudini e stress

L'invecchiamento precoce della pelle viene scatenato da alcune cause ben precise. In primo luogo, bisogna prestare attenzione a cattive abitudini, come il fumo che tende a danneggiare il sistema vascolare. Un'alimentazione sbagliata non contrasta al meglio l'azione dei radicali liberi e incrementa la fragilità della cute nella sua protezione, non avendo la giusta quantità di vitamine a sua disposizione. Lo stress e l'ansia sono altri due nemici della pelle che la rendono sottile, oltre che soggetta a un rapido invecchiamento e a frequenti irritazioni.

Alimentazione scorretta e dimagrimento repentino

Al tempo stesso, ad un invecchiamento precoce della pelle possono essere aggiunti altri elementi, come ad esempio un dimagrimento troppo rapido. Ogni dieta deve essere portata avanti in base alle proprie caratteristiche generali, sempre sotto indicazione del medico o nutrizionista di fiducia. Un'alimentazione sana e corretta, gestita insieme a uno specialista in grado di studiare il metabolismo, consente di perdere peso senza provocare alcun danno ai tessuti, né generando rughe che tendono a rilassarsi.

Mancanza di idratazione

Un'altra ragione per la quale la pelle del viso tende a invecchiare con una certa rapidità e facilità è la scarsa idratazione. Nel corpo umano, l'acqua è l'elemento più presente. Bisogna mantenerla sempre al massimo della propria concentrazione durante l'intera giornata, scongiurando qualsiasi rischio di disidratazione e tutte le eventuali conseguenze che essa conduce con sé.

Come prevenire la pelle del viso cadente

Per aiutare la pelle del viso cadente a ritrovare la sua tonicità, è possibile agire d'anticipo. Tuttavia, un fenomeno del genere non può essere totalmente evitato e l'aspetto giovanile viene progressivamente perso naturalmente con l’avanzare dell’età. Ad ogni modo, la situazione può essere rimandata con alcuni piccoli accorgimenti quotidiani.

A tal proposito, applicare la giusta cosmetica può fare la differenza. Per evitare che gli inestetismi emergano con una certa veemenza, ci si può affidare a creme per il giorno e sieri, senza dimenticare la crema con protezione solare per prevenire l'azione negativa dei raggi UV. Come detto in precedenza, anche l'alimentazione assume un ruolo fondamentale e i cali di peso repentini vanno ridotti al minimo. A tal proposito, assumere cibi ricchi di vitamine e sostanze antiossidanti, come ad esempio gli acidi grassi Omega 3, può essere un valido sostegno per il benessere della pelle.

Inoltre, la ginnastica facciale può prevenire situazioni di questo genere tramite esercizi mirati e specifici, pronti a tonificare la muscolatura del viso e a rassodare i relativi tessuti. Questa pratica può essere svolta in qualsiasi momento della giornata. Ovviamente, va ricordato che fumo e alcool vanno ridotti al minimo, al fine di evitare conseguenze non proprio desiderate.

Gli ingredienti naturali che aiutano a tonificare la propria pelle

Per fare in modo che la pelle ritrovi compattezza ed elasticità, servono alcuni accorgimenti da attuare con una certa frequenza. Per esempio, ci si può affidare ai moderni integratori di bellezza e creme antietà, contenenti sostanze essenziali come la vitamina C ed E, i polifenoli, l’acido ialuronico e il collagene marino

Come abbiamo visto in precedenza, la mancanza di un’adeguata idratazione è una delle principali cause dell’invecchiamento della pelle e della perdita di tonicità. A tal proposito, ingredienti come il collagene marino e l’acido ialuronico limitano l’evaporazione dell’acqua, aiutando a preservare la luminosità della pelle e contribuendo a idratarla in profondità, con un effetto filler naturale. L'arginina invece, contribuisce a tonificare la pelle e a facilitare la rigenerazione cellulare. Il burro di karitè immerge la pelle in una sensazione di comfort e setosità. La rosa di Damasco allevia la stanchezza della pelle, rigenerandola. Onochiolo e magnololo, entrambi provenienti dalla corteccia della magnolia, sono a loro volta ottimi antiossidanti, proprio come la vitamina C.

Per sfruttare a pieno le innumerevoli proprietà benefiche degli ingredienti naturali, si possono applicare queste creme antietà con massaggi leggeri e tonificanti, utili per donare ossigeno ai tessuti della pelle. Puoi svolgere il massaggio sia manualmente, sia con l’utilizzo di accessori in cristallo o quarzo, con movimenti dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno, in modo da facilitare la circolazione del sangue e fornire i giusti nutrienti alla cute.

 

linee e prodotti consigliati
Biocollagenix Ampolle
Biocollagenix azione antiossidante compresse
Biocollagenix - integratore antiage da bere
Biocollagenix compresse - Integratore alimentare antiage
Biocollagenix crema antietà
Biocollagenix crema antietà plus
Biocollagenix Eye Patches - Cerotti contorno occhi anti-occhiaie e antirughe
Biocollagenix Hydrogel Face Mask
Biocollagenix ovalette
Biocollagenix polvere - Integratore antirughe e antiage

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.