ESI Quality since 1975

Rafforzare le difese immunitarie: 4 ricette per il benessere dell’organismo

7 min
di ESI

Rafforzare le difese immunitarie è l’obiettivo principale da porsi in vista dei primi freddi. Avere un sistema immunitario efficiente è fondamentale per difendere l’organismo dagli attacchi esterni. Ma cosa si può fare? Una corretta alimentazione può senz'altro giocare un ruolo fondamentale, favorendo il massimo benessere al nostro corpo. Scopri nell’articolo quali sono gli alimenti e le sostanze utili che non devono mancare nella dieta per il sistema immunitario, con 4 ricette salutari per mantenere l’organismo sano ed equilibrato.

Gli alimenti perfetti per rafforzare le difese immunitarie

Il nostro sistema immunitario è la prima e più importante difesa verso virus e agenti esterni. La nutrizione svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel mantenimento di un sistema immunitario solido e sano. Ecco gli alimenti perfetti per rafforzare le difese immunitarie:

  • La frutta viene in nostro soccorso in tutte le sue forme, sia che si tratti di un prodotto fresco o di uno secco. Per quanto riguarda la frutta fresca, non devono mancare mele, kiwi, banane e arance, grazie al notevole apporto di Vitamina C. Per la frutta secca, largo spazio a nocciole, noci, mandorle e pistacchi ricchi di Omega 3 e Vitamina E.
  • Anche il pesce, specialmente quello azzurro, è particolarmente indicato per rafforzare le difese immunitarie. Sgombro e salmone infatti, contengono alte concentrazioni di Omega 3.
  • I legumi sono essenziali per la tua alimentazione. Grazie al loro contenuto di vitamine e sali minerali, offrono un aiuto specifico al sistema immunitario. Opta quindi, per lenticchie, fagioli, ceci e piselli.
  • Lo yogurt e il kefir sono fonti naturali di probiotici che ristabiliscono la flora batterica e l’equilibrio del microbiota intestinale. Perché la salute passa prima dall’intestino!
  • I cereali, come orzo, farro e grano saraceno, contengono ingenti quantità di fibre e sali minerali, per favorire il benessere intestinale.
  • Alcuni condimenti come aglio, curcuma, zenzero e curry donano energia e rendono più forte il sistema immunitario.

4 ricette per un organismo sano ed equilibrato

Ecco 4 ricette che puoi subito mettere in pratica per ottenere i risultati desiderati e rafforzare le difese immunitarie in modo sano ed equilibrato.

Zuppa con pomodoro e curcuma per un’azione antiossidante

Iniziamo da una ricetta semplice e genuina ad azione antiossidante. Tritare finemente una cipolla, farla appassire in una casseruola insieme a uno spicchio d’aglio e all’olio extravergine di oliva. Quando la cipolla diventa trasparente, eliminare l’aglio e aggiungere mezzo chilo di pomodori tagliati a metà, insieme a quattro cucchiaini di curcuma in polvere. Mescolare tutto per bene e sfumare con un goccio di aceto di mele. Unire la passata di pomodoro e un paio di mestoli di brodo vegetale e cuocere tutto fino a quando i pomodori non diventano teneri. Infine, aggiungere sale e pepe, basilico, semi di lino tostati, qualche mandorla a lamelle e dei crostini di pane.

Battuta di vitello allo zenzero per aumentare le difese immunitarie

Oltre alle classiche zuppe, ci sono tante altre ricette adatte ad aumentare le nostre difese immunitarie, coma la battuta di vitello allo zenzero. Sminuzzare finemente un filetto da 400 grammi, tagliare a fettine due finocchi e tre carote e poi mondare e tagliare a spicchi tre ravanelli. Sbucciare uno zenzero fresco e tritarlo finemente, metterlo poi in una ciotola insieme a quattro cucchiai d’olio, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e il verde del finocchio tritato. Mescolare fino a ottenere una vinaigrette, da utilizzare per condire infine la carne e le verdure.

Insalata con formaggio di capra e marmellata di frutta per rafforzare le difese immunitarie

Per rafforzare le difese immunitarie del tuo organismo, anche l'insalata con formaggio di capra e marmellata rappresenta un'ottima idea da mettere in pratica. Coprire una teglia con della carta da forno, tagliare i rotoli di formaggio e posizionarli sulla teglia. Cuocere in forno sulla griglia più alta a 230 °C per 3-5 minuti. Tagliare in quattro il fico e i pomodorini, lavare l'insalata e versarla in una ciotola. Aggiungere il fico, i pomodorini, le nocciole e il formaggio. Condire con olio, aceto, sale e pepe. Spalmare la marmellata di frutta sul formaggio.

Bastoncini di zucca ricchi di vitamine

Preriscaldare il forno a 200 °C. Pelare la zucca e tagliarla a bastoncini. Mettere in una grande ciotola e mischiare con l'amido. Aggiungere l'olio di cocco, l'aglio e il peperoncino in polvere. Mettere i bastoncini su una teglia precedentemente coperta con la carta da forno facendo in modo che non si tocchino. Cuocere in forno per circa 30-35 minuti girandoli di tanto in tanto. Salare a piacere. Se non hai mai provato i bastoncini di zucca, è ora di farlo! Si tratta di una ricetta semplice e veloce ricca di vitamine A, C ed E.

Integratori naturali, validi alleati per il benessere dell’organismo

Come detto in precedenza, l'alimentazione è in grado di offrire un aiuto notevole se vuoi dare alle tue difese immunitarie maggiore solidità. Hai a tua completa disposizione una serie infinita di ingredienti naturali, tra i quali hai solo l'imbarazzo della scelta per avere un corpo sempre più sano ed equilibrato.

Ad ogni modo, nel caso in cui l’alimentazione non sia sufficiente ad apportare il giusto fabbisogno al sistema immunitario, è possibile affidarsi ai pratici integratori alimentari naturali a base di Echinacea, Uncaria, Acerola, Rosa Canina e Vitamina C. Echinacea, Acerola ed Uncaria favoriscono le naturali difese organiche. La Rosa Canina svolge un’azione ricostituente e di sostegno all’organismo. La Vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. Il mix perfetto per affrontare i primi mesi freddi con la giusta carica.

linee e prodotti consigliati
Echinaid Urto
Echinaid naturcaps
Echinaid Estratto Puro
Echinaid Estratto Puro Analcolico

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.