ESI Quality since 1975

Gli ingredienti che aiutano le difese immunitarie

4 min
di ESI

Con l’arrivo dell’inverno il rischio di contrarre influenze e raffreddori aumenta. Le temperature si abbassano e l’organismo si indebolisce a causa di umidità, carenza di luce e freddo. La resistenza dell’organismo dipende soprattutto dalla risposta e dalla velocità del sistema immunitario nel contrastare gli agenti patogeni responsabili. Spesso munirsi di sciarpa e cappotto non basta a proteggersi dal rischio di ammalarsi, rendendo necessario integrare la propria dieta con ingredienti che stimolano e fortificano il sistema immunitario.

 

L’Echinacea: il numero uno per le difese immunitarie

Grazie alla grande quantità di polisaccaridi, le radici di Echinacea sono un ottimo immunostimolatore. Questi zuccheri fanno aumentare sensibilmente i leucociti e i monociti-macrofagi, che hanno il compito di fagocitare agenti patogeni esterni dannosi come funghi e batteri. L’Echinacea è molto efficace nel prevenire e curare soprattutto le malattie da raffreddamento come sinusiti, tosse e raffreddori, ma anche le patologie legate al sistema urinario, come la cistite. Può essere utilizzata anche per uso esterno per lenire le infiammazioni e cicatrizzare più velocemente le ferite. Provate gli infusi con le radici di questa pianta, oppure degli integratori da poter disciogliere con dell’acqua tiepida.

 

Le Noci: una deliziosa scoperta per il sistema immunitario

Questa frutta secca è una vera e propria piccola miniera di sostanze nutritive utili per tutto l’organismo. Le noci sono ricche di antiossidanti e Vitamina E, oltre che Omega 3 e Zinco. Proprio quest’ultimo elemento è fondamentale per il nostro sistema immunitario. Oltre ad essere un efficace antagonista dei radicali liberi, lo Zinco stimola la risposta immunitaria e la rigenerazione cellulare. La dose giornaliera consigliata per un uomo adulto è di circa 18 mg.

 

 

L’Uncaria, meglio conosciuta come unghia di gatto

Similmente alle radici di Echinacea, anche la corteccia di Uncaria è molto efficace per stimolare il sistema immunitario. Grazie agli alcaloidi pentaciclici, l’organismo è stimolato nella produzione di linfociti B e T, responsabili della velocità della risposta immunitaria. Inoltre possiede importanti proprietà antivirali, che consente all’organismo di accorciare i tempi di ripresa da malattie di origine virale, come l’herpes o la varicella. Prova gli integratori naturali a base di Uncaria per rinforzare il tuo sistema immunitario.

 

Gli agrumi: la fonte di vitamina c più conosciuta

La vitamina C è fondamentale per molti processi dell’organismo: dal metabolismo di alcune sostante nutritive, alla produzione di collagene, fino alla stimolazione del sistema immunitario. In particolar modo induce la produzione dei neutrofili e di tutti le immunoglobuline. Proprio i frutti autunnali più consumati sono quelli più ricchi di Vitamina C, come il kiwi e gli agrumi (in particolar modo limoni e arance). Consumare frutta fresca è la più grande risorsa di vitamina C per l’organismo.

 

Puoi beneficiare di tutte queste sostanze fondamentali per la salute dell’organismo attraverso l’uso degli integratori fitoterapici che stimolano efficacemente il sistema immunitario e contrastano i consueti malanni di inizio inverno.

linee e prodotti consigliati
Immunilflor naturcaps
Immunilflor mini drink
Immunilflor pocket drink
Immunilflor Sciroppo Junior
Batteril 900
Cranberry Cyst pocket drink
Cranberry Cyst ovalette
Echinaid naturcaps
Echinaid Gola spray
Echinaid Caramelle Ciliegia
Echinaid Estratto Puro
Echinaid Estratto Puro Analcolico
Multicomplex Senior
Multicomplex Adulti
Multicomplex Junior

Richiedi campioni omaggio

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.