ESI Quality since 1975

Come depurare le vie urinarie dopo l’estate grazie ai rimedi naturali

5 min
di ESI

La stagione calda è anche quella in cui si è maggiormente esposti a problematiche legate al benessere delle vie urinarie. La più comune tra queste è la cistite. A incidere è soprattutto la sudorazione eccessiva non bilanciata da un'adeguata introduzione di liquidi, con conseguente diminuzione della produzione di urina. A ciò si aggiunge il fatto che caldo e umidità facilitano la proliferazione di microrganismi che possono causare disturbi fastidiosi. Come depurare le vie urinarie dopo l’estate? I rimedi naturali costituiscono validi alleati. Nell'articolo vediamo quali sono i migliori supporti per il benessere delle vie urinarie.

Depurare le vie urinarie dopo l'estate grazie al cranberry

Tra i rimedi naturali più indicati per depurare le vie urinarie dopo l'estate vi è certamente il cranberry. Il suo succo viene impiegato come ausilio per i reni e la vescica. Tra le proprietà del cranberry spicca infatti, una tendenza depurativa e disinfettante spiegabile con il fatto che le sostanze presenti nel suo succo sono in grado di impedire ai microrganismi di aderire alle cellule della mucosa vescicale. Grazie all’elevato contenuto in Proantocianidine favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie.

I benefici del tè verde per il benessere delle vie urinarie

Anche il tè verde è considerato un valido alleato per depurare le vie urinarie dopo l'estate. Il motivo è da ricondurre alle proprietà della pianta Camellia sinensis, nota come ottimo supporto per le donne che devono fare i conti con la cistite durante la stagione estiva e non solo. Il tè verde rende molto più semplice il processo di diuresi: favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e svolge un’azione antiossidante.

Uva ursina regina dei rimedi naturali

L'uva ursina merita la corona che spetta al rimedio naturale per eccellenza di chi vuole depurare le vie urinarie dopo l'estate. Nome scientifico Arctostaphylos uva-ursi, appartenente alla famiglia delle Ericaceae, l'uva ursina si connota come ottimo ausilio in presenza di cistite e altre affezioni delle vie urinarie. Di particolare interesse sono le foglie raccolte dopo la prima fioritura, ricche di sostanze capaci di donare sollievo in presenza di fastidi del tratto urogenitale, favorendo la funzionalità delle vie urinarie.

Le proprietà della verga d'oro per la funzionalità delle vie urinarie

Si chiama verga d'oro e d'oro è di fatto l'apporto che questa pianta erbacea - Solidago virgaurea il nome scientifico - assicura a quanti intendono depurare le vie urinarie, in particolare dopo l'estate. La verga d'oro contiene al suo interno diverse sostanze interessanti dal punto di vista fitoterapico: dai flavonoidi ai tannini, dagli acidi fenolici ai diterpeni. Gli integratori a base di verga d'oro sono l'ideale in presenza di infiammazione del tratto urinario inferiore. La verga d'oro si caratterizza dunque per esercitare un'azione depurativa e diuretica.

L'importanza dei rimedi naturali per il benessere delle vie urinarie e dell’organismo

I sopracitati rimedi naturali sono l'ideale per contribuire alla depurazione delle vie urinarie dopo l'estate. Per raggiungere l'obiettivo prefissato, la soluzione perfetta è quella rappresentata dall’utilizzo di un integratore alimentare che riunisca appunto cranberry, tè verde, verga d'oro, D-mannosio ed uva ursina, così da favorire le funzionalità delle vie urinarie nonché il drenaggio dei liquidi corporei.

Ovviamente va sottolineato il fatto che per aumentare e rafforzare le proprie difese naturali è fondamentale adottare uno stile di vita sano a trecentosessanta gradi. Dieta e alimentazione sono tanto importanti quanto la regolare attività fisica e la giusta integrazione.

Depurare le vie urinarie dopo l'estate, una stagione che spesso e volentieri coincide con un periodo di forte stress per il corpo umano, è dunque possibile con l'aiuto di rimedi naturali: scopri la soluzione che fa al caso tuo e dona sollievo al tuo organismo eliminando tossine e microrganismi che inficiano la sua normale funzionalità.

 

linee e prodotti consigliati
Donna Life Benessere vie urinarie

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.