ESI Quality since 1975

Benessere delle vie urinarie: rimedi naturali e attività fisica per la cistite

7 min
di ESI

La cistite è un’infiammazione assai frequente e decisamente fastidiosa delle basse vie urinarie, che colpisce sia gli uomini che le donne, specie se in età fertile. Sapere come favorire il benessere delle vie urinarie grazie ai rimedi naturali e all’attività fisica, si rivela molto utile, visti i fastidi insopportabili che ne conseguono: spasmi, bruciori in fase di minzione, costante bisogno di urinare. Trovare un valido alleato dalla natura per migliorare il benessere delle vie urinarie è fondamentale per lo svolgimento delle più comuni attività.

Verga d’oro: il miglior alleato dalla natura

In natura, tra i più validi rimedi naturali per favorire il benessere delle vie urinarie e l’insorgenza dei fastidi legati alla cistite, c’è di sicuro l’estratto di verga d’oro. Di cosa si tratta? Di un estratto naturale al 100%, contraddistinto da un’azione diuretica e astringente, volta ad eliminare in maniera rapida la carica batterica mediante la minzione.

A beneficiarne del notevole effetto diuretico infatti, è l’intero apparato uro-genitale. Essendo un eccellente depurativo del sangue, l’estratto di verga d’oro non fa altro che aumentare il volume delle urine e rimuovere tutte le scorie presenti nell'organismo. Tra le ulteriori proprietà dell’estratto di verga d’oro, vale la pena soffermarsi sulla sua azione drenante, ideale per combattere al meglio sia gli inestetismi cutanei dovuti alla cellulite che la ritenzione idrica. Affinché il suo impatto sia ottimale, è opportuno associarlo ad una dieta a base di cibi di origine vegetale e a un regime dietetico ricco di liquidi.

Come utilizzare l’estratto di verga d’oro per il benessere delle vie urinarie

Per ciò che concerne il ricorso all'estratto di verga d’oro, è bene precisare che le parti della pianta utilizzate sono solo ed esclusivamente le foglie e le sommità, la cui fioritura avviene prevalentemente tra l’inizio di luglio e la fine di ottobre. Che lo si utilizzi sotto forma di infuso, tintura madre, decotto, sciroppo o integratore naturale, l’estratto di verga d’oro va per la maggiore come rimedio naturale per prevenire al meglio l’infiammazione delle vie urinarie.

Gli integratori naturali a base di estratto di verga d’oro sono sicuramente il rimedio più comunemente utilizzato ed efficace. L’azione dell’estratto associata ad altri ingredienti naturali, come mirtillo rosso, uva ursina e pompelmo, aumenta notevolmente gli effetti benefici che favoriscono l’equilibrio, la purificazione e il benessere delle vie urinarie.

Altri ingredienti che favoriscono il benessere delle vie urinarie

I frutti rossi sono particolarmente indicati per le infiammazioni del tratto urinario, come la cistite, grazie alle loro proprietà benefiche. Gli integratori naturali a base di mirtilli rossi e uva ursina sono in grado di eliminare i batteri creando una barriera protettiva contro infezione e irritazioni intime. In particolare:

  • il cranberry, o mirtillo rosso, ha proprietà diuretiche e drenanti che favoriscono l'eliminazione dei liquidi e delle tossine in essi contenute; 
  • l'estratto di semi di pompelmo stimola la microcircolazione drenando i liquidi in eccesso e allevia i sintomi di infezione intima;
  • l'uva ursina è un ottimo diuretico e offre un notevole benessere all'organismo e alle vie urinarie.

L’azione benefica dell’attività sportiva per la cistite

Generalmente l'attività fisica è positiva per il benessere del nostro organismo, ma quando si soffre di cistite è bene fare sport? Cerchiamo di fare chiarezza e dare una risposta a ogni dubbio. Una regolare attività fisica aiuta a restare in forma, non solo esteticamente, ma favorisce anche la salute psicofisica, compresa quella delle vie urinarie. Le attività sportive non troppo intense e prolungate, generalmente sono consigliate per mantenere il corpo, il respiro e la circolazione sanguigna perfettamente funzionanti. 

Parlando della ginnastica che può portare vantaggi concreti a coloro che si ritrovano spesso a soffrire di cistite vi è un esercizio in particolare che offre notevoli vantaggi oltre a poter essere eseguito nella tranquillità di casa propria. L'esercizio si effettua in questo modo: ci si posiziona dietro a una sedia, afferrando lo schienale, mantenendo la colonna vertebrale eretta e ci si abbassa piegandosi sulle ginocchia fino a quando il bacino raggiunge i talloni. Uno squat praticamente, ma con un appoggio per facilitare l'esercizio e mantenere l'equilibrio. Questo esercizio facilita la peristalsi intestinale limitando la proliferazione di colonie batteriche che potrebbero poi estendersi alle vie urinarie. 

I consigli per la corretta funzionalità delle vie urinarie

Per prevenire peggioramenti o l'insorgere di problematiche alle vie urinarie vi sono alcune accortezze durante lo sport, come mantenere una corretta idratazione. In questo modo si evita una concentrazione delle urine che potrebbe portare a infezioni e bruciori. Idratarsi è un ottimo rimedio contro l'accumulo di tossine nelle urine che, in questo modo, vengono diluite ed eliminate più spesso. 

Anche gli alimenti hanno la loro importanza, naturalmente, gli zuccheri raffinati in particolare devono essere evitati in quanto favoriscono la proliferazione batterica. Peperoncino e cibi piccanti aumentano l'irritazione e il bruciore quindi meglio evitarli soprattutto in fase acuta. Non si deve sottovalutare nemmeno lo stato di salute della flora batterica intestinale che deve essere ripristinata con probiotici da introdurre nella dieta quotidiana.

Un altro punto importante da non trascurare mai riguarda l'igiene, specialmente per coloro che praticano sport acquatici. In questo caso è di fondamentale importanza cambiare subito gli indumenti bagnati. Tenere a contatto con le parti intime il tessuto bagnato sdraiandosi, magari sulla sabbia, può portare a infezioni, infiammazioni e arrossamenti. La stessa attenzione va posta per coloro che frequentano la palestra. Gli indumenti utilizzati per le attività sportive infatti, molto spesso aderiscono al corpo e sono realizzati in tessuto sintetico che, con il sudore, può provocare irritazioni. L'igiene deve essere molto curata soprattutto in estate, nei mesi caldi, il sudore aumenta e le difese immunitarie diminuiscono, è importante quindi cambiare spesso gli indumenti.

linee e prodotti consigliati
Cranberry Cyst ovalette
Cranberry Cyst pocket drink

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.