ESI Quality since 1975

Il mirtillo rosso per rinforzare l’organismo contro la cistite

3 min
di ESI

L’inizio dell’estate coincide per molte donne con il timore dell’insorgere della cistite, una patologia che si manifesta soprattutto con l’arrivo del caldo estivo, anche se la manifestazione della malattia può avvenire in qualsiasi periodo dell’anno.

Come mai la cistite si manifesta soprattutto d’estate?

La cistite è una malattia che colpisce le vie urinarie, di origine batterica e che può presentarsi in maniera ciclica con situazioni climatiche particolarmente umide e afose. D’estate il corpo umano suda maggiormente rispetto ad altri momenti dell’anno e l’organismo ha difese immunitarie più deboli. Anche le urine sono più concentrate, aumentando la quantità di batteri contenuti nella vescica.

L’idratazione potrebbe non essere sufficiente, complicando l’attività intestinale e delle vie urinarie.  Infatti bere molta acqua facilita l’espulsione di batteri e tossine, stimolando sia l’attività del fegato che quella di reni e vescica.

D’estate inoltre, con la sudorazione eccessiva, può capitare che la nostra pelle non riesca a respirare correttamente, favorendo il proliferare di batteri e virus. La mancata traspirazione attraverso i tessuti può così causare la comparsa di infezioni e irritazioni, soprattutto a livello genitale.

Quali sono i batteri responsabili della cistite?

La cistite, come la maggior parte delle infezioni urinarie, è causata da batteri di origine intestinale che risalgono il tratto urinario. Tra questi il più comune e frequente è l’Escherichia coli, responsabile proprio della cistite.

Per motivi anatomici è molto più facile che questo batterio provochi la cistite tra le donne che non tra gli uomini, per la facilità con cui può risalire il tratto vaginale fino alla vescica. Anche se meno frequente, anche gli uomini possono essere colpiti da questa patologia.

Il Mirtillo Rosso e i suoi benefici per l’organismo

Per prevenire la cistite è fondamentale, oltre che avere particolare cura per l’igiene personale, idratare l’organismo e favorire la diuresi, stimolando l’attività di vescica e reni, facilitando l’espulsione di batteri e sostanze nocive contenute nelle urine che possono incidere sulla salute delle vie urinarie.

Il Mirtillo Rosso è un potente drenante in grado di stimolare l’attività della vescica, facilitando l’espulsione dei liquidi in eccesso e favorire il benessere delle vie urinarie. Grazie al suo effetto diuretico, il Mirtillo Rosso è un valido stimolante per il drenaggio dei liquidi corporei, utilizzato per contrastare gli effetti della ritenzione idrica.

Il mirtillo rosso per favorire l’attività della vescica

Prova il Mirtillo Rosso in comodi integratori alimentari in grado di favorire il benessere delle vie urinarie, stimolare la diuresi e il drenaggio dei liquidi corporei in maniera naturale.

linee e prodotti consigliati
Cranberry Cyst ovalette
Cranberry Cyst pocket drink

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.