ESI Quality since 1975

Artiglio del diavolo: i benefici per i disturbi muscolari

Artiglio del diavolo: i benefici per i disturbi muscolari

6 min
di ESI

Nell’articolo scopriamo insieme tutti i benefici per i disturbi muscolari dell’utilizzo dell’Artiglio del diavolo, conosciuto ed utilizzato in ambito fitoterapico grazie alle sue innumerevoli proprietà, soprattutto come rimedio naturale per i disturbi articolari e muscolari.

L'artiglio del diavolo appartiene alla famiglia delle Pedaliacee ed è precisamente una pianta perenne rampicante che cresce prevalentemente in Africa Meridionale e nelle regioni sud-orientali della Namibia, che si trova nel sud del Botswana. Questa pianta è conosciuta principalmente per le sue caratteristiche che permettono di lenire il disturbo muscolare in modo naturale.

L’assunzione di prodotti a base di artiglio del diavolo consente di alleviare i fastidi generati da mal di schiena o tendiniti e tutti quei disturbi generici portati ad esempio da contusioni e da cervicale.

Artiglio del diavolo e arnica: le differenze

I cambiamenti climatici e i fastidi alle ossa sono spesso correlati tra loro; per alleviare i fastidi a livello articolare e muscolare, spesso possono essere consigliate pomate a base di arnica. Con l'arrivo dell'influenza, l'artiglio del diavolo, può essere un valido supporto per alleviare i fastidi articolari e muscolari - come altri rimedi naturali, come l'arnica, di cui abbiamo parlato nell'articolo sulle 5 cose che forse non sai sull'influenza. Scopriamo le differenze sostanziali tra questi due elementi naturali: l’arnica e l’artiglio del diavolo, osservando quale risulta più indicato per attenuare i disturbi muscolari.

  • L'arnica è nello specifico un'erba medicinale, appartenente alla famiglia botanica Asteracee, che viene utilizzata per la preparazione di rimedi fitoterapici al fine di contribuire ad alleviare i fastidi muscolari.

  • L'artiglio del diavolo invece, è la soluzione ideale per i fastidi articolari e reumatici. È un'ottima pianta per fronteggiare tutti quei fastidi legati alle articolazioni e ai reumatismi, che in qualche modo influiscono anche sul benessere dei muscoli.

Entrambi gli elementi possono essere usati per alleggerire il fastidio portato dai disturbi muscolari, ma se si desidera un'azione mirata, l'arnica risulta più indicata per chi ha subito un colpo fortuito o per chi ha un fastidio localizzato. Utilizzando l'artiglio del diavolo si può non solo intervenire sul fastidio muscolare in modo naturale, ma anche talvolta prevenirlo agendo sulle articolazioni e tutti quei disturbi legati ad esempio allo scorrere dell'età.

Quali sono le cause scatenanti dei disturbi muscolari?

Chi soffre di disturbi muscolari dovrebbe comprenderne prima le cause, al fine di migliorare la propria condizione fisica. Per quanto l'artiglio del diavolo possa lenire le problematiche annesse, è altrettanto rilevante identificare le cause che possono indurre a determinati fastidi articolari.

I disturbi articolari secondo studi scientifici sono spesso correlati a un periodo di forte stress e alle infezioni come l'influenza. Non è difficile incorrere in un indolenzimento delle braccia o delle gambe durante un'influenza stagionale. Tale fastidio però può essere legato anche a uno strappo muscolare, all'affaticamento muscolare dopo un'attività sportiva intensa oppure a una postura scorretta che infiamma l'area in cui c'è maggior contrazione.

Quali sono i benefici dell’artiglio del diavolo per i disturbi muscolari?

Se i disturbi muscolari sono una conseguenza di contratture, affaticamento, strappi e postura scorretta, l'artiglio del diavolo rappresenta una soluzione naturale per lenire tali condizioni fastidiose. Questa pianta consente di beneficiare di tre caratteristiche molto importanti: azione lenitiva, riduzione del gonfiore e attenuazione della rigidità articolare.

1. Azione Lenitiva

L'artiglio del diavolo viene utilizzato principalmente per le sue peculiarità che contribuiscono e permettono di inibire e lenire in modo naturale il fastidio. Infatti, diversi studi certificano la sua efficacia ed evidenziano le qualità intrinseche dei glucosidi iridoidi che vengono estratti dalle radici della pianta. Limitare il bruciore muscolare in modo naturale consente di attenuare il disturbo localizzato e di migliorare la qualità della propria quotidianità.

2. Riduzione del gonfiore

Tra gli ulteriori benefici che si possono ottenere dall'utilizzo dell’artiglio del diavolo vi è la riduzione del gonfiore, grazie alle efficienti proprietà della pianta. Non è un caso che sempre più persone utilizzino questi prodotti a base di artiglio del diavolo per lenire tutte quelle problematiche legate ai gonfiori muscolari. L'effetto di riduzione del gonfiore è dato anche in questo caso da una comprovata efficacia lenitiva, che contribuisce a stabilizzare l'area interessata e ne attenua l’irritazione.

3. Attenuazione della rigidità muscolare

Oltre a un'azione lenitiva, che consente di ridurre anche il gonfiore muscolare, l'artiglio del diavolo agisce molto bene e in modo naturale anche su chi soffre di fastidi e rigidità muscolari. La pianta in questo caso allevia in modo naturale riducendo notevolmente la rigidità muscolare, contribuendo a sfiammare le vertebre facilitando un corretto movimento della testa.La rigidità muscolare non interessa solo il collo, ma anche il dorso e la schiena, condizione che può indurre a dorsalgia o lombalgia.

Artiglio del diavolo: come usarlo?

Chi soffre di disturbi articolari e muscolari può utilizzare questa pianta in diverse formule. Per favorire la funzionalità articolare, possono rivelarsi utili alleati naturali a base di artiglio del diavolo, disponibili in forma di capsule o anche nel pratico formato "pocket-drink" da bere.

Non ti resta altro che provare gli integratori alimentari a base di artiglio del diavolo per scoprirne tutti i benefici per i disturbi muscolari!

linee e prodotti consigliati
No•Dol capsule
No•Dol capsule
No•Dol pocket drink
No•Dol pocket drink

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.