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Omega 3 per lo sport: migliorare le prestazioni e vivere a lungo

3 min
di ESI

Qualche informazione sui benefici degli Omega 3

Tutti sanno che gli Omega 3 fanno bene alla salute, ma pochi ne conoscono le ragioni. Per capirlo, cerchiamo innanzitutto di rispondere a due domande fondamentali: "cosa sono" e "a cosa servono". Comunemente noti come "grassi buoni", gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali. Dal momento che non possono essere prodotti autonomamente dal nostro organismo, vanno introdotti tramite l'alimentazione.

Ecco, di seguito, i cibi a maggiore concentrazione di Omega 3:

  • pesce, soprattutto azzurro (merluzzo, tonno, sardine, aringhe, sgombro ecc.);
  • olio e semi di lino;
  • frutta a guscio;
  • legumi;
  • verdure a foglia verde (spinaci, lattuga, broccoli);
  • alghe.

Venendo quindi alla seconda domanda − a cosa servono gli Omega 3 − vari studi scientifici hanno dimostrato che tali nutrienti contribuiscono a proteggere il sistema cardiovascolare, contrastano l'insorgenza di diverse patologie della vista, rallentano il processo di invecchiamento della pelle, favoriscono la memoria e stabilizzano l'umore.

Gli Omega 3 per lo sport risultano inoltre preziosissimi per chi pratica attività fisica, poiché forniscono energia e migliorano resistenza e performance generali.

Omega 3 per lo sport: perché non dovresti farne a meno

Lo sport − si sa − migliora la qualità della vita e, forse, ne prolunga la durata. L'importante è non sottoporsi a stress eccessivi e aiutare il corpo con una dieta alimentare corretta ed equilibrata. Oltre ad adottare questi accorgimenti, tanto lo sportivo professionista quanto il semplice appassionato possono sfruttare i tanti benefici degli Omega 3.

Aiutano a evitare quella fastidiosa sensazione di bruciore a bronchi e polmoni, che insorge dopo fasi di allenamento prolungato o troppo intenso. Se poi, la voglia di fare sport nasce perché si desidera perdere peso... meglio ancora: questi grassi buoni favoriscono infatti lo smaltimento della massa grassa!

Integratori di Omega 3 per lo sport

Nonostante la dieta mediterranea rappresenti uno dei regimi alimentari più salutari al mondo, spesso non è sufficiente a fornire il giusto fabbisogno quotidiano di Omega 3. In caso di necessità, è però possibile ricorrere a validi supplementi come gli integratori: contengono sostanze di origine naturale e presentano gli stessi benefici degli Omega 3 contenuti nei cibi. Tra le loro principali proprietà, quelle di: migliorare la circolazione sanguigna, agevolare le funzioni cerebrali, proteggere la vista e contenere i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

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