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Omega 3 per lo sport: migliorare le prestazioni e vivere a lungo

2 min
di ESI

Qualche informazione sui benefici degli Omega 3

Tutti sanno che gli Omega 3 fanno bene alla salute, ma pochi ne conoscono le ragioni. Per capirlo, cerchiamo innanzitutto di rispondere a due domande fondamentali: "cosa sono" e "a cosa servono". Comunemente noti come "grassi buoni", sono acidi grassi essenziali. Dal momento che non possono essere prodotti autonomamente dal nostro organismo, vanno introdotti tramite l'alimentazione.

Ecco, di seguito, i cibi a maggiore concentrazione di Omega 3:

  • pesce, soprattutto azzurro (merluzzo, tonno, sardine, aringhe, sgombro ecc.);
  • olio e semi di lino;
  • frutta a guscio;
  • legumi;
  • verdure a foglia verde (spinaci, lattuga, broccoli);
  • alghe.

Venendo quindi alla seconda domanda − a cosa servono − vari studi scientifici hanno dimostrato che tali nutrienti contribuiscono a proteggere il sistema cardiovascolare, contrastano l'insorgenza di diverse patologie della vista, rallentano il processo di invecchiamento della pelle, favoriscono la memoria e stabilizzano l'umore.

Gli Omega 3 per lo sport risultano inoltre preziosissimi per chi pratica attività fisica, poiché forniscono energia e migliorano resistenza e performance generali.

Omega 3 per lo sport: perché non dovresti farne a meno

Lo sport − si sa − migliora la qualità della vita e, forse, ne prolunga la durata. L'importante è non sottoporsi a stress eccessivi e aiutare il corpo con una dieta alimentare corretta ed equilibrata. Oltre ad adottare questi accorgimenti, tanto lo sportivo professionista quanto il semplice appassionato possono sfruttare i tanti benefici degli Omega 3.

Aiutano a evitare quella fastidiosa sensazione di bruciore a bronchi e polmoni, che insorge dopo fasi di allenamento prolungato o troppo intenso. Se poi, la voglia di fare sport nasce perché si desidera perdere peso... meglio ancora: questi grassi buoni favoriscono infatti lo smaltimento della massa grassa!

Integratori di Omega3 per lo sport

Nonostante la dieta mediterranea rappresenti uno dei regimi alimentari più salutari al mondo, spesso non è sufficiente a fornire il giusto fabbisogno quotidiano di Omega 3. In caso di necessità, è però possibile ricorrere a validi supplementi come gli integratori: contengono sostanze di origine naturale e presentano gli stessi benefici degli Omega 3 contenuti nei cibi. Tra le loro principali proprietà, quelle di: migliorare la circolazione sanguigna, agevolare le funzioni cerebrali, proteggere la vista e contenere i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

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