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Stile di vita sano: le corrette abitudini per vivere meglio in salute

7 min
di Federico Balocchi

Lo stile di vita rappresenta l’insieme delle azioni e dei comportamenti che si sceglie di mettere in pratica nella vita di tutti i giorni. È naturale che se adottiamo abitudini salutari e quindi uno stile di vita sano, il nostro fisico ne potrà trarre beneficio.

Perché avere uno stile di vita sano è importante

Avere uno stile di vita sano è importante non solo per prevenire possibili malattie, ma anche per vivere al meglio il presente e quindi la propria quotidianità. Infatti, il benessere psico-fisico è fortemente correlato allo stile di vita, a quello che si sceglie di mangiare, a quanto ci si muove e a come si dorme. Anche se questo stretto rapporto tra benessere e stile di vita è facilmente ipotizzabile, negli ultimi decenni è nata una nuova branca della scienza, l’epigenetica, che si occupa proprio di studiare come lo stile di vita e l’ambiente in cui si vive influiscono direttamente con l’espressione dei propri geni.

Sicuramente i geni che compongono il DNA di ogni persona non cambiano nel corso della vita, ma può cambiare invece il modo in cui questi geni si manifestano. Per comprendere meglio questo fenomeno può essere utile prendere in considerazione lo studio fatto sui due gemelli omozigoti, che hanno cioè lo stesso DNA. I due soggetti coinvolti, pur avendo appunto lo stesso DNA e quindi un’uguale predisposizione genetica a sviluppare alcune malattie, potranno poi avere problematiche molto differenti nel corso della loro vita.

Questo, come spiega l’epigenetica, è dovuto al fatto che i comportamenti individuali e l’ambiente in cui si vive possono fare la differenza sull’attivazione o sul silenziamento dei geni che compongono il DNA. Da questo esempio possiamo quindi dedurre che ognuno può essere in parte responsabile del proprio benessere, scegliendo uno stile di vita sano e se possibile un ambiente che lo aiuti a vivere meglio.

Come iniziare ad avere uno stile di vita sano?

Apprendere l’importanza di adottare uno stile di vita sano è sicuramente importante, ma molte volte le persone, pur essendone consapevoli, sono frenate nel cambiare le proprie abitudini. A questo proposito, per rendere più facile il cambiamento, è importante tenere sempre a mente che:

  • non si cambia il proprio stile di vita in un giorno e neanche in un mese. Ognuno è giusto che si prenda il proprio tempo, anche perché spesso gli stravolgimenti rapidi sono poi quelli meno durevoli.
  • Scegliere uno stile di vita più salutare non significa non potere più fare qualcosa, ma preferire un’abitudine ad un’altra. Non è un’imposizione, ma una scelta che si compie per il proprio benessere.
  • Tante volte la mente crea delle false credenze e così ci si autoconvince di non potere cambiare nulla della propria quotidianità. Solo provandoci, si può capire che è possibile.

Quali sono le corrette abitudini di uno stile di vita sano?

Uno stile di vita sano è fatto di tante semplici azioni, che ripetute ogni giorno diventano poi tante abitudini salutari. Queste abitudini riguardano quattro grandi aree, che diventano i 4 pilastri su cui si basa uno stile di vita sano:

  1. alimentazione
  2. attività fisica
  3. riposo
  4. integrazione.

L’alimentazione

Per quanto riguarda l’alimentazione, sarebbe opportuno tornare a rendere la verdura protagonista dei nostri pasti, accompagnandola con cereali integrali e una fonte sana di proteine, come il pesce, le uova o i legumi. Al contrario andrebbero limitati i prodotti confezionati, troppo spesso ricchi di conservanti, dolcificanti e grassi di scarsa qualità. Un’altra buona abitudine è quella di controllare sempre il carico glicemico dei propri pasti, limitando i cereali raffinati e le loro farine, lo zucchero e tutti i suoi sostituti.

L’attività fisica

Una corretta alimentazione andrebbe poi sempre accompagnata da una regolare attività fisica. Questo non implica di dover praticare necessariamente uno sport, ma l’importante è mantenere il proprio fisico allenato, tonico e flessibile. Non servono quindi particolari attrezzature, ma solo un po’ di impegno e di costanza.

Il riposo

Uno stile di vita sano non può prescindere però neanche dal riposo, anche se questo aspetto viene troppe volte trascurato. È invece proprio durante il sonno che il corpo si rigenera, recupera e si rinforza. Per questo motivo è importante scegliere attività serali che aiutino a dormire meglio. Dopo cena conviene quindi staccare la spina dalle proprie attività quotidiane e ascoltare invece una meditazione rilassante o leggere un buon libro.

Oltre a pensare alla qualità del sonno, sarebbe utile anche dedicare qualche ora alla settimana ad attività che aiutino a staccare la spina, sia a livello fisico che mentale. A questo proposito un ritorno alla natura può essere sicuramente rigenerante. Anche delle semplici camminate in un bosco o in riva al mare, possono essere un vero toccasana in ogni periodo dell’anno.

L’integrazione

Ultimo, ma non meno importante, tra i 4 pilastri del benessere è l’integrazione. L’integrazione non deve essere considerata un rimedio alle abitudini scorrette, ma piuttosto un valido aiuto per potenziare il proprio benessere. In questo settore, Esi offre una vasta gamma di integratori naturali che possono essere un ottimo supporto nella vita di tutti i giorni o un aiuto in particolari periodi dell’anno. Tra i tanti prodotti proposti, ce ne sono tre molto importanti per vivere al meglio la propria quotidianità:

  1. Multicomplex, per avere sempre il giusto apporto di vitamine e minerali.
  2. Fermental  Max, per migliorare la qualità della flora batterica intestinale.
  3. Omega 3, per contrastare l’infiammazione cronica.

Questi consigli generali, possono essere poi modificati e soprattutto personalizzati in base alle diverse esigenze che ogni individuo può avere in base all’età, al sesso e agli obiettivi che si prefigge. Quello che invece bisognerebbe tenere sempre presente è che ogni persona, con le proprie abitudini e il proprio stile di vita può migliorare il proprio benessere, per vivere meglio e in salute.

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