ESI Quality since 1975

Come rinforzare i capelli durante i cambi di stagione

Come rinforzare i capelli durante i cambi di stagione

8 min
di ESI

Come prevenire la perdita e rinforzare i capelli in modo naturale? Con l’arrivo dell’autunno, i capelli tendono a cadere maggiormente. La perdita di capelli durante i cambi di stagione è un avvenimento ciclico che si ripete ogni anno con il passaggio da una stagione all'altra. Con la fine della bella stagione, i capelli infatti, risultano più rovinati e sfibrati. Ciò è dovuto da un lato al ritorno a ritmi di vita frenetici e stressanti, dall’altro alla reazione del corpo alla variazione di luce che si verifica tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

In questo periodo, infatti, le ore di luce tendono a diminuire, e in questo modo si modifica la produzione di melanina, l’ormone che è coinvolto nel processo di regolazione luce/buio e la produzione di melatonina, l’ormone del sonno/veglia. L’organismo deve quindi, adattarsi a forti cambiamenti climatici e al ritorno alle normale abitudini quotidiane. Nonostante la caduta dei capelli sia un processo naturale, è importante non trascurarla per evitare ulteriori indebolimenti. 

I rimedi naturali per rinforzare i capelli che cadono e si spezzano

I cambi di stagione, solitamente in primavera e in autunno, accelerano il normale processo di ricambio dei capelli con una notevole perdita. Capita quindi, di vedere manciate di capelli sulla spazzola o tra le mani anche solo passandole nella chioma. Ma cosa si può fare per arginare il problema e rinforzare i capelli?

Per prima cosa è importante curare l’alimentazione. Una dieta sana, varia ed equilibrata che garantisce l’assunzione di tutti gli elementi fondamentali per la nostra salute è già un primo passo per il benessere non solo dei capelli, ma anche dell’intero organismo. In particolare, un’alimentazione ricca di proteine, ferro, vitamine B12 e C favorisce la salute dei capelli e tende a bloccarne la caduta. Ma se il cibo non bastasse, per ovviare alle carenze, può essere efficace utilizzare integratori alimentari naturali a base di vitamine, minerali, biotina e zinco, utili per riequilibrare il cuoio capelluto e rinforzare i capelli.

Un'altra operazione importante per apportare una quantità maggiore di ossigeno al cuoio capelluto è il massaggio. Questo viene eseguito sulla testa con i polpastrelli delle dita e movimenti circolari che stimolano la microcircolazione sanguigna aumentando anche la veicolazione dei nutrienti verso i follicoli. È una pratica semplice da effettuare in autonomia ad ogni lavaggio, in grado di rivitalizzare i bulbi. In alternativa vi è un apposito attrezzo dotato di braccia che ricordano un ragno al cui vertice si trovano delle sfere. Per utilizzarlo basta appoggiarlo sulla testa e premere leggermente, rilasciare e premere di nuovo con un movimento alternato dall'alto in basso. La sensazione rilassante sarà quella di avere mille dita che massaggiano la testa e il beneficio sarà notevole.

Per la cura dei capelli sono importanti anche i prodotti per uso topico. Shampoo, balsamo, maschere per capelli, fiale anticaduta e nutrienti di diverso genere proteggono e rinforzano le fibre della chioma capelluta, riducendo la caduta. Meglio preferire formulazioni naturali che detergono delicatamente senza aggredire la cute, ad azione rivitalizzante, emolliente e fortificante che nutrono in profondità i capelli. Ovviamente, anche uno stile di vita sano, associato a un’attività sportiva regolare e libero da stress e preoccupazioni favorisce il benessere dei capelli.

Cosa fare e cosa non fare per ridurre la perdita di capelli

Durante i periodi in cui la chioma risulta più fragile, si deve provvedere a integrare le normali abitudini con alcuni trattamenti atti a rinforzare i capelli. Inoltre, se si fanno abitualmente tinte o decolorazioni si ha maggiormente bisogno di nutrire i capelli in modo da non indebolirli troppo. Se è possibile evitare interventi troppo pesanti, meglio rimandarli ai mesi successivi e ripiegare piuttosto su un leggero riflessante.

Anche il calore del phon può essere troppo forte per una capigliatura che già si trova in uno stato di debolezza strutturale. La temperatura del phon deve essere più bassa e quindi, con un calore meno potente per non seccare troppo le punte che tendono a sdoppiarsi prima del resto del capello e a spezzarsi. Inoltre, è preferibile tamponare delicatamente i capelli senza strofinare per non sfibrarli.

Se l'aria calda può danneggiare la struttura dei capelli, ferri e piastre bollenti lo fanno ancora di più, sfinendoli e stressandoli fino a diventare sottilissimi e fragili. Evitare quindi, di utilizzare tali strumenti durante i cambi di stagione, preferendo un asciugatura più naturale e acconciature contenute con trecce non troppo strette e chignon morbidi. Legare spesso i capelli infatti, favorisce la caduta a causa della troppa tensione a cui si sottopone il capello.

Altro fattore da non sottovalutare è il lavaggio frequente. Meglio evitare di lavare la testa ogni giorno che rischierebbe di impoverire lo scudo protettivo dei capelli, formato da un film idrolipidico che difende la fibra dalle aggressioni esterne. Infine, il famoso taglio autunnale per evitare la caduta dei capelli, è una leggenda metropolitana senza alcun fondamento. Tagliare le doppie punte e accorciare la lunghezza rende la capigliatura più ordinata, ma non rinforza i capelli come si dice. Risulta comunque utile per eliminare le punte ormai sfibrate e alleggerire la chioma.

Quali prodotti scegliere per rinforzare i capelli

La linea tricologica anticaduta Rigenforte è stata studiata e creata con una formulazione innovativa che si basa su Biotinax: una formula brevettata composta da biotina, metionina e cistina. La soluzione perfetta per contrastare e ridurre la caduta dei capelli e favorire la salute e il benessere della capigliatura.

La linea è composta da diversi prodotti per la cura e il nutrimento dei capelli: shampoo, balsamo, fiale e integratori alimentari. Ognuno di essi si arricchisce di sostanze nutrienti che vanno ad agire sia in superficie che in profondità rinforzando la struttura capillare, come:

  • Capixyl, una miscela costituita da acetyl tetrapeptide-3 ed estratto di Trifoglio Rosso, che agisce sui principali fattori che causano la caduta dei capelli, inibisce l’attività dell’enzima 5 alfa-riduttasi che riduce la produzione di DHT, responsabile dell’alopecia androgenetica, contrasta la precoce miniaturizzazione dei follicoli piliferi e migliora l’ancoraggio del capello. Inoltre, svolge un’azione lenitiva, prevenendo le infiammazioni del cuoio capelluto.
  • Cellule staminali vegetali: ricchissime in sostanze attive essenziali che promuovono la vitalità cellulare e favoriscono il benessere del follicolo e del cuoio capelluto.
  • Pantenolo: noto per la sua azione rinforzante.
  • Proteine vegetali a basso peso molecolare e fosfolipidi vegetali: noti per la loro azione rinforzante e riparatrice della struttura del capello.

Una formula perfetta per rinforzare i capelli e mantenerli forti e lucidi, prevenendo la caduta dovuta al cambio di stagione.

linee e prodotti consigliati
Rigenforte naturcaps
Rigenforte naturcaps
Rigenforte Shampoo Anticaduta
Rigenforte Shampoo Anticaduta
Rigenforte Balsamo Rivitalizzante
Rigenforte Balsamo Rivitalizzante
Rigenforte Lozione Urto
Rigenforte Lozione Urto

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.