ESI Quality since 1975

Perché in autunno cadono i capelli?

3 min
di ESI

Il problema della caduta dei capelli riguarda tutto il mondo animale. Chi vive assieme ad animali domestici come cani e gatti conosce bene il fenomeno. Infatti si tratta di un naturale diradamento che interesse non solo il cuoio capelluto, ma anche i peli del resto del corpo.

Perdiamo capelli solo in autunno?

Iniziamo dal dire che il fenomeno della caduta dei capelli interessa tutte le persone e avviene in tutti i periodi dell’anno. I capelli hanno una durata di vita limitata e i follicoli piliferi avviano ciclicamente la produzione di un nuovo capello in sostituzione del vecchio. Quando questo avviene, il vecchio capello si stacca dalla cute e cade.

Quanto dura il ciclo di vita di un capello?

Ogni capello ha una durata di vita che può variare dai 3 ai 7 anni. Dopo una prima fase di nascita e crescita, chiamata Anagen e che dura per la quasi totalità della vita del capello, arriva la fase Catagen, in cui il follicolo inizia ad arrestare la produzione mitotica che fa crescere il capello, fino ad arrestarsi. Questa fase dura circa 2/3 settimane. Nell’ultima fase, detta Telogen, il follicolo è in una fase di pieno riposo e il capello inizia a indebolirsi, in quanto non più alimentato dal follicolo. Quando il follicolo riattiva la propria funzione, producendo un nuovo capello, il capello vecchio si stacca del cuoio capelluto definitivamente.

Quanti capelli perdiamo ogni giorno?

Ogni follicolo svolge la propria attività in completa autonomia rispetto agli altri follicoli. È per questo motivo che ogni giorno possiamo perdere un numero variabile di capelli. In media comunque perdiamo circa 80 capelli al giorno. Questo numero può subire variazioni importanti, passando da 50 fino a oltre 200.

Perché in autunno si perdono più capelli?

Durante l’estate c’è un numero maggiore di bulbi peliferi che arrestano la propria l’attività, portando il capello prima alla fase Catagen e poi in quella Telogen, verificando la caduta dei capelli dopo circa 6/9 settimane, quindi durante l’autunno. Solitamente la produzione di capelli riprende dopo qualche settimana, ritornando ad un numero di capelli che cadono nella media.  

Come possiamo ridurre il numero di capelli che cadono? 

Ci sono buone abitudini che possiamo seguire per rendere il capello forte e resistente contro strappi, diradamento e indebolimento. Inoltre possiamo aiutare il nostro organismo a rendere più lucente e forte il capello attraverso l’utilizzo di integratori a base di biotinax, una molecola in grado di favorire il benessere del cuoio capelluto e la resistenza dei capelli.

linee e prodotti consigliati

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.