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Le buone abitudini contro la caduta dei capelli

4 min
di ESI

La caduta dei capelli è un problema che colpisce molte persone, con differenze importanti tra individui di sesso maschile e femminile. Infatti mentre negli uomini la il diradamento riguarda determinate zone del capo, nelle donne quasi sempre è un fenomeno che colpisce proporzionalmente tutto il cuoio capelluto, con una caduta più diffusa e meno intensa. In molti casi la calvizie è determinata da fattori genetici, ma è importante sapere che per la salute dei nostri capelli giocano un ruolo fondamentale anche le nostre abitudini. Sono circa il 70% degli individui di sesso maschile ad esserne interessati e circa il 40% delle donne.

Possiamo aiutare l’organismo a contrastare la caduta di capelli attraverso uno stile di vita adeguato e con il supporto di integratori naturali che contribuiscono in maniera efficace a mantenere la buona salute dei nostri capelli. Ma andiamo con ordine.

L’igiene

Lavare i capelli con costanza è la base per mantenere la loro salute. Dove c’è poca igiene c’è una proliferazione di batteri. Se poi si parla del cuoio capelluto i rischi aumentano. Infatti il grasso naturalmente presente tra i capelli attira i batteri, che sono la principale causa del loro indebolimento. Quindi qualsiasi altro rimedio contro la calvizie non può prescindere da una corretta igiene e pulizia che passa dall’uso di prodotti non aggressivi per il cuoio capelluto.

Il relax

Molti non sanno che la caduta dei capelli può essere condizionata da uno stato di stress mentale acuto, così come da momenti di stanchezza fisica particolarmente intensa. Molti consigliano lo yoga, altri la meditazione, una cosa è certa: è importante dedicare un po’ di tempo a pratiche per il proprio relax. Scegliete la disciplina che più vi si addice. Rilassarsi è importante perché riequilibra il livello ormonale, favorendo la salute dei capelli.

L’alimentazione

Al pari di una cattiva igiene e dello stress, anche un’alimentazione non equilibrata e malsana contribuisce a peggiorare la salute dei capelli. Cibi a base di grassi saturi, come le fritture o cibi troppo unti, determinano un accumulo di forfora grassa sul cuoio capelluto, che incidono sulla corretta traspirazione della pelle e attirano batteri. Meglio integrare la nostra dieta con frutta fresca di stagione e verdura come gli spinaci. I legumi sono molto consigliati per il loro apporto di proteine, indispensabili per la crescita dei capelli e senza la presenza dei grassi saturi dannosi per la loro salute.

Gli integratori

Metionina, Cistina, mentolo, caffeina, sono tutti elementi naturali che facilitano la ricrescita dei capelli e il loro mantenimento. La caffeina per esempio previene il loro invecchiamento. Il mentolo invece favorisce la loro robustezza e luminosità. Il pantenolo regola l’equilibrio idrico dei capelli e agisce efficacemente contro batteri e germi. La Metionina e Cistina sono due amminoacidi che conferiscono ai capelli elasticità, evitando così strappi e danneggiamenti che possono causare la loro caduta.

Il rimedio che non ti aspetti: l’acqua fredda

I benefici dell’acqua fredda sulla pelle sono noti a molti: il suo effetto astringente consente di ritrovare la giusta tonicità muscolare e a combattere la cellulite. Sul cuoio capelluto ha effetti simili. Grazie alla sua azione tonificante e astringente rinforza i bulbi e previene la caduta dei capelli, oltre a fortificare le fibre stesse che compongono i capelli, rendendoli più luminosi.

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