ESI Quality since 1975

Rimedi naturali per contrastare ansia e stress

2 min
di ESI

Stress, ansia, agitazione, attacchi di panico sono problematiche più diffuse di quanto si possa pensare. In natura esistono vari rimedi fitoterapici per combattere questi disturbi. Erbe e piante officinali, oli essenziali e sali minerali rappresentano un efficace sostegno per contrastare stati d’animo alterati. La loro azione interviene fisiologicamente e chimicamente attraverso principi attivi di piante e sostanze naturali, allentando la tensione e favorendo il benessere dell’organismo.

 

Le cause più frequenti di ansia e stress

 

Lo stato di tensione provocato dallo stress trova spesso origine in ambiente lavorativo, situazioni quotidiane, ritmi di vita troppo frenetici, potenziali cambiamenti improvvisi, intense attività e cambiamenti fuori controllo.

La fitoterapia e i suoi effetti benefici svolgono così un'azione equilibrante sul sistema immunitario, endocrino, nervoso e su quello cardio circolatorio. La risposta massima di adattamento si riscontra nei giovani di età compresa tra i 20-30 anni, mentre si dimezza dopo i 70 anni. 

 

I rimedi naturali più efficaci per combattere ansia e stress

 

In natura troviamo tanti possibili alleati tra i rimedi fitoterapici, come la griffonia al biancospino, ideali per lo scioglimento della tensione muscolare ementale. Anche una corretta gestione del proprio stile di vita risulta fondamentale per il benessere della singola persona.

Tra i più conosciuti rimedi naturali contro lo stress consigliamo infusi a base di Melissa (Melissa Officinalis) e Passiflora (Passiflora Incarnata). Entrambe le piante possiedono azione rilassante e calmante, favorendo un progressivo rilassamento e un generale abbassamento dei livelli di tensione. Inoltre, la loro azione favorisce un fisiologico sonno ristoratore.

Solitamente la passiflora si unisce ad altri due rimedi naturali molto diffusi: camomilla e valeriana.  La prima, in particolate, possiede proprietà sedative grazie alla presenza di flavonoli. Oltre a placare l'ansia, la camomilla viene spesso utilizzata come rimedio naturale contro disturbi gastrici, digestivi e dolori mestruali. Anche la valeriana produce gli stessi effetti, grazie all’azione di sostanze ipnoinducenti in grado di favorire il sonno. Inoltre, le radici di valeriana sono indicate in caso di colite e dolori addominali.

 

 

linee e prodotti consigliati
Melatonin Pura gocce con Erbe della Notte

Richiedi campioni omaggio

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.