ESI Quality since 1975

Uncaria e sistema immunitario: le proprietà per il benessere del tuo organismo

4 min
di ESI

Uncaria e sistema immunitario: nota anche con il nome di Uncaria Tomentosa Wild, è una specie vegetale che appartiene alla famiglia delle Rubiacee. Questa importante pianta è famosa per le proprietà immunostimolanti, antivirali, antinfiammatorie e lenitive che la rendono ideale in questo periodo di emergenza, oltre che per combattere i comuni raffreddori e rafforzare il sistema immunitario.

Uncaria: la pianta dalle proprietà immunostimolanti

L'uncaria è un rampicante di grandi dimensioni con il gambo legnoso. La sua altezza può arrivare a 30 metri ed è originaria delle foreste amazzoniche. La foglia di questa pianta può essere intera o bifida, la sua caratteristica è la copertura di lanugine da cui deriva il nome tomentosa. Alla base ha due o tre protuberanze che formano un uncino, da cui deriva il nome di uncaria, che servono alla pianta per sostenersi su diverse specie vegetali su cui si aggancia.

L'habitat naturale è quello del nord ovest delle foreste tropicali che si trovano in America Centrale. L'uncaria ha bisogno di luce e per questo si arrampica alla sua ricerca. Si tratta di una specie antica già conosciuta dalle popolazioni indigene che la apprezzavano per le numerose proprietà benefiche per l’organismo umano.

Gli andini la conoscono con il nome di "uña de gato" (unghia di gatto) per gli uncini che ricordano proprio quelli dei felini. Nella medicina tradizionale delle popolazioni andine, viene utilizzata la foglia di uncaria per fare infusi. Mentre la corteccia si utilizza per i decotti assunti come prevenzione di infezioni e per disinfiammare le articolazioni e la muscolatura dolorante.

Le proprietà dell'uncaria per il sistema immunitario

La corteccia del fusto e le radici sono le parti maggiormente utilizzate e vantano la capacità di rafforzare le difese del sistema immunitario. Per tale ragione l'uncaria è ampiamente utilizzata in fitoterapia, come valido aiuto per le infezioni virali e per la prevenzione delle malattie influenzali associate a febbre, tosse e raffreddore.

Assumere uncaria aiuta a potenziare e rafforzare le difese immunitarie in quanto è in grado di stimolare la produzione di anticorpi grazie alla capacità immunomodulante che possiede. Tale qualità proviene dagli alcaloidi pentaciclici contenuti nella pianta, che portano le cellule endoteliali ad aumentare la produzione di linfociti B e T, fondamentali per il sistema immunitario.

Le proprietà dell'uncaria per il benessere dell'organismo comprendono infatti la capacità di rinforzare le barriere che difendono il corpo dagli agenti patogeni esterni. Un uso costante e continuativo consente di ottenere un benessere fisico generale e una sensazione di maggiore resistenza alla fatica e ai cambiamenti stagionali.

Gli integratori alimentari a base di uncaria per il sistema immunitario

L’uncaria è quindi una pianta dalla mille proprietà benefiche per l’organismo. Ma soprattutto in grado di aumentare le difese immunitarie difendendo il corpo da virus e infezioni. La prevenzione è fondamentale. Soprattutto in un momento delicato come questo in cui è necessario fornire al corpo tutti gli elementi indispensabili ad alzare le barriere e a raggiungere una forza fisica tale da poter affrontare la malattia in caso di contagio. Per questo motivo, vengono in nostro soccorso gli integratori alimentari a base di estratti di uncaria che favoriscono il benessere dell’organismo.

linee e prodotti consigliati
Echinaid Urto
Immunilflor naturcaps
Immunilflor mini drink

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.