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Come rinforzare il sistema immunitario quando arriva l’autunno

3 min
di ESI

Come ogni anno con l’arrivo del freddo ci domandiamo come affrontare l’autunno. Come fare a non prendere l’influenza? Potrò evitare quel terribile raffreddore e mal di gola che è venuto al mio collega?

La soluzione sta nel saper preparare il proprio organismo a sapersi difendere dagli attacchi esterni tipici della stagione fredda. O almeno ci si prova! Una volta appurato che uscire in maniche corte o sandali estivi non è l’ideale per mantenere il corpo al caldo, il passo successo comprende l’alimentazione sana e ricca di vitamine e sali minerali, ma anche l’assunzione di integratore che aiutano a rinforzare il sistema immunitario.

In questo articolo abbiamo selezionato alcuni ingredienti naturali conosciuti per le loro proprietà immunostimolanti.

 

  1. Echinacea

Con il termine Echinacea si identifica un genere di piante erbacee perenni della famiglia delle Asteraceae, originarie del Nord America. Nel XVIII secolo alcune tribù indiane del Nord America la utilizzavano già come rimedio contro le ferite e i morsi di serpente. Attualmente l’utilizzo delle specie Echinacea Purpurea ed Angustifolia è molto diffuso anche in Europa. L’ampia letteratura scientifica ne evidenzia le proprietà nel sostenere le difese immunitarie. L’Echinacea oggi viene consigliata per favorire le naturali difese organiche.

 

  1. Aloe Vera

L'Aloe Vera, sia in gel sia in succo, permette di potenziare il sistema immunitario ed è un ottimo integratore di vitamine, tra cui le vitamine del gruppo B. In particolare, le Vitamine B6 e B12 contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. L’Aloe Vera in succo depura l’organismo e stimola la corretta funzionalità epatica.

 

  1. Vitamina C

La Vitamina C è certamente il componente più conosciuto per rinforzare il sistema immunitario e combattere febbre e raffreddore. La Vitamina C è un acido che possiede proprietà antiossidanti per l’organismo, ritardando l’invecchiamento dei tessuti. Influisce sul metabolismo energetico delle cellule, contrastando stanchezza e affaticamento e facendo ritrovare energia al fisico più velocemente.

 

  1. Curcuma

Infine anche la curcuma è un ottimo rimedio naturale per rinforzare le difese immunitarie e prevenire i malanni di stagione. La curcuma è una pianta che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae di cui si utilizza la radice. Oltre ad essere un potente antiossidante e antinfiammatorio, svolge anche un'azione depurativa, utile per il fegato e la colecisti. Un modo originale di assumerla è preparare il così detto latte d’oro. Una ricetta dalle origini antiche e con lo scopo di potenziare le difese immunitarie.

Come preparare il latte d’oro? È semplicissimo!

Fai bollire circa una tazza di latte (vaccino o vegetale)

Aggiungi un cucchiaio di pasta di curcuma e se vuoi un cucchiaio di mandorle dolci. Lascia bollire finché non ottieni una bevanda corposa e densa. Versa tutto in una tazza e se vuoi aggiungi cannella e miele!

 

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