ESI Quality since 1975

Rimedi naturali contro tosse e raffreddore per proteggere le vie respiratorie

5 min
di ESI

Fra i malesseri stagionali più diffusi, tosse e raffreddore sono senza ombra di dubbio i più fastidiosi. Si verificano il più delle volte con il cambio delle temperature o a causa della permanenza prolungata in ambienti chiusi, contraddistinti da aria secca. Tutto ciò contribuisce ad acuire il problema del naso chiuso, dovuto all’accumulo eccessivo di muco nella cavità nasale. Con conseguenti irritazioni delle prime vie respiratorie. Come affrontare questi fastidi? Scopriamo nell’articolo quali sono i rimedi naturali contro tosse e raffreddore per favorire il benessere delle vie aeree.

Rimedi naturali contro tosse e raffreddore: rapido sollievo con la Propoli

La Propoli è una sostanza resinosa che viene raccolta dalle api operaie estraendola dalle gemme e dalla corteccia di alcune specie di piante tra cui il pioppo, l'abete, l'olmo e la betulla. Il materiale raccolto viene poi miscelato con la saliva, la cera e il polline fino a formare un composto ricco di sostanze nutrienti.

Tra gli elementi che compongono la Propoli vi sono sostanze benefiche per l’organismo, come vitamine, flavonoidi e minerali. Questo straordinario prodotto creato dalle api e totalmente naturale, fornisce un rapido sollievo alle vie prime aeree.

Acerola per il corretto funzionamento del sistema immunitario

Questa pianta arbustiva, di altezza attorno ai 5 metri, è particolarmente diffusa nelle aree tropicali e subtropicali dell’America Centrale e Meridionale. Il motivo di base è strettamente connesso alle temperature che solo di rado scendono al di sotto dei 15 gradi e soprattutto alla conformazione sabbiosa e argillosa del terreno.

L’Acerola contiene importanti quantità di Vitamina C, imprescindibili per la stimolazione del metabolismo energetico delle cellule e per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Il suo contenuto di acido ascorbico è addirittura superiore a quello presente nei kiwi e negli agrumi.

La funzione immunostimolante dell’Echinacea

L’Echinacea è una pianta che trova largo consumo in campo fitoterapico e considerata uno dei più efficaci rimedi naturali contro tosse e raffreddore. Il suo tratto distintivo è rappresentato dalla funzione immunostimolante naturale, ampiamente valida nel rafforzamento delle difese dell’organismo. Il composto è in grado di stimolare l'organismo a reagire in determinate situazioni di stress, rivitalizzando così le difese immunitarie.

Rimedi naturali contro tosse e raffreddore: l’azione emolliente dell’Erisimo

L’Erisimo, pianta nota anche con il nome di “erba dei cantanti”, deve il suo nome all’azione emolliente sulle vie respiratorie. I glucosidi solforati presenti nella pianta conferiscono all’erisimo attività fluidificante ed espettorante delle secrezioni bronchiali. L'Erisimo ha notevoli proprietà lenitive sulla mucosa del cavo orale, donando sollievo a quella fastidiosa sensazione di secchezza alla gola.

Salice bianco per il benessere dell’organismo

A fronte dei primi freddi, gli estratti di Vitamina C contenuti nel Salice Bianco si dimostrano ottimi alleati per il benessere generale dell’organismo. Il Salice Bianco è una pianta che cresce nelle zone temperate del Vecchio Continente.

Tradizionalmente, i suoi estratti sono sempre stati impiegati anche per fronteggiare al meglio i dolori muscolari, spesso dovuti alla spossatezza, tipica dell’organismo debilitato dall'influenza. Ricca di flavonoidi e tannini, la pianta è in grado di favorire il riequilibrio dell’acqua presente nell’organismo, garantendo uno stato di benessere generale.

Le proprietà diaforetiche della Spirea ulmaria

La Spirea Ulmaria è una pianta della famiglia delle Rosaceae, nota per le sue proprietà diuretiche, depurative e diaforetiche. Ciò significa che una volta assunta, è in grado di aumentare la sudorazione corporea. E proprio per questo motivo viene utilizzata tra i rimedi naturali contro tosse e raffreddore e più in generale contro gli stati febbrili.
Il suo fitocomplesso contiene derivati salicilici (aldeide salicilica, salicilato di metile, salicilato di etile), flavonoidi, Vitamina C, oli essenziali e sali minerali. Inoltre, è ricca di tannini, utili per contrastare in modo efficace la presenza eccessiva di muco e quindi la congestione nasale.

Conclusioni: integratori naturali

Tosse, raffreddore e influenza sono malanni stagionali molto diffusi, in cui c’è il rischio di imbattersi ogni anno. Per preparare l’organismo ai primi freddi e all'attacco degli agenti esterni è buona norma utilizzare integratori alimentari naturali che forniscono una barriera protettiva più forte al nostro sistema immunitario. L’azione sinergica di tutti i rimedi naturali contro tosse e raffreddore sopracitati, infatti, favorisce il benessere delle vie respiratorie e fortifica le difese dell’organismo.

linee e prodotti consigliati
PropolUrto
Propol C 1000
Propolaid Flu
Propolaid Estratto Puro
Propolaid Estratto Puro Analcolico
Propolaid RinoAct

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.