ESI Quality since 1975

Scopri i rimedi naturali contro le gambe gonfie

2 min
di ESI

Se il cambio di stagione e il primo caldo sono da sempre causa di pesantezza e gonfiore per le tue gambe - con particolare riferimento alle caviglie – puoi trovare sollievo grazie alle proprietà di alcuni rimedi naturali. Specialmente in caso di formicolii o manifestazioni dolorose, in campo erboristico e fitoterapico puoi trovare una vasta scelta di soluzioni con effetto drenante.

Nello specifico, il gonfiore alle gambe è un problema che interessa soprattutto le donne, a prescindere dall’età: rimanendo in piedi o sedute per molte ore, a causa della forza di gravità i liquidi tendono a scendere verso il basso e a ristagnare nella parte più bassa del corpo. Inoltre, chi soffre di una cattiva circolazione sanguigna linfatica tende ad avere anche problemi di ritenzione idrica e cellulite.


Gli ingredienti naturali per avere gambe leggere e toniche

Se desideri gambe più snelle, toniche e sgonfie, ti consigliamo l’utilizzo di infusi a base di alcune piante note per le loro proprietà drenanti e tonificanti.  


Centella

La centella asiatica è utilizzata principalmente per combattere l’insufficienza venosa, la principale responsabile della ritenzione agli arti inferiori. Il suo impiego è anche apprezzato come antiedema e, dunque, come ottimo anticellulite per snellire le gambe appesantite dalla cattiva circolazione. In terapia, si consiglia di assumere la centella come tisana da bere durante l’arco del giorno (due o tre tazze).

Tarassaco

Quando il gonfiore alle gambe è determinato da una costipazione proveniente dalla parte superiore del corpo, il tarassaco è il rimedio giusto. La sua azione drenante, diuretica e leggermente lassativa, ha il potere di rimettere in moto il fegato. Solitamente, si utilizza dopo aver esagerato con i pasti e con il sale.

Betulla

La Betulla è una pianta diuretica e depurativa ideale nei casi di gonfiore alle gambe, cellulite e ritenzione idrica. La linfa di betulla è un preparato derivato dalla linfa della pianta.

Rimedi fisici contro le gambe gonfie

Bagnarsi le gambe alternando getti d’acqua fredda e calda è un efficace rimedio casalingo per combattere il gonfiore e la pesantezza. Per ottenere un effetto rilassante, consigliamo di aggiungere una manciata di sale fino puro nell’acqua e lasciare le gambe in ammollo per un quarto d’ora.

linee e prodotti consigliati
Erbaven fresh gel
Erbaven pocket drink
Erbaven retard ovalette

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.