ESI Quality since 1975

Rimedi naturali per il mal di gola: come affrontare la stagione fredda

Rimedi naturali per il mal di gola: come affrontare la stagione fredda

7 min
di ESI

Vediamo, in questo nuovo articolo, quali sono i rimedi naturali per il mal di gola per affrontare al meglio la stagione fredda! Durante i cambi stagionali, quando si alternano le giornate calde a quelle fredde, le infiammazioni alla gola sono in aumento. Cosa è possibile fare in questi casi per avere un immediato sollievo? Quando il mal di gola non è associato alla febbre sarà possibile adottare una serie di accortezze in grado di donare sollievo al bruciore.

7 Consigli e rimedi naturali per il mal di gola

Il mal di gola può essere il sintomo di un'infezione, rivelarsi molto fastidioso e doloroso, tanto da compromettere le normali attività quotidiane. Per fortuna questo disagio nella maggior parte dei casi non dura a lungo e tende a sparire gradualmente nell'arco di pochi giorni.

Quando il mal di gola è di origine batterica sarà necessario rivolgersi al proprio medico per stabilire la terapia più adeguata e quali farmaci assumere. Quasi sempre il malessere viene causato da un virus, ma il bruciore rappresenta un inconveniente di non poco conto che può essere lenito con alcuni consigli e rimedi naturali per il mal di gola. Ecco alcuni metodi per migliorare la situazione.

1. Fare gargarismi che disinfettano il cavo orale

In caso di gola infiammata, fare gargarismi con acqua tiepida mescolata con un pizzico di sale consente di ottenere una gradevole sensazione lenitiva. Così facendo il gonfiore si riduce, ma questo effetto non dura molto, quindi potrebbe essere necessario ripetere i risciacqui, prestando attenzione a non deglutire. Da segnalare che i gargarismi si possono fare anche con acqua e limone, nonché con erbe aromatiche, come la salvia, che si rivelano validi alleati contro il bruciore.

2. Assumere bevande calde

Bere liquidi caldi, come ad esempio tè e tisane, può aiutare a contrastare il mal di gola. Altre buone opzioni sono la camomilla, i chiodi di garofano, la radice di liquirizia è la propoli

3. Rimanere sempre idratati

Bere tanta acqua quando si soffre di mal di gola, almeno nella fase iniziale, potrebbe non dare alcun effetto. Con il passare delle ore, invece, il dolore e il bruciore iniziano a placarsi. Quando il cavo orale è molto infiammato deglutire può rivelarsi abbastanza complicato, ma è comunque importante sforzarsi per mantenere l'organismo ben idratato.

4. Prendere un cucchiaino di miele: uno dei rimedi naturali per il mal di gola più antichi 

Uno dei rimedi della nonna per eccellenza per alleviare il mal di gola è sicuramente il miele, il quale rallenta la formazione dei germi. Per poter ottenere un benessere rapido è preferibile non sciogliere il miele nelle bevande calde, ma assumerlo puro, così che possa aderire meglio alla gola.

5. Usare un purificatore per l'aria

Purificatori e umidificatori per l'aria sono strumenti validi per rendere l'ambiente in cui si lavora o abita più salubre. Batteri e virus che normalmente vengono trasportati dall'aria, si disperdono nella stanza e possono causare raffreddore, influenza o mal di gola. I purificatori d’aria aiutano ad eliminare gli inquinanti negli ambienti interni, facendo circolare l'aria attraverso un filtro che cattura le piccole particelle. Soprattutto in inverno, quando teniamo chiuse le finestre, l'aria presente in casa viene trattenuta, il purificatore aiuta così a ridurre significativamente gli inquinanti trasportati dall'aria e trattenuti all'interno.

6. Seguire un'alimentazione equilibrata

Ogni giorno è importante variare l'alimentazione e prediligere l'assunzione di cibi sani. Questa buona abitudine diventa una priorità quando si soffre di mal di gola. Quando l'infiammazione è in corso bisogna evitare alimenti grassi, consumare fibre e yogurt che stimolano l'attività della flora batterica. Largo spazio anche a frutta e verdura che apportano vitamine, sali minerali e sostengono le difese immunitarie agendo contro gli agenti patogeni.

7. Mantenere una perfetta igiene e seguire uno stile di vita sano

Allo scopo di limitare il proliferare di virus e batteri bisogna prestare massima attenzione all'igiene personale. Questo vuol dire evitare di toccare naso, occhi e bocca quando le mani non sono perfettamente pulite, specialmente se si resta in contatto con altre persone. Il lavaggio andrà eseguito con acqua tiepida e sapone, avendo cura di strofinare i palmi, nonché insistendo fra le dita e le unghie, cioè dove si accumulano più facilmente batteri e sporcizie.

Per evitare che il mal di gola si protragga più a lungo del previsto si raccomanda di non fumare e di riposare. Dormire almeno 7 ore aiuta a evitare affaticamenti e che il sistema immunitario si possa indebolire ulteriormente.

Integratori naturali per mal di gola e tosse

Quando i consigli sopra descritti non sono sufficienti si possono utilizzare integratori alimentari specifici per mal di gola e tosse. Più nel dettaglio, questi prodotti sono disponibili in differenti formati, ovvero spray, caramelle, nonché in bustine solubili, gomme masticabili, oli balsamici e sciroppi. Le funzioni benefiche di questi alleati fanno parte di una lunga tradizione fitoterapica e dipendono proprio dalla scelta degli ingredienti alla base delle formulazioni.

Tra i rimedi naturali per la gola non possiamo non menzionare: propoli, echinacea, acerola, erisimo, eucalipto, menta, liquirizia e pino mugo. Questi ingredienti di origine vegetale sono utilizzati per favorire il benessere della gola e delle prime vie respiratorie e sono in grado di svolgere un'efficace azione di difesa del sistema immunitario.

La propoli è composta da sostanze fondamentali per l’organismo come vitamine, aminoacidi, sali minerali e bioflavonoidi. L'acerola e l’echinacea grazie alle elevate concentrazioni di vitamina C favoriscono il normale funzionamento del sistema immunitario. Erisimo ed eucalipto sono in grado di lenire il bruciore che si avverte alla gola e di aprire le vie respiratorie attraverso l'azione balsamica. L'essenza di pino mugo e la menta hanno un effetto balsamico, utile per il benessere di naso e gola. La liquirizia favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali e il benessere delle vie aeree.

linee e prodotti consigliati
Immunilflor Urto
Immunilflor Urto
Immunilflor naturcaps
Immunilflor naturcaps
Immunilflor mini drink
Immunilflor mini drink
Immunilflor Lattoferrina
Immunilflor Lattoferrina
Immunilflor pocket drink
Immunilflor pocket drink

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.