ESI Quality since 1975

I rimedi naturali contro i dolori articolari

4 min
di ESI

L’Artralgia è la manifestazione di dolori diffusi o localizzati negli arti superiori e inferiori. Può riguardare le cartilagini, i tendini, i legamenti, ma anche il tessuto muscolare e le ossa stesse. Questi dolori possono manifestarsi su braccia, gambe, piedi e mani, ma anche alla schiena e nelle zone posteriori del collo, oltre che alle spalle. Le cause che portano a questi dolori possono essere molteplici. Tra le più diffuse ci sono sicuramente il naturale invecchiamento e indebolimento dei tessuti ossei, muscolari e cartilaginei. L’invecchiamento dei tessuti può portare ad una patologia chiamata artrosi, caratterizzata dalla graduale perdita della cartilagine nelle articolazioni, sostituita con tessuto osseo. Questo processo provoca un irrigidimento delle articolazioni e rende le persone affette da questa patologia più sensibili a infiammazioni e dolori alle articolazioni. Ma non c’è solo l’artrosi tra le cause che provocano i dolori articolari. Vediamo le principali:

Stress e tensione provocano i dolori muscolari

Quando si è sotto stress e in tensione, i muscoli tendono a irrigidirsi. Il corpo assume una postura scorretta e rigida e i muscoli subiscono torsioni innaturali, causando contratture e dolori. Sciogliere queste contratture può risultare doloroso e non semplice. Bisogna praticare movimento o attività fisica in maniera costante, allenando i muscoli e mantenendo la loro elasticità e la loro naturale funzione.

Attenzione a non esagerare con l’attività fisica

Così come la mancanza di movimento e stress possono provocare contratture e tensioni muscolari, l’eccesso di attività fisica può essere motivo di affaticamento muscolare, o addirittura di strappi muscolari e distorsioni dolorose non sempre facili da superare. I traumi sportivi sono spesso difficili da gestire, e non è più sufficiente il riposo muscolare per superare velocemente la convalescenza. Puoi aiutare l’organismo a superare il trauma e il dolore fisico attraverso l’uso di integratori naturali che facilitano la guarigione.

Un’alimentazione sana contro i dolori muscolari

Dall’alimentazione dipende non solo la salute dei nostri tessuti, ma anche la risposta dell’organismo contro infiammazioni muscolari e articolari. Ma quali sono gli alimenti che fanno bene a ossa, tendini, cartilagini e muscoli? È importante assumere una buona quantità di proteine, meglio se di origine vegetale, integrate con un’altra sostanza fondamentale per la rigenerazione dei tessuti dell’organismo, indispensabile anche per la salute del sistema immunitario: la Vitamina C. Tra gli alimenti ricchi di proteine ci sono i legumi, come lenticchie, fagioli e ceci. Gli agrumi sono una miniera di Vitamina C fondamentale per l’organismo.

Gli ingredienti naturali contro i dolori articolari

Prova a integrare la tua dieta con sostanze in grado di agevolare la risposta alle infiammazioni e favorire il benessere dei tessuti muscolari, dei tendini e delle ossa. Sfrutta l’azione degli integratori a base di artiglio del diavolo, un rimedio naturale in grado di agire direttamente sulle zone infiammate e doloranti per ritornare a muoverti senza fastidi.

L’artiglio del diavolo

L’Artiglio del Diavolo è una pianta molto diffusa nell'Africa Sud-Occidentale, specie in Namibia, ma anche in Madagascar. Il suo nome deriva dal fatto che i petali del fiore assomigliano a degli uncini o, appunto, a degli artigli che procurano serie ferite agli animali che provano a toccarli. 
In fitoterapia si impiegano le radici secondarie, ricche di principi naturali che hanno un effetto lenitivo e di benessere per tutto il sistema articolare. È impiegato anche per le sue proprietà antinfiammatorie e come rimedio per i problemi articolari e i muscolari. Provalo in integratori naturali per il benessere delle articolazioni!

linee e prodotti consigliati
No•Dol capsule
No•Dol Collagene
No•Dol pocket drink

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.