ESI Quality since 1975

Aloe Vera e Mirtillo: proprietà e benefici per il tuo organismo

4 min
di ESI

La natura è piena di sorprese. Esistono piante dalle proprietà benefiche note fin dai tempi più antichi e che ancora oggi sono utilizzate come base per rimedi naturali, dai prodotti para-farmaceutici, agli unguenti preparati come suggerisce la ricetta della nonna. Tutti quanti con un minimo comune denominatore: lo straordinario potenziale di alcune piante, che trasversalmente incidono positivamente sulla salute di tutto l’organismo. Qui vogliamo parlare nella fattispecie di due piante che possono essere considerate delle fuori classe in questo senso: l’Aloe Vera e il Mirtillo.

Due habitat e due storie a confronto

L’Aloe Vera e il Mirtillo sono due piante molto distanti e i loro habitat sono completamente differenti. L’Aloe Vera cresce in zone tropicali e sub-tropicali. Predilige climi secchi con terreni argillosi e asciutti. Era molto diffusa in tutto il nord Africa e veniva già adoperata da egizi e tribù del deserto, ma le sue proprietà erano note anche in Mesopotamia, infatti il suo utilizzo è attestato in alcune tavole sumere.

Il mirtillo invece è tipico dei climi più freddi delle zone temperate. È molto diffuso nelle regioni montane europee e nord americane. Predilige i terreni acidi e le zone boschive più umide. Il suo utilizzo in Europa inizia nel medioevo, quando veniva raccolto nei primi mesi d’autunno e utilizzato per produrre tinture dagli innumerevoli utilizzi.

Le proprietà benefiche di Aloe Vera e Mirtillo

Un’antica leggenda narra che Alessandro Magno abbia soggiornato sull’isola di Socotra per guarire dalle ferite di guerra grazie a una pianta la cui polpa si credeva essere miracolosa. Questa pianta era l’Aloe Vera, e ancora oggi molti prodotti per la cura del corpo utilizzano l’estratto delle sue foglie per lenire e idratare la pelle. Ma i suoi benefici non si limitano alla cura della pelle. È un efficace depurativo, regola l’attività intestinale e digestiva. I minerali presenti nella sua polpa la rendono un efficace rimedio contro radicali liberi e l’invecchiamento precoce. Contiene buoni livelli di vitamina C, vitamina E e vitamina B, tanto che i suoi benefici riguardano l’intero organismo.

Il mirtillo nero agisce positivamente sulla circolazione sanguigna e su tutto l’apparato circolatorio. Grazie agli antociani, particolari sostanze contenute nel mirtillo, la pressione rimane constante ed evitano che le piastrine si aggreghino, rendendo difficoltosa la circolazione. È efficace a combattere i problemi intestinali e contiene elevati livelli di antiossidanti che aiutano il nostro organismo a contrastare i segni del tempo. Una delle qualità migliori del mirtillo è quella di essere un efficace rimedio contro batteri.

Il succo di Aloe Vera e di Mirtillo

Il miglior modo per beneficiare delle proprietà benefiche di Aloe Vera e Mirtillo è quello di bere il loro succo fresco. Esistono altri tipi di integratori, che utilizzano l’estratto secco e assumibili attraverso compresse, ma non sono paragonabili al succo fresco, in grado di mantenere invariate le proprietà organolettiche del frutto, e che consentono quindi di beneficiare a pieno delle loro caratteristiche.

linee e prodotti consigliati
Aloe Vera Succo + Forte con Mirtillo
Aloe Vera Succo con Arancia Rossa
Retin Active

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.