ESI Quality since 1975

Collagene idrolizzato: i benefici per il benessere della pelle

6 min
di ESI

Il collagene rappresenta uno dei tasselli essenziali dell'elasticità dei tessuti del corpo umano. Esso viene prodotto direttamente dal corpo, tuttavia tende a scomparire con il passare degli anni e a ridursi significativamente in vecchiaia. La sua insufficienza è la causa principale della rigidità delle articolazioni e del cedimento cutaneo. 

Per alleviare queste problematiche, è molto efficace includere integratori alimentari e creme a base di collagene all'interno della propria beauty routine. Si parla in questo caso di collagene idrolizzato, un tipo di collagene particolarmente assimilabile e digeribile, ma altrettanto efficace per la pelle. Scopriamo nell’articolo quali sono nel dettaglio i benefici per il benessere della pelle!

Collagene idrolizzato: il miglior alleato per la giovinezza del corpo

Il collagene è un ingrediente attivo molto conosciuto e utilizzato in cosmesi, che viene spesso associato all'acido ialuronico per le sue note proprietà benefiche contro l'invecchiamento cutaneo. Si tratta infatti di un vero e proprio anti-età, considerato a tutti gli effetti un mezzo eccezionale per contrastare rughe e rilassamento cutaneo.

Esso va a stimolare le cellule responsabili dell'elasticità della pelle e si presenta sottoforma di diverse tipologie, che possiamo dividere in tre gruppi: 

  • il collagene di tipo I, contenuto nei tessuti, nella pelle e nei tendini, 
  • il collagene di tipo II, situato nella cartilagine, 
  • e il collagene di tipo III, tipico dei muscoli e dei vasi sanguigni.

Con l'avanzare dell'età, la diminuita concentrazione di collagene viene associata alla presenza di radicali liberi e allo stress ossidativo, e proprio per evitare che si verifichino eccessivi danni, si ricorre all'introduzione di collagene con integratori o prodotti cosmetici.

Il collagene di cui si formano gli integratori può avere diverse origini, e in particolare si parla di collagene marino, proveniente da pesci grassi, come il salmone, o collagene bovino, che ha quindi a che fare con gli animali da allevamento.

Tali materiali possono essere trasformati in collagene idrolizzato, così da permettere un'endolisi enzimatica della gelatina ottenuta dai prodotti marini o bovini, e sfociare in una riduzione considerevole della proteina del collagene. Il risultato consiste nella formazione di peptidi, ovvero particelle piccolissime della proteina, che rappresentano una forma di collagene molto potente ed efficace, quasi interamente assimilata dal corpo (si parla di circa il 90%).

Quali sono i benefici del collagene idrolizzato per la pelle?

Assunto con continuità e in quantità soddisfacenti, il collagene idrolizzato può davvero portare a risultati davvero efficaci. Gli studi confermano infatti che con l'assunzione di soli 10 grammi al giorno di collagene, si ottengono ottimi risultati a livello dei tessuti, con il risultato che la pelle apparirà fin dai primi giorni di utilizzo più tonica e rimpolpata.

Un vero e proprio alleato della bellezza, il collagene si caratterizza infatti proprio per la rapidità di azione, con effetti visibili sul tessuto cutaneo. Più radiosa, liscia e rassodata, la pelle del viso avrà un aspetto naturalmente più giovane e sano, che va a migliorare l'aspetto generale della persona in modo sorprendente.

Grazie all'utilizzo costante di creme a base di collagene, le rughe vengono attenuate, l'ovale si stringe e anche il collo, una delle zone maggiormente colpite dal cedimento cutaneo, sarà più tonico e rinvigorito.

Come assumere il collagene per il benessere della pelle

Lo stress, il fumo, una cattiva alimentazione e l'avanzare dell'età possono accelerare il processo di ridotta produzione del collagene. Proprio per questo motivo, chi è sottoposto ad un tenore di vita molto stressante, fa un uso eccessivo di caffè, fuma o fa molto sport, ha una maggiore necessità di questo importantissimo ingrediente.

Ecco che ci vengono incontro gli integratori, sotto forma di creme, capsule, mini drink o sieri, immancabili non solo nella routine delle donne in menopausa, come si suole pensare, ma per tutti coloro che vedono i primi segni di invecchiamento cutaneo e vogliono iniziare un trattamento mirato anti-age.

Riducendo i segni dell'invecchiamento, gli integratori a base di collagene idrolizzato, ridonano alla pelle lucentezza ed elasticità in poco tempo. Mantenendo tonicità e consistenza cutanea, il collagene minimizza anche le imperfezioni e l'epidermide apparirà in generale più sana e omogenea.

La pelle, con l'avanzare dell'età, diventa più fine e, perdendo di spessore è anche più sensibile agli agenti esterni, come il freddo, lo smog, i raggi UV, che inevitabilmente vanno a intaccare aspetto e elasticità. Utilizzando in modo continuativo il collagene idrolizzato si può ovviare a questa problematica.

Il collagene idrolizzato può presentarsi in varie forme, così da venire incontro alle diverse necessità di ognuno. Si può infatti trovare in forma solubile, in capsule, oppure sotto forma di soluzioni liquide già pronte da bere. Queste ultime sono note per essere particolarmente digeribili ed efficaci, e rappresentano una valida alternativa non solo per chi vuole iniziare un percorso anti-age, ma anche per coloro che espongono costantemente la pelle a fattori critici. Pensiamo per esempio chi lavora all'aperto ed è ogni giorno esposto al freddo, al caldo, al sole e all'inquinamento, o chi al contrario lavora in ambienti chiusi e ha bisogno di reidratare la cute dall'interno in modo efficace.

linee e prodotti consigliati
Biocollagenix crema antietà
Biocollagenix crema antietà plus
Biocollagenix Eye Patches
Biocollagenix Hydrogel Face Mask
Biocollagenix Ampolle
Biocollagenix azione antiossidante compresse
Biocollagenix - integratore antiage da bere
Biocollagenix compresse - Integratore alimentare antiage
Biocollagenix ovalette

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.