ESI Quality since 1975

Collagene Marino: un valido aiuto per combattere l’Aging cutaneo
5 min
Dott. Giuseppe Colombo

L’invecchiamento della pelle è da sempre al centro delle ricerche nel campo medico e della chirurgia estetica. I pazienti sono alla costante ricerca di metodi non invasivi per prevenire l’invecchiamento della pelle, processo che colpisce ognuno di noi con modalità e tempistiche differenti. Proprio per gli innumerevoli fattori che interagiscono nell’evoluzione di tale processo, non esiste una soluzione univoca e permanente ma si può ricorrere a soluzioni più o meno invasive sia livello medico sia dermo-cosmetico.

Recentemente sono stati valutati gli effetti dell’assunzione orale di estratti di collagene, tra cui Biocollagenix® ESI, un integratore ricco di collagene marino idrolizzato, acido ialuronico, resveratrolo, vitamina C ed estratto di mirtilli rossi, risultando una risorsa utile per tutti coloro che desiderano prendersi cura della propria pelle, dei capelli e delle unghie attraverso un processo che parte dall’interno del corpo.

Il nutrimento raggiunge l’epidermide attraverso il sangue fino agli strati più profondi della cellula. I risultati degli studi hanno portato a considerare Biocollagenix® ESI come un integratore sicuro ed efficace, valido aiuto nella prevenzione dell’invecchiamento della pelle e per il miglioramento del trofismo della pelle.

Biocollagenix® ESI è una risorsa utile per tutti coloro che desiderano prendersi cura della loro pelle, dei capelli e delle unghie attraverso un processo che parte dall’interno del corpo. Il nutrimento raggiunge l’epidermide attraverso il sangue fino agli strati più profondi della cellula. Infatti, la sua azione è ideale per le persone che lavorano in ambienti climatizzati che disidratano la pelle, per coloro che non seguono una dieta appropriata, per la cura del corpo post-parto o dopo aver seguito delle diete, al fine di contrastare il normale invecchiamento della pelle e l’eccessiva esposizione al sole.

Biocollagenix® ESI ha un effetto trofico sul tessuto sottocutaneo promuovendo la sintesi del collagene di tipo a I e III e rallentando al contempo l’invecchiamento della pelle causato dalla degradazione fisiologica del collagene. In base ai risultati che emergono dal nostro studio, appare evidente che Biocollagenix® ESI può essere proposto come un valido aiuto nella prevenzione dell’invecchiamento della pelle e per il miglioramento del trofismo della pelle.

La pelle invecchiata è caratterizzata da uno spessore ridotto della matrice dermica. I principali componenti strutturali della matrice extracellulare nel derma sono costituiti da collageni. Nella pelle giovane protetta dal sole, la sintesi e la degradazione del collagene sono equilibrate per mantenere il contenuto di collagene e l’integrità strutturale della pelle. Nella pelle cronologicamente invecchiata, l’omeostasi del collagene è aberrante e mostra caratteristiche molecolari di sintesi ridotta dei pro-collageni.

Collagene marino per contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo

Come è noto, il collagene o la gelatina (collagene parzialmente idrolizzato) nell’integrazione alimentare hanno dimostrato di promuovere la sintesi della matrice extracellulare, migliorando così la condizione di articolazioni, unghie e capelli. Il 75% della pelle è costituito dal Collagene, proteina che conferisce tono, elasticità e resistenza, contrastando l’aspetto delle rughe.

Tale collagene, o meglio, idrolisato di collagene può essere tradizionalmente isolato dalla pelle di animali da terra, come le mucche e i maiali. Ma negli ultimi anni, è maturato un interesse crescente per gli effetti potenzialmente benefici dell’idrolisato di collagene marino (MCH) sull’invecchiamento della pelle. Con le specie marine che rappresentano quasi la metà della biodiversità globale totale, la pelle, le squame e le lische, in particolare quelle di varie specie di pesci, sono diventate una nuova fonte di idrolisato di collagene.

Diversi studi in vivo hanno dimostrato che la proprietà antiossidante dell’idrolisato di collagene proveniente dai pesci marini ha un effetto protettivo sul foto-invecchiamento della pelle indotto dai raggi UV. ESI, grazie alla sua formulazione di Biocollagenix®, è riuscita a venire incontro alle esigenze di noi specialisti, inserendo un alto quantitativo di collagene nel suo preparato, idoneo a tamponare, in parte, gli effetti dell’invecchiamento cutaneo dettato dal foto/crono aging.

linee e prodotti consigliati
Biocollagenix Eye Patches - Cerotti contorno occhi anti-occhiaie e antirughe
Biocollagenix polvere - Integratore antirughe e antiage
Biocollagenix compresse - Integratore alimentare antiage
Biocollagenix - integratore antiage da bere

Richiedi campioni omaggio

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.