ESI Quality since 1975

3 Prodotti naturali per dimagrire: le proprietà di coleus, betulla e tè verde

6 min
di ESI

Il dimagrimento e la relativa diminuzione del peso corporeo sono possibili tramite diversi metodi, che spaziano dalle cure dimagranti localizzate con prodotti specifici, alla classica dieta accompagnata da una equilibrata dose di esercizio fisico. Gli integratori naturali consigliati per perdere peso non destabilizzano il metabolismo sistemico e allo stesso tempo possono essere affiancati tranquillamente alla propria dieta e a uno stile di vita sano. In questo articolo vedremo quali sono i migliori prodotti naturali per dimagrire in modo sano e naturale

Prodotti naturali per dimagrire e buone abitudini: partiamo dal principio

La prima cosa da sconsigliare quando si vuole diminuire il peso corporeo è affidarsi a siti web e prodotti senza il consenso e il consiglio del proprio medico o specialista. Figure professionali quali nutrizionisti, medici di base e specialisti dell'alimentazione sono sempre da prendere a riferimento per organizzare una buona strategia di dimagrimento. Essa deve sempre partire da una base comune: l'alimentazione. Inoltre, va strutturata a seconda delle esigenze metaboliche soggettive, per cui è importante affidarsi al proprio specialista. 

In secondo luogo, va programmata accuratamente anche una strategia di esercizio fisico volto alla perdita di peso (dunque aerobico) pensata con uno specialista del fitness. Solo dopo questi necessari accorgimenti potrete cominciare a pensare all'uso di utilissime integrazioni naturali: di seguito, vi sveleremo 3 prodotti naturali per dimagrire fondamentali per coadiuvare il processo di perdita del peso. Scopriamoli insieme!

Proprietà diuretiche e depurative della betulla

La betulla appartiene alla famiglia delle Betulacee; utilizzate proprio per le loro proprietà diuretiche e depurative. Viene ampiamente utilizzata anche per quanto riguarda i disturbi delle vie urinarie. Ma per quale ragione la betulla si utilizza ampiamente nella cura e prevenzione di questi disturbi e difficoltà fisiologiche? Le proprietà benefiche della pianta si trovano proprio nelle foglie, ricche di flavonoidi, acidi fenolici, resine, vitamina C, e pertanto utilissime nella funzionalità depurativa e diuretica. Inoltre, l'alto contenuto di potassio rende la linfa di betulla una sostanza ricca di proprietà diuretiche e drenanti.

Il tè verde per l’equilibrio del peso corporeo

Tra i prodotti naturali per dimagrire troviamo anche il tè verde, il secondo ingrediente di cui dobbiamo elogiare le proprietà benefiche per l’organismo. Apprezzato come antiossidante e tonico (in caso di affaticamento, perdita di tono, stanchezza fisica e mentale), gioca un ruolo fondamentale anche nel mantenere l’equilibrio del peso corporeo. Le proprietà dimagranti del tè verde aiutano ad accelerare il metabolismo di grassi e zuccheri e a bruciare più calorie, facilitando così la diminuzione del peso corporeo e la diuresi. Le metilxantine (caffeina, teobromina, teofillina), contenute nel tè verde, favoriscono la mobilitazione dei grassi localizzati nel tessuto adiposo e la loro ossidazione a scopo energetico, promuovendo la perdita di peso. Da non dimenticare che il tè verde svolge anche un’azione antiossidante, contro l'invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi.

Stimolare il metabolismo dei grassi grazie al coleus forskohlii

Questa sostanza non molto conosciuta nel mondo occidentale è considerata una delle migliori alleate come brucia grassi e stimolante del metabolismo. La Forskolina è una sostanza estratta direttamente dalla radice della pianta del Coleus e costituisce il principale principio attivo responsabile delle numerose proprietà e attività ascritte al Coleus forskohlii e agli estratti ottenuti dalle sue radici.

Secondo alcuni recenti studi, questo principio attivo, che merita il nome di 'brucia grassi', incrementa i livelli dell’enzima lipasi, ovvero un ormone che ha la funzione di contrastare ed eliminare il grasso, cosicché l’intestino assorba soltanto i principali nutrienti di cui l’organismo necessita per il suo funzionamento. Aumentando i lipasi, si attiva la lipolisi il processo catabolico grazie al quale i trigliceridi vengono scissi, liberando acidi grassi e glicerolo che vengono immessi nell’organismo a scopo energetico.

Grazie a questo meccanismo d’azione, la Forskolina potenzia la funzione dell’enzima e si rivela utile nel migliorare il metabolismo dei grassi e quello energetico favorendo una maggiore perdita di grasso e quindi una maggiore perdita di peso corporeo.

Integratori naturali a base di betulla, tè verde e coleus

Riassumendo tutto ciò che abbiamo visto finora, sembra evidente che un integratore alimentare naturale a base di questi tre ingredienti (betulla, tè verde e coleus) sia estremamente efficace come alleato nelle cure dimagranti. Ovviamente, ripetiamo che gli integratori devono sempre essere assunti nell'ambito di uno stile di vita sano e una dieta alimentare corretta e bilanciata, associata a un’attività fisica costante. In questo caso è indubbio che l'assunzione di un integratore a base di betulla, the verde e coleus sia estremamente consigliata, sia per ridurre ritenzione idrica e gonfiori, sia per favorire l'accelerazione del metabolismo e indurre una significativa riduzione del peso corporeo.

linee e prodotti consigliati
esi•fit D drena
esi•fit A attiva con caffeina
esi•fit A con tè verde
esi•fit B azione prolungata
esi•fit B azione urto
esi•fit C appetito
esi•fit C sazietà
esi•fit D depura

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.