ESI Quality since 1975

Controllo del peso e sport per uno stile di vita sano

7 min
di ESI

Nella vita di tutti i giorni cerchiamo di migliorare noi stessi, ad esempio dal punto di vista fisico facendo attenzione a mantenere sotto controllo il peso grazie a sport e attività fisica e al tempo stesso ricercando anche un buon equilibrio mentale.

Tenere sotto controllo il proprio peso corporeo e fare sport consente di avere un benessere generale più elevato in quanto oltre a sentirsi più leggeri, si depura l'organismo dalle tossine e si migliora l'ossigenazione del sangue che nutre ogni cellula. Inoltre si tonifica il corpo e ci si sente più energici e motivati sia nel lavoro che nelle attività quotidiane.

Non sempre però si riesce a comprendere che un corpo sano è il risultato di un insieme di comportamenti che riguardano alimentazione, ma anche stile di vita, atteggiamento mentale e sport. Se si presta la giusta attenzione a ognuno di questi aspetti si può riuscire a trovare un perfetto equilibrio tra corpo e mente che dona un benessere totale e il buon umore che aiuta ad affrontare ogni giorno con più entusiasmo e ottimismo. Ma come si fa ad avere un fisico sano?

L'alimentazione e lo stile di vita sono alla base dell'equilibrio fisico

Le abitudini alimentari, soprattutto quelle cattive, sono influenzate da molti fattori, ma si possono modificare in modo da limitare i cibi troppo grassi e poco nutrienti. Uno sbaglio che spesso fa chi vuole dimagrire in fretta è quello di saltare i pasti pensando che questo atteggiamento aiuti a dimagrire; purtroppo non è così semplice. Digiunare, dimezzare le porzioni o evitare di mangiare ad alcuni pasti, non solo non serve a niente, ma potrebbe essere addirittura dannoso arrivando al pasto successivo con una fame eccessiva.

In realtà per avere un efficace controllo del peso e restare in salute, si deve solo fare attenzione agli alimenti che si scelgono per i propri pasti. Ovviamente si devono limitare gli zuccheri, i grassi e anche i carboidrati che non devono essere eliminati totalmente, ma limitati o semplicemente sostituiti da pasta, riso e pane integrale che risultano buoni, leggeri e ricchi di fibre.

Dimagrire implica consumo di calorie, ovvero l'energia che viene prodotta trasforma il grasso adiposo rendendola metabolizzabile dall'organismo (attività di lipolisi). Più energia si utilizza e più si perde peso, l'attività fisica è quindi indispensabile per riattivare il metabolismo utilizzando il grasso in eccesso. Lo sport aiuta a tonificare il corpo e aumentare la massa muscolare ridefinendo le linee del corpo. Per accelerare il processo di dimagrimento o di mantenimento del peso forma si possono abbinare degli integratori alimentari.

Tra quelli più utili per il controllo del peso si possono trovare i prodotti naturali in grado di stimolare il metabolismo e che contengono ingredienti efficaci tra cui la caffeina e il thé verde. L'utilizzo degli estratti vegetali apporta notevoli benefici anche a livello psicologico migliorando l'umore grazie alla serotonina di cui stimola la produzione. L'assunzione regolare di integratori alimentari per la riduzione del peso abbinata ad una dieta alimentare con un apporto limitato di carboidrati, zuccheri e grassi e ad una costante attività sportiva, permette di mantenere sotto controllo il peso.

I benefici dell'attività sportiva

Per stare bene mentalmente è fondamentale avere un corpo sano. Visto che in questo periodo si trascorre molto tempo a casa facendo vita sedentaria, è molto importante svolgere attività sportiva regolare, in diverse modalità, tra quelle possibili al momento. Intraprendere uno stile di vita sano ed equilibrato è la strada giusta verso il benessere psicofisico e mantenere sotto controllo il peso.

Non serve molto tempo per allenarsi, bastano 30 minuti da dedicare all'attività fisica per 4 o 5 giorni la settimana. La costanza nel compiere esercizi a terra, tapis roulant, aerobica, stretching, yoga, cardio, zumba o pesi consente di consumare i grassi in eccesso e di mantenere il peso forma. Inoltre l'attività sportiva stimola la produzione di endorfina, l'ormone del buon umore, attiva la circolazione del sangue ossigenando tessuti e organi oltre a svolgere un'azione disintossicante eliminando le tossine attraverso le urine.

Un regolare allenamento stanca e rilassa al tempo stesso, facendo sport - possono essere sufficienti anche 10-15 minuti di ginnastica dolce al mattino appena svegli, o camminare almeno 1 ora tre volte a settimana - si eliminano le tensioni, si purifica l'organismo mantenendo il fisico asciutto liberandolo da grassi e chili di troppo.
La notte si riposa meglio e, migliorando la qualità del sonno, si facilita la perdita del peso e la rigenerazione cellulare. Ricordiamo però, di non fare allenamento prima di mettersi a letto: l'adrenalina sviluppata con l'esercizio fisico impedirà di dormire per diverse ore.

Il momento ideale per fare sport è il mattino prima di iniziare la giornata. Più sarà intensa e prolungata, più sarà la quantità di grassi che saranno bruciati, ma anche la mente avrà i suoi vantaggi. Corpo e mente agiscono insieme, non sono due elementi separati e uno influisce sull'altro, lo sport aumenta la capacità di concentrazione, memorizzazione e apprendimento.

Controllo del peso e sport: gli integratori naturali alleati del benessere

Migliorare lo stile di vita con un'alimentazione sana, le giuste ore di sonno ed evitando eccessi di qualsiasi tipo aiuta a ritrovare il benessere. Gli integratori naturali per riattivare il metabolismo contribuiscono a mantenere sotto controllo il peso per restare in perfetta forma.

linee e prodotti consigliati
esi•fit A attiva con caffeina
esi•fit A con The Verde
esi•fit B azione prolungata
esi•fit C appetito
esi•fit B azione urto
esi•fit C sazietà
esi•fit D drena

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.