ESI Quality since 1975

Come prevenire l’influenza autunnale e invernale

4 min
di ESI

Con l'arrivo della stagione autunnale inizia a fare la sua comparsa il virus dell'influenza. Prendendo in considerazione solo la Penisola, le epidemie annuali tendono a coinvolgere, in media, una percentuale della popolazione prossima all'8%. Ma è possibile prevenire l'influenza autunnale? Esistono rimedi naturali contro l’influenza autunnale realmente efficaci? Ne parliamo in questo articolo.

Influenza autunnale: come si diffonde e come si manifesta

Prima di analizzare la questione, è importante ricordare come sia praticamente impossibile prevedere le modalità di propagazione del virus influenzale. Di anno in anno, infatti, variano tanto la durata quanto la gravità dei sintomi. Osservando l'andamento dell'influenza dell'ultimo decennio, ad ogni modo, il picco si raggiunge solitamente ad inizio febbraio e il contagio avviene principalmente per via aerea. Sono le gocce di saliva provenienti da colpi di tosse o starnuti a diffondere l'epidemia. Tuttavia, anche mani non adeguatamente pulite favoriscono il passaggio del virus da una persona all'altra.

Ma quali sono i sintomi più comuni dell'influenza? La lista è piuttosto lunga, e comprende: senso di spossatezza, mal di gola, dolori muscolari e articolari, naso chiuso, tosse, brividi, sudorazione, febbre, inappetenza e malessere generale. A peggiorare la situazione (come se non bastasse già!), possono talvolta aggiungersi anche nausea, vomito e diarrea. Durata e gravità della malattia variano in base all'aggressività dell'agente responsabile dell'infezione e alla resistenza del sistema immunitario di ciascuno.

Fortunatamente, però, è possibile prevenire l’influenza autunnale grazie all'aiuto di molteplici rimedi naturali. Continua a leggere per scoprirli.

Come prevenire l'influenza autunnale

Il modo migliore per prevenire l'influenza autunnale rimane ancora oggi la vaccinazione, efficace soprattutto nei confronti delle categorie più esposte al rischio, come anziani e bambini. Il passaggio del virus, come già detto, avviene nella maggior parte dei casi per via aerea, pertanto l'igiene è essenziale per contrastarne la diffusione. È bene, inoltre, ridurre gli sbalzi termici, evitando di soggiornare a lungo in ambienti eccessivamente caldi, o caratterizzati da temperature estremamente rigide. Altrettanto utile è una corretta alimentazione. In caso di pioggia, vento e freddo, infine, è buona abitudine proteggere la gola con una sciarpa. Nel prossimo paragrafo trovi i principali rimedi naturali contro l’influenza autunnale.

Rimedi naturali contro l’influenza: riposo, vitamine e integratori

Le precauzioni indicate poche righe fa non sempre sono sufficienti a prevenire l'influenza autunnale. Quando ciò accade, meglio ricorrere ad alcuni metodi. Qualche giorno di riposo, accompagnato dall'assunzione di una quantità adeguata di liquidi, aiuta certamente a ritrovare la salute perduta. Oltre a questo, però, è importante prendere in considerazione alcuni rimedi naturali contro l'influenza autunnale. Probiotici naturali (presenti, ad esempio, nello yogurt), oli essenziali (come l'olio di rosmarino), e suffumigi (quelli a base di rosmarino, timo e origano aiutano a decongestionare le vie nasali) costituiscono delle ottime alternative.

Echinacea per prevenire e curare l’influenza in modo naturale

Disponibili sotto forma di integratori, bevande o infusi, erbe e piante giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione dell'influenza autunnale e invernale. Achillea, cannella, curcuma, fiori di tiglio e ortica, rosa canina e propoli, assieme all'Echinacea, sono le più usate a questo scopo. Quest'ultima, soprattutto, si rivela un eccellente rimedio contro i malanni di stagione. Pianta erbacea perenne originaria del Nord America, è indicata per uso sia interno (è il caso delle malattie da raffreddamento) che esterno (su ferite, ustioni, afte, dermatiti e ulcere). Migliorando la risposta delle cellule immunitarie nei confronti delle infezioni, l'Echinacea protegge l'organismo dall'aggressione degli agenti patogeni.

linee e prodotti consigliati
Echinaid Urto
Echinaid naturcaps
Echinaid Gola spray
Echinaid Estratto Puro
Echinaid Caramelle Ciliegia
Echinaid Estratto Puro Analcolico

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.