ESI Quality since 1975

Cerchi rimedi per l’insonnia in vacanza? Ecco alcuni semplici consigli per dormire bene

5 min
di ESI

Godi appieno le meritate vacanze e regalati un sonno sereno grazie ai nostri rimedi per l'insonnia

Partire per qualche giorno di vacanza nella speranza di rilassarsi e divertirsi dopo mesi di duro lavoro è il sogno di tutti. Tuttavia non sono pochi i vacanzieri che lamentano difficoltà nell'addormentarsi, o sono soggetti a frequenti risvegli notturni. Fra i tanti fattori che possono produrre tale spiacevole situazione, il jet lag occupa un posto d’onore. Attraversare più fusi orari, infatti, altera il normale ritmo sonno-veglia con conseguenze destinate a protrarsi anche per alcuni giorni. Ma anche quando non ci si sposta dalla Penisola, il fatto stesso di coricarsi in un letto diverso dal proprio amato giaciglio favorisce l'insorgere dell'insonnia. In ogni caso, per “scongiurare” tale situazione è sufficiente seguire alcuni consigli per dormire bene, adottando i rimedi per l'insonnia che vediamo di seguito insieme.

La scelta dell’alloggio: la lotta all'insonnia comincia quando prenoti

Un primo fattore da prendere in considerazione è la scelta dell'hotel. Meglio optare per un albergo lontano dal traffico e prenotare una stanza posta al piano più alto e, se possibile, posizionata ad una certa distanza da scale e ascensore. Questo eviterà di svegliarsi di notte a causa del vociare di chi è abituato a rientrare tardi. Se non si trova una stanza così ubicata, un paio di tappi per le orecchie potrebbero risultare assai utili!

Rendi più confortevole il giaciglio

Recenti statistiche raccontano di come 6 turisti su 10 siano insoddisfatti del materasso offerto dagli hotel. In alcuni casi risulta troppo morbido, altre volte eccessivamente duro. Anche i cuscini difficilmente soddisfano le aspettative – perché rigidi o molto sottili –, finendo per disturbare il sonno. Perciò, visto che non puoi viaggiare con il materasso in valigia, inserisci un cuscino nella lista degli accessori da portare in vacanza per garantire a testa e collo il meritato relax.

Non esagerare a tavola: uno dei rimedi per l'insonnia in vacanza più utili

In vacanza è difficile non lasciarsi andare ai piaceri della tavola in ogni momento della giornata. L'atmosfera rilassata, il maggior tempo a disposizione per consumare pasti in compagnia, gli invitanti buffet degli aperitivi: tutte occasioni per mangiare tanto, e non sempre in modo sano… Almeno la sera, però, cerca di limitare i cibi particolarmente pesanti o ricchi di spezie. Per quanto difficile, riduci anche il consumo di alcool e dolci.

Le buone abitudini prima di andare a letto

Dopo aver trascorso una giornata entusiasmante, è difficile scrollarsi di dosso l'adrenalina anche a tarda sera. Fra i consigli per dormire bene utili a chi si è dedicato ad un'attività sportiva o ai divertimenti serali, rientra sicuramente un bel bagno caldo, che distenderà la muscolatura e rilasserà i nervi. Una doccia rinfrescante, dal canto suo, è uno dei migliori rimedi per l'insonnia in vacanza da adottare nei luoghi caldi. E anche chi non vede l'ora di condividere foto e video con gli amici dovrebbe evitare di portare a letto smartphone e tablet: la luce degli schermi, infatti, influisce negativamente sul sonno. Molto meglio dedicare qualche minuto alla lettura di un libro. Altri rimedi per l'insonnia? Consumare 2 o 3 bacche di Goji essiccate, da masticare un paio d'ore prima del sonno, o un bicchiere di latte tiepido con l'aggiunta di miele.

Rimedi per l'insonnia in vacanza: la melatonina

Anche se i consigli per dormire bene illustrati in precedenza non risultassero sufficienti, i sonniferi dovrebbero continuare a rappresentare l'ultima spiaggia: scegli invece rimedi per l'insonnia il più possibile naturali. Uno dei più diffusi è la melatonina che non crea assuefazione mantenendo intatta la sua efficacia anche con un uso prolungato. Miorilassante e calmante, ha il merito di ridurre il tempo necessario per addormentarsi migliorando la qualità del sonno ed aumentando e le ore dedicate al riposo. Contrastando irritabilità, mal di testa e difficoltà di concentrazione, la melatonina si dimostra inoltre fra i più validi rimedi per l'insonnia in vacanza causata dal jet lag.

linee e prodotti consigliati
Melatonin Pura Fast
Melatonin Pura Activ
Melatonin Pura Junior gocce
Melatonin Pura gocce con Erbe della Notte

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.