ESI Quality since 1975

Tosse e raffreddore: il tea tree oil per la salute delle vie respiratorie

5 min
di ESI

Tosse e raffreddore sono tra i problemi più comuni in qualsiasi periodo dell'anno. Le ultime vicende legate all'emergenza sanitaria causata dal Coronavirus hanno portato alla luce l'importanza di prendersi cura correttamente delle vie respiratorie in modo naturale. La fase 1 è terminata e siamo entrati nella fase 2, ma non bisogna abbassare la guardia. E’ necessario tenere alte le difese immunitarie, partendo proprio dalla prevenzione dei sintomi che portano all'insorgere di alcune patologie più gravi a livello polmonare.

Per contrastare tosse e raffreddore, la natura ci viene incontro fornendoci il tea tree oil, conosciuto anche come olio essenziale di Melaleuca. Si tratta di un estratto naturale che possiede diverse proprietà benefiche. Una soluzione naturale che fa pulizia all'interno dell'organismo in modo delicato, ma efficace eliminando batteri e germi. Questo prodotto è caratterizzato da un aroma balsamico che consente all'olio di migliorare la respirazione anche in caso di tosse e raffreddore.

Gli effetti benefici del tea tree oil per tosse e raffreddore

L'olio essenziale di tea tree è l'ideale per la prevenzione dei fastidiosi sintomi legati alle malattie influenzali. Si presta anche a molteplici utilizzi con notevoli vantaggi per il benessere psicofisico.

Il punto di forza del tea tree oil è la sua funzione attiva contro le malattie da raffreddamento. Soprattutto quelle che si presentano in inverno con i tipici sintomi influenzali, quali raffreddore, tosse, mal di gola e febbre. Per risolvere questi fastidiosi disturbi si può utilizzare l'estratto sotto forma di olio per alleviare i sintomi e facilitare la ripresa. Bastano poche gocce e il gioco è fatto!

Quando si inizia a tossire e il naso cola impedendo una respirazione corretta, ci si sente debilitati e senza entusiasmo per svolgere qualunque attività, lavorativa, domestica e persino quelle ludico ricreative. In questo caso, il tea tree oil ci viene in aiuto offrendo una valida opportunità di miglioramento della salute dell'apparato respiratorio e un maggiore benessere generale. Infatti, in caso di influenza o malattie da tosse e raffreddamento, l'estratto di Melaleuca ha diverse possibilità di utilizzo ed essendo totalmente naturale è consigliato per tutti.

Tosse e raffreddore: come usufruire dei benefici del tea tree oil

L'olio dell'albero del tè si può utilizzare in diversi modi. E’ possibile vaporizzarlo tramite l'utilizzo di appositi strumenti che producendo calore permettono la diffusione uniforme e costante in tutti i locali. Un altro metodo utile per usufruire dei benefici di questo prodotto naturale è quello di applicarlo sul petto tramite un leggero massaggio ricoprendo il tutto con un panno caldo e morbido. Questo metodo è consigliato per la notte in quanto facilita la respirazione durante il sonno liberando le vie respiratorie.

I bagni aromatizzati con l'olio sono molto piacevoli e anch'essi utili per facilitare la respirazione. L'aroma che viene sprigionato attraverso il vapore del bagno caldo in cui sono state versate alcune gocce di tea tree oil, è in grado di liberare le vie aeree.

In alternativa al bagno si possono fare dei suffumigi. Utilizzando una grande pentola piena di acqua bollente si versa qualche goccia di olio di Malaleuca. Successivamente si pone la testa sopra la pentola, sotto un asciugamano, per respirare i vapori sprigionati. In questo modo si usufruisce degli effetti benefici della pianta che libera le vie respiratorie, elimina germi e batteri e disinfiamma la gola calmando la tosse.

L’azione tonificante del tea tree oil per le difese immunitarie

Non bisogna dimenticare che il tea tree oil svolge anche un'importante azione tonificante a livello del sistema nervoso centrale con un notevole beneficio nei casi di stanchezza psicofisica, apatia e mancanza di energia e reattività. Queste sue qualità sono fondamentali per sostenere corpo e mente. Soprattutto in periodi di debolezza fisica e forte tensione psicologica come quella che stiamo vivendo in questo periodo particolare.

Il tea tree oil si rivela quindi un valido alleato per aumentare la resistenza fisica e mentale, l'entusiasmo, la voglia di vivere e stare bene. Questi sentimenti e pensieri positivi dati da una maggiore sensazione di forza stimolano le difese immunitarie che reagiscono rafforzando le barriere contro malattie influenzali, virali e di diverso genere. Un valido aiuto per affrontare la fase 2 con forza e rinnovato entusiasmo.

linee e prodotti consigliati
Tea Tree Remedy Oil
Batteril 900

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.