ESI Quality since 1975

Tosse secca e tosse grassa: i rimedi naturali per calmarla

3 min
di ESI

La tosse, per quanto fastidiosa sia, è un meccanismo di difesa messo in atto dal nostro organismo per cercare di espellere i batteri dal corpo. In generale esistono due tipi di tosse: la tosse secca e la tosse grassa. La tosse secca è quella caratterizzata da colpi stizzosi, viene soprattutto durante le ore notturne e quando è molto violenta può portare anche a dolore alla gola. La tosse grassa è tipicamente associata alla presenza di muco nelle vie respiratorie. Quando i sintomi della tosse sono solo all’inizio puoi provare a placarli utilizzando alcuni rimedi naturali.

I rimedi naturali per sedare la tosse

  • I classici suffumigi con acqua e bicarbonato. Per alleviare la tosse bisogna evitare di mantenere l’aria troppo secca. All’acqua calda si possono aggiungere anche oli essenziali come il tea tree oil o l’olio all’eucalipto: respirare l’aria calda con questi ingredienti facilita lo scioglimento della tosse secca e della tosse tosse grassa.
  • Lo Questo alimento è riconosciuto come ricco di proprietà decongestionanti. Prova a prepararti una tisana con zenzero e limone per fare il pieno di questi principi e dare sollievo alla tua gola.
  • Anche il timo è indicato tra i rimedi naturali contro la tosse secca e la grassa. Puoi prepararti un decotto facendo bollire il timo e poi filtrando la bevanda. Puoi mettere il decotto in un termos per mantenerlo sempre caldo e berlo durante l’arco della giornata.
  • Miele, acqua calda e limone prima di andare a dormire è il classico rimedio della nonna contro la tosse! Assicurati che si tratti di miele bio e sciogline un cucchiaino nell’acqua calda insieme al succo di mezzo limone fresco.
  • Il papavero rosso. L’estratto di papavero rosso contribuisce alla funzionalità delle prime vie respiratorie ed alla fluidità delle secrezioni bronchiali.

 

Quando la tosse non ti lascia dormire o i sintomi sono persistenti, il rimedio per eccellenza rimane sicuramente lo sciroppo. Uno sciroppo a base di semi di papavero rosso è grado di liberare le prime vie respiratorie dal muco e fluidificare le secrezioni bronchiali. Cerca di scegliere un prodotto che contenga anche la Grindelia. La Grindelia ha effetto balsamico sulle vie respiratorie, svolgendo azione lenitiva sulla gola e le mucose interne.

In linea di massima, la cosa migliore è giocare d’anticipo! Evitare sbalzi di temperatura, indossare indumenti caldi, così come lavare spesso le mani, sono le tre regole d’oro per evitare la diffusione di molti tipi di virus e quindi prevenire l’insorgenza della tosse.  

linee e prodotti consigliati
Tusserbe Sed
Tusserbe Fluid
Tusserbe Junior

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.