ESI Quality since 1975

Le 4 regolo d’oro per evitare i malanni di stagione.

3 min
di ESI

Come ridurre il rischio di raffreddori, mal di gola e influenza

 

Con l’autunno arrivano anche i malanni di stagione: raffreddore, tosse e mal di gola sono dietro l’angolo! Per fortuna ci sono poche semplici regole che aiutano a rinforzare la risposta immunitaria dell’organismo, riducendo il rischio dei fastidiosi malanni da raffreddamento. Il vero segreto è giocare d’anticipo, stimolando il sistema immunitario. Ecco perché abbiamo raggruppato le 4 regole d’oro per rinforzare le difese dell’organismo e dire addio a influenze e raffreddori!

 

1.     Alimentazione sana prima di tutto

Scegliere di mangiare sano tutto l’anno è sicuramente un buon punto di partenza per rinforzare la risposta immunitaria contro gli attacchi esterni. Mangiare sano significa prima di tutto non saltare i pasti e scegliere cibi salutari, senza farsi mai mancare porzioni di frutta e verdura. Banditi naturalmente dolci, alcol e zuccheri raffinati che indeboliscono l’organismo e sono fonte di radicali liberi. Fai ricadere la scelta soprattutto verso cibi ricchi di vitamina C. Per mantenere intatte le proprietà degli alimenti è meglio consumarli a crudo o previa rapida cottura. La vitamina C infatti si deteriora facilmente con il calore.  

2.     Fare attività fisica all’aperto

Può sembrare una contraddizione, ma fare sport all’aperto fortifica il sistema immunitario in quanto aiuta l’organismo ad adattarsi alle basse temperature. Per esempio correre all’aperto anche d’inverno è utile per evitare di ammalarsi facilmente, come invece rischia chi pratica sport nei luoghi chiusi e affollati.

3.     Fai il pieno di vitamine e chiedi aiuto alla fitoterapia

Ci ricolleghiamo al punto sull’alimentazione. Fare il pieno di vitamine è il migliore consiglio per tenere lontano raffreddori e influenze. Oltre ad integratori di vitamina C, un ulteriore rinforzo arriva dagli integratori a base di Echinacea, Uncaria e Zinco. Tutti componenti che migliorano la risposta dell’organismo contro raffreddore, influenza, tosse e mal di gola, per tornare velocemente in salute.

4.     Rilassati: lo stress è il peggior nemico del sistema immunitario

Lo stress produce tutta una serie di ormoni che una volta in circolo indeboliscono il sistema immunitario. Per questo forse il punto quattro dovrebbe essere in realtà al primo posto. Trovare del tempo per sé stessi e scaricare lo stress eccessivo – per esempio attraverso lo sport – è fondamentale. D’altra parte la regola aurea sulla buona salute è “mens sana in corpore sano”. In altre parole bisogna tenere alto lo spirito, ridere e frequentare persone piacevoli. Questo perché la socialità non è solo piacevole e gratificante, ma aumenta le difese immunitarie.

linee e prodotti consigliati
Immunilflor naturcaps
Immunilflor mini drink
Immunilflor pocket drink
Immunilflor Sciroppo Junior

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.