ESI Quality since 1975

Cattiva circolazione? Sfrutta i rimedi naturali

3 min
di ESI

La circolazione sanguigna è una delle più importanti funzioni dell’organismo. Una macchina ben progettata nei minimi dettagli, che però rischia di “incepparsi” a causa di cattive pratiche alimentari, stress e patologie più o meno gravi. La cattiva circolazione sanguigna causa l'accumulo di sostanze di rifiuto in eccesso e limita il normale trasporto di sangue alle gambe, alle braccia e al cuore. Quando questo succede puoi aiutare il tuo organismo attraverso l’utilizzo di integratori alimentari e validi rimedi di origine naturale.

 

I fattori di rischio della cattiva circolazione

Le cause della cattiva circolazione sono molteplici. Età, fumo, obesità, alimentazione scorretta e sedentarietà sono solo alcuni tra i principali fattori di rischio che possono indurre lo sviluppo di questa patologia.  Chi soffre di disturbi circolatori dovrebbe limitare vestiti aderenti, tacchi troppo alti o troppo bassi ed evitare di stare in piedi a lungo. Inoltre, è sconsigliato non fare bagni troppo caldi o stare al sole per troppo tempo.

 

Rimedi naturali per la cattiva circolazione

I disturbi più diffusi legati alla cattiva circolazione del sangue sono l’ipertensione, le vene varicose, la fragilità dei capillari e le occhiaie. Per migliorare la circolazione sanguigna puoi trovare molti rimedi naturali, eccone qui alcuni:

Aloe Vera

Un ottimo rimedio naturale con proprietà antinfiammatorie è il succo di aloe vera. È una bevanda ricca di aminoacidi, enzimi, clorofilla, vitamine e minerali che aiutano a pulire le arterie.  Tutti i suoi elementi aiutano a produrre un sangue carico di ossigeno e nutrienti.

Centella

La centella è una pianta erbacea impiegata nel trattamento dei problemi circolatori: le sue proprietà favoriscono l’elasticità dei vasi sanguigni e migliorano la permeabilità delle pareti venose. Inoltre, l’azione della centella è indicata contro tutti i disturbi che coinvolgono gli arti inferiori (come la pesantezza alle gambe, la cellulite ecc).

La vite rossa

La vite rossa è uno dei più noti ed efficaci rimedi contro le problematiche legate alla cattiva circolazione del sangue. Nota a tutti per l’uva e la produzione del vino, la vite rossa ha proprietà eccellenti utilizzate in fitoterapia. Le sue foglie, infatti, contengono buone quantità di bioflavonoidi che svolgono un’azione antinfiammatoria e antiossidante. Per combattere la cattiva circolazione, vi consigliamo infusi di vite rossa per migliorare la resistenza dei capillari e delle vene e per regolare la pressione del sangue.

 

Curiosità sulla cattiva circolazione

Gli antichi romani curavano la cattiva circolazione recandosi alle “Thermes”, immergendo i loro corpi in acque calde e fredde, alternando le due fasi.

linee e prodotti consigliati
Cardioplus

Richiedi campioni omaggio

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.