ESI Quality since 1975

Dolore cervicale: rimedi e ingredienti per farlo passare

3 min
di ESI

Il dolore cervicale è derivato dall’infiammazione del nervo vago, uno dei dodici nervi del tronco encefalico. I due nervi vaghi, che percorrono la schiena dalla parte inferiore del cranio verso il torace e l’addome, sono in assoluto i nervi più lunghi e tra quelli cranici. Ma per quale motivo spesso si infiammano e sentiamo dei dolori che partono dalla nuca e possono ramificarsi fino alle braccia e che non ci consentono spesso di eseguire i movimenti più elementari?

Le cause del dolore cervicale

Il dolore che sentiamo è il risultato di un’infiammazione che può riguardare tutto il nervo o solo parte di esso e che comporta rigidità diffusa. Tra le cause più probabili dell’infiammazione del nervo vago ci possono essere la postura sbagliata, sia durante le ore di riposo notturno che durante le attività quotidiane, oppure attività fisica inadeguata. Altre cause che provocano l’infiammazione della cervicale possono essere l’esposizione del collo e della schiena a correnti di aria fredda, situazione di stress fisico e mentale particolarmente acuto che provocano un irrigidimento della zona cervicale.

Come eliminare il dolore e l’infiammazione cervicale?

Solitamente il decorso dell’infiammazione può durare dalle 24 ore fino ai 3-4 giorni. Per ridurre i tempi di guarigione e alleviare il dolore possiamo adottare alcune soluzioni per il benessere di schiena, collo e articolazioni:

  • Gli impacchi di acqua calda e fredda hanno un effetto analgesico sui nervi del collo e consentono di alleviare in poco tempo il dolore, rilassando e distendendo i tendini del collo.
  • Praticate dei massaggi fitoterapici al collo per rilassare i nervi e distendere i muscoli irrigiditi. Meglio se per i massaggi si applicano anche delle pomate decontratturanti e antiinfiammatorie.
  • Durante la notte cercate di mantenere una postura corretta, magari aiutandovi con l’uso di un cuscino ortopedico specifico per la cervicale.
  • Integrate il vostro organismo con l’artiglio del diavolo, un rimedio efficace per il benessere delle articolazioni.
  • Praticare degli esercizi decontratturanti che facciano sciogliere i muscoli e i tendini del collo.

Se non pratichi sport e attività fisica regolare, ricorda che mantenere un peso forma adeguato è indispensabile per non appesantire la schiena ed evitare infiammazioni ai tendini e ai muscoli.

linee e prodotti consigliati
No•Dol capsule
No•Dol pocket drink
No•Dol Collagene

Richiedi campioni omaggio

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.