ESI Quality since 1975

5 rimedi per eliminare la stitichezza

5 rimedi per eliminare la stitichezza

3 min
di ESI

La stitichezza è un problema causato dal rallentamento dell’attività intestinale che provoca difficoltà nell’evacuazione. Esistono diversi farmaci che possono stimolare l’attività intestinale, ma noi oggi vogliamo consigliarvi alcuni rimedi per eliminare la stitichezza in modo naturale, senza ricorrere all’uso di farmaci invasivi per l’organismo.

Ecco 5 consigli per eliminare la stitichezza in modo naturale:

  1. Bevi molta acqua

L’idratazione è un elemento fondamentale per l’attività intestinale. Infatti la sua regolarità dipende dalla quantità d’acqua contenuta al suo interno. Se l’intestino non è abbastanza idratato, l’attività intestinale sarà rallentata. Al contrario, una buona quantità d’acqua all’interno dell’intestino faciliterà la sua attività. È consigliabile bere tanta acqua durante le ore del giorno, soprattutto durante i pasti per facilitare la digestione degli alimenti e quindi il loro smaltimento.

  1. Mangia molta frutta e verdura

Gli alimenti influiscono molto sulla regolarità intestinale. I cibi ricchi di grassi e zuccheri raffinati sono più difficili da digerire. Specialmente i grassi, in quanto non solubili in acqua, sono più resistenti all’azione dei succhi gastrici e degli enzimi, rallentando la mobilità intestinale. Le farine bianche hanno invece un effetto colla sull’intestino. Mangiare frutta e verdura consente di assumere fibre, residui vegetali fondamentali per la motilità intestinale.

  1. Fai attività fisica

Il movimento è fondamentale per stimolare l’attività intestinale. Specie dopo pasti abbondanti, concedetevi anche solo una passeggiata. Se invece svolgete una vita sedentaria ritagliate un po’ del vostro tempo per mantenere in movimento l’organismo. Infatti l’attività fisica stimola molti processi fisiologici dell’organismo.

  1. Bevete caffè (con moderazione)

Le tisane calde, ma soprattutto il caffè, possono stimolare efficacemente l’attività intestinale e contrastare la stitichezza. Infatti la caffeina è uno stimolatore per le pareti intestinali, inducendo ad una maggiore movimentazione e un’evacuazione delle feci più semplice e veloce. Attenzione però a non abusarne: troppo caffè infatti può avere l’effetto inverso e irritare l’intestino.

  1. Aiutati con gli integratori a base di prugna

Puoi provare ad aiutare l’attività intestinale con gli estratti naturali a base di piante che facilitano l’evacuazione, funzionando da lassativi naturali. La prugna è uno dei migliori rimedi per eliminare la stitichezza, grazie all’effetto congiunto di fibre insolubili e di zuccheri specifici che facilitano l’attività dell’intestino.

Puoi trovare tanti altri rimedi e nozioni sulla stitichezza e come combatterla in modo naturale nella nostra sezione Benessere e Salute.

linee e prodotti consigliati
Le Dieci erbe Psillio
Le Dieci erbe Psillio
Le Dieci erbe Lattulosio
Le Dieci erbe Lattulosio
Le Dieci erbe
Le Dieci erbe

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.