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Come perdere peso e mantenere il proprio equilibrio fisico e mentale

7 min
di ESI

Ogni giorno ognuno di noi aspira a modificare se stesso sotto ogni punto di vista (fisico, mentale, relazionale, estetico), forse perché è impossibile accettarsi a 360° o forse perché siamo impossibili da accontentare: voler perdere peso, prendere peso, iniziare una dieta dimagrante, ipocalorica, depurativa, tonificante, sono soltanto alcuni degli obiettivi che ogni giorno ci sforziamo di raggiungere.
Pochi di noi prendono però in considerazione che ciò che rende il nostro corpo “sano” è una combinazione di elementi come quello alimentare, mentale e fisico. Ponendo cura e attenzione su questi elementi, sarà più facile stare meglio ottenendo, allo stesso tempo, un equilibrio e una visione positiva in tutto ciò che facciamo ogni giorno.
Ma come possiamo riuscire ad avere un corpo sano, in buona salute e tonico? Come possiamo riuscire a vivere la vita in modo positivo, attivo e non passivo, sicuri della persona che siamo? Ma soprattutto, qual è la chiave per raggiungere un benessere generale della nostra persona?
Di seguito ecco alcuni consigli per migliorare il proprio equilibrio e il proprio benessere fisico e mentale.

Un buono stato di salute parte anche dalla tavola

La dieta alimentare che seguiamo ogni giorno è influenzata da famiglia, amici e principalmente dalla società in cui viviamo. Uno degli errori che vengono più comunemente commessi da tutti coloro che decidono di seguire una dieta è quella di saltare alcuni pasti, tagliare le porzioni o, addirittura, ricorrere al digiuno: non c’è nulla di più sbagliato!
La soluzione per la perdita di peso e un corpo sano è semplicemente quella di prestare più attenzione a cosa si mangia: da moderare saranno i grassi, gli zuccheri e i carboidrati che potranno essere sostituiti da cibi integrali, decisamente più leggeri ma comunque appetitosi. Se non avete la possibilità di preparare pasti a casa, non c’è problema! Nel caso in cui siate costretti a mangiare al bar perché avete solo un’ora a disposizione per la pausa pranzo, o se avete una cena con amici, l’unica cosa a cui dovrete fare attenzione è scegliere cibi semplici: preferite ad esempio un risotto, una pasta al pomodoro o un piatto di carne o pesce. Nel caso riusciste a prepararvi una lunch box, concentratevi sulla presenza di cereali combinati con verdure al vapore e legumi.
Se l’obiettivo è ridurre il peso corporeo può essere utile abbinare alla dieta e all’attività fisica l’uso di integratori alimentari. Molto utili sono ad esempio quelli a base di Garcinia Cambogia, una pianta proveniente dall’Asia che aiuta ad attenuare il senso di fame modulando i livelli di serotonina. Abbinata a una dieta con una riduzione dei carboidrati, la Garcinia Cambogia aiuta a mantenere il proprio peso equilibrato.

Alcuni benefici di fare attività fisica

Gli antichi romani recitavano: “mens sana in corpore sano”; ciò dimostra quanto, già all’epoca, fosse considerato importante avere un corpo in salute e atletico per mantenere la propria mente attiva e viva. Oggi lo stile di vita è cambiato e sono poche le persone che svolgono lavori manuali. I più trascorrono le giornate seduti alla scrivania o godendo delle comodità del mondo moderno: macchine, treni, metropolitane e scooter, veri e propri comfort che, purtroppo, vanno a minare la salute generale della persona. Conseguentemente, il nostro corpo ne risente e non ci rendiamo conto di quanto saranno critiche le conseguenze a lungo termine.
Fare attività fisica per 30 minuti al giorno per 5 giorni darà benefici al corpo e alla mente: mentre ti alleni il cervello rilascia l’endorfina: un ormone particolare che agisce in modo simile ad un antidepressivo, in quanto permette al tuo organismo di trasportare ossigeno e nutrienti ai tessuti favorendo il sistema cardiovascolare a lavorare efficientemente.
Allenarsi inoltre stanca, quindi godrai di sonni spontanei e più profondi. Bisogna evitare, però, di fare esercizio prima di andare a dormire in quanto potresti essere troppo energico per addormentarti.
Facendo esercizio si bruciano infine calorie e più l’attività sarà intensa, maggiori saranno le calorie che si andranno a bruciare.

I benefici psicologici dell’attività fisica

Ci siamo abituati a pensare che la mente e il corpo siano due elementi indipendenti tra di loro ma essi lavorano insieme e il corretto funzionamento di entrambi è importante per la nostra salute. Diversi studi hanno dimostrato come l’attività fisica abbia un ruolo importante nei campi di capacità di apprendimento e benessere emotivo.

Vediamo alcuni benefici psicologici dell’esercizio fisico:

1. Rischio di demenza più basso
I risultati di 130 studi differenza sull’argomento (Ahlskog et al., 2011) hanno riportato che fare attività fisica aiuta a prevenire il declino cognitivo e la demenza lieve tra i partecipanti, ma non solo! Si è anche notato che i partecipanti che si allenano migliorano la memoria spaziale.

2. Lo sport accelera la tua mente
Secondo alcuni studi (McMorris et al., 2011) l’esercizio fisico fa diminuire leggermente l’accuratezza dell’esercizio stesso e questo è compensato da un aumento della velocità. Dopo 30 minuti di attività fisica la memoria di lavoro (o memoria a breve termine) migliora, essa è tutto ciò che c’è nella tua mente cosciente in questo momento e tutto ciò che stai facendo utilizzando queste informazioni.

3. L’attività fisica migliora il rendimento scolastico dei più giovani
Diversi studi hanno dimostrato che i bambini o ragazzi che sono impegnati in uno sport sono più concentrati e focalizzati negli studi e ciò permette un’elevata attenzione anche durante le spiegazioni e una precoce capacità nel time management. Questi sono anche particolarmente più concentrati nella vita reale e meno su quella digitale.

In conclusione, è impossibile negare l’importanza del mantenimento di un’ equilibrio fisico/mentale.

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