ESI Quality since 1975

Perché le vitamine sono importanti per il nostro organismo?

4 min
di ESI

Le vitamine sono un gruppo di sostanze che assumiamo attraverso l’alimentazione e che svolgono svariate funzioni per l’organismo. Fanno parte del gruppo dei micro-nutrienti, differenziati dai macro-nutrienti (come proteine, grassi e carboidrati)  perché possono essere assunti in quantità minore. Infatti a differenza dei macronutrienti, che hanno il ruolo di fornire energia all’organismo e funzione plastica (le proteine costituiscono il materiale principale di cui sono costituti muscoli, ossa e organi), le vitamine e i sali minerali favoriscono e stimolano i processi organici e fisiologici, indispensabili per la sopravvivenza.

L’importanza delle vitamine e il loro ruolo per l’organismo

  • Vitamina C

Come tutte le altre vitamine, anche la Vitamina C non può essere sintetizzata dall’organismo. Per questo è fondamentale adottare una dieta che la integri. Le sue funzioni sono molteplici: l’acido ascorbico (nome scientifico della vitamina C) viene accumulata nel fegato e ha la funzione principale di biosintetizzare il collagene, ovvero la sostanza principale di cui sono costituiti i tessuti connettivi del corpo, come pelle, muscoli e tessuti articolari. Stimola la sintesi di molti acidi fondamentali per la salute, come l’acido folico, degli acidi biliari e regolarizza l’assorbimento del ferro. Altra funzione importantissima della vitamina C è quella di stimolare la produzione di molti anticorpi, tra cui i neutrofili.

  • Vitamina B12

La vitamina B12 è una sostanza fondamentale per la sopravvivenza dell’organismo, e la sua scarsità in natura la rende una vera e propria pietra preziosa nel numeroso gruppo di vitamine utili all’organismo. Questa vitamina è indispensabile al midollo osseo per la sintesi dei globuli rossi. La sua rarità è tale che nonostante il fabbisogno sia molto modesto, se non integrata correttamente attraverso una dieta specifica si rischia l’insorgere dell’anemia perniciosa. C’è da dire che il nostro corpo riesce ad accumulare a livello epatico buone scorte di questa vitamina, consentendo un’autonomia anche fino ai 5 anni. Bisogna comunque stare attenti, perché l’anemia perniciosa è una patologia irreversibile che causa forti scompensi emolitici con conseguenze dirette sulla salute generale dell’organismo.

  • Vitamina A

La vitamina A, chiamata anche retinolo, è una sostanza sintetizzata dall’organismo a partire da una provitamina di origine animale. Questa sostanza è fondamentale per moltissimi processi fisiologici ed organici, come la crescita delle ossa e dei denti, la riproduzione, lo sviluppo della maturità sessuale e per la fertilità. Similmente a molte altre vitamine, la Vitamina A fortifica le difese naturali e agisce positivamente sulla salute degli occhi e della vista. Altra funzione della Vitamina A è quella di proteggere la pelle dai danni del sole, con azione antiossidante contro radicali liberi. Non a caso la vitamina A è molto simile al beta carotene e agli altri carotenoidi, provitamine che aiutano la pelle in molte funzioni, compresa la protezione contro raggi UV e stress ossidativo.

  • Altre vitamine importanti

La Vitamina E e la Vitamina D sono antiossidanti di origine vegetale molto utili contro l’invecchiamento dell’organismo. La Vitamina K sostiene la normale coagulazione del sangue e mantiene le ossa normali. La Vitamina B1 contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e la metabolismo energetico delle cellule dell’organismo.

Prova ad integrare l’organismo con una soluzione in grado di fornire tutte le vitamine indispensabili per la salute del corpo!

linee e prodotti consigliati
Multicomplex Sport
Multicomplex Adulti
Multicomplex Junior
Multicomplex Potassio più Magnesio

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.