ESI Quality since 1975

Le proprietà curative dell’aloe vera e i suoi usi
6 min
di ESI

Le proprietà benefiche e curative dell’aloe vera sono note fin dai tempi antichi, tanto da essere passata alla storia come pianta miracolosa. Considerata la svariata quantità di sostanze attive possedute da questa pianta, è facile immaginare come l’aloe possa svolgere altrettante numerose funzioni utili per la nostra salute e i benefici per l’organismo.

I benefici dell’aloe vera

Per godere di tutti i benefici e potenziarne l’efficacia, il prodotto all’aloe vera deve essere il più naturale possibile e derivante solo dall’estrazione del gel o del succo direttamente dalla pianta, così da mantenerne le caratteristiche originali. L’aloe vera può essere utilizzata in due modi:

  1. Sotto forma di gel per uso esterno: agisce come cicatrizzante e idratante diminuendo il tempo di riparazione dei tessuti.
  2. In puro succoper uso interno, come gastro protettivo, antibatterico, lassativo e depurativo.

Vediamo ora nello specifico come l’aloe vera può essere utilizzata per molti scopi.

L’aloe vera per il benessere della pelle e dei capelli

L’applicazione del gel di aloe sulle ferite o sulle bruciature determina un’immediata diminuzione della sensazione del dolore. L’aloe vera in gel è utile anche per alleviare i segni sulla pelle nei casi di acne aggressiva. La vitamina C e il collagene presente nel gel di aloe agiscono direttamente sulla cute agendo con un effetto idratante ed emolliente. Il gel di aloe dà sollievo in caso di ferite, ma anche bruciature, ematomi, punture di insetti e scottature solari. Il gel di aloe vera ha un effetto rigenerante su pelle come pochi altri ingredienti in natura.

Grazie alla sua capacità di idratare a fondo il cuoio capelluto, il gel di aloe vera agisce positivamente sulla salute dei capelli, rendendoli più resistenti alla caduta e agli strappi. L’aloe vera inoltre fornisce sali minerali, amminoacidi e vitamine che rendono i capelli più luminosi e brillanti.

Il succo di aloe vera da bere e la sua azione gastro-protettiva

L’aloe può essere assunta come bevanda per la cura di svariate malattie che colpiscono l’apparato gastrointestinale. Gli stili di vita odierni, lo stress e la cattiva alimentazione hanno aumentato le patologie e i disturbi gastrici come ulcere, gastriti, coliti e acidità di stomaco. Il succo di aloe vera agisce come gastro protettore naturale. Il gel di aloe vera controlla lo sviluppo di batteri nocivi nell’intestino e allo stesso tempo riduce l’eccessiva acidità di stomaco, aumentando il livello di pH, e favorisce l’attività digestiva dello stomaco. Infine, il succo di aloe agisce sulle funzioni del pancreas, attiva la produzione dei suoi succhi digestivi e regola l’attività dell’insulina stabilizzando la presenza di glucosio nel sangue.

 L’aloe vera, un lassativo e un depurativo naturale

L’azione lassativa dell’aloe è una fra quelle più conosciute fin dall’antichità. Le proprietà presenti nelle sue foglie assunte attraverso puro succo da bere stimolano l’attività intestinale. In questo caso l’aloe agisce anche da disintossicante, dato che il tratto gastrointestinale è particolarmente incline ad accumulare le tossine. Il succo di aloe vera stimola le pareti intestinali e favorisce l’espulsione delle feci.

Inoltre l’aloe vera ha un effetto stimolante per l’attività del fegato: favorisce l’attività epatica, l’eliminazione delle tossine e delle altre sostanze dannose per l’organismo. Grazie all’effetto depurativo, il succo di aloe vera è in grado di favorire anche la diuresi e lo smaltimento dei liquidi in eccesso.

L’aloe vera: una miniera di vitamine

Inoltre nel succo di Aloe Vera sono contenute numerose vitamine che stimolano le difese immunitarie e che svolgono altre numerose funzioni utili all’organismo. Tra le vitamine sono presenti la vitamina A, C, E, B1, B2, B3 e la Vitamina B12, rarissima in natura e indispensabile per la corretta funzione emolitica.

L’aloe come potente antiossidante e anti-age

I minerali presenti nel succo di aloe vera naturale svolgono una nota azione antiossidante e contrastano l’invecchiamento cellulare. Il succo di aloe da bere è ricco di vitamine antiossidanti e aminoacidi, come la cisteina, indispensabili per combattere i radicali liberi.

Da qui si capisce l’importanza di introdurre il succo di aloe vera nella proprio dieta o come alleato naturale per risolvere disturbi di vario tipo, da quelli della pelle a quelli dell’apparato digerente. Per essere sicuri del sua efficacia però bisogna essere certi che sia aloe naturale non trattata o mischiata con altri agenti.  L’aloe pura può essere assunta come drink sotto forma di gel e di puro succo per via orale, oppure come lozione per via topica. Infine, l’aloe è un ottimo alleato anche per l’igiene orale e la pulizia quotidiana del corpo con saponi e creme a base di aloe vera. 

linee e prodotti consigliati
Aloe Vera Gel Puro
Aloe Vera Gel con Argan
Aloedermal Crema Antirughe
Aloedermal Crema Mani
Aloe Vera Succo + Forte
Aloe Vera Succo con Mirtillo
Aloe Vera Succo Activ Polpa con Mirtillo
Aloe Vera Succo Colon Cleanse
Aloe Vera Succo con Noni

Richiedi campioni omaggio

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.