ESI Quality since 1975

Alito sempre fresco: 8 consigli per eliminare l’alitosi

5 min
di ESI

Se il tuo alito spesso risulta pesante, nella maggior parte dei casi si tratta di un’igiene orale non adeguata o di cattiva alimentazione. Solo più raramente si tratta di disturbi patologici. Sia che si tratti di scarsa igiene orale o cattiva alimentazione, l'alito cattivo è comunque determinato da un'alta carica batterica o dai succhi gastrici in eccesso, che - risalendo il tubo digerente irritano le pareti e le mucose gastriche (essendo molto acidi) compromettendo la freschezza dell’alito.

Per avere un alito sempre freso puoi seguire 10 semplici buone norme che ti aiuteranno a rinfrescare l’alito.

  1. Durante il giorno evita i formaggi

L’alito cattivo è causato dai batteri che si accumulano nel cavo orale. I latticini, ed in particolare modo i formaggi stagionati, aumentano la flora batterica della bocca, appesantendo l’alito. Quindi, è meglio evitarli. Così come sarebbe meglio evitare cibi dalla difficile digestione come aglio (se lo si consuma, meglio privarlo dell’anima prima di cucinarlo così da renderlo più digeribile), le cipolle e cibi troppo grassi.  

  1. Elimina gli zuccheri raffinati in eccesso

Negli alimenti che consumiamo sono già contenuti naturalmente gli zuccheri di cui il nostro corpo necessita per le proprie attività biologiche. Consumare pietanze troppo dolci, così come bevande zuccherate, aumentano gli zuccheri nel cavo orale, facendo proliferare la flora batterica responsabile dell’alito cattivo.

  1. Consuma verdura fresca

Le verdure riducono l’acidità del cavo orale aumentando l’alcalinità, creando un ambiente sfavorevole alla proliferazione dei batteri, con vantaggi non solo per l’alito ma anche per la salute generale del cavo orale.

  1. Bevi tanta acqua

Mantenere idratato l’organismo consente di favorire le naturali difese contro gli agenti patogeni. Per quanto riguarda la bocca, bere molta acqua consente di eliminare di mantenere pulita la bocca, favorendo il normale lavaggio di denti e gengive, contrastando l’insorgere di infiammazioni e irritazioni gengivali o del palato.

  1. Tieni pulita anche la lingua

Spesso e volentieri pensiamo all’igiene dei denti senza pensare al resto della bocca. Infatti sulla lingua si accumulano un gran numero di batteri responsabili dell’alito cattivo. Usa collutori per igienizzare il cavo orale e raschietti per la lingua per rimuovere impurità.

  1. Evita sigarette e alcolici

Le sigarette non lasciano un buon aroma, in più irritano le mucose della bocca, causando irritazioni e, con il passare del tempo, possono causare un arretramento del tessuto gengivale. Nei casi più gravi si arriva alla parodontite. Evita di fumare, non solo per avere un alito fresco, ma per la tua salute generale.

  1. Elimina gli alcolici

Il consumo di superalcolici provoca l’accumularsi di una grande quantità di zuccheri nel cavo orale, stimolando la proliferazione batterica. Ricorda che l’alcol è uno zucchero e berne molto provoca problemi non solo all’alito, ma anche al fegato e alla salute dell’apparato cardiovascolare.

     8. Non esagerare con carne e cibi troppo speziati

Cerca di evitare l'eccesso di cibi troppo speziati e la carne. I residui di carne nel cavo orale, infatti, subiscono una rapida degradazione a opera dei batteri, che scompongono le proteine in amminoacidi semplici, liberando zolfo nel cavo orale, compromettendo la salute del nostro alito.

     9. Utilizza condimenti rinfrescanti

Prova a condire gli alimenti con ingredienti che rinfrescano l’alito, come la salvia e la menta, oppure i chiodi di garofano, il cui olio essenziale ha proprietà antibatteriche e antisettiche.

   10. Usa uno spray orale

Per assicurarti che in ogni momento della giornata puoi avere un alito fresco, utilizza uno spray orale tascabile in grado di favorire la freschezza dell’alito e ridurre la carica batterica della bocca. Meglio se a base di aloe vera, per assicurare una protezione più completa del cavo orale.

linee e prodotti consigliati
Aloe Fresh Smile
Aloe Fresh Sensitive
Aloe Fresh Alito Fresco Spray
Aloe Fresh Collutorio Zero alcol

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.