ESI Quality since 1975

8 consigli su come evitare le carie
3 min
di ESI

La cura dell’igiene orale è solo uno dei requisiti per evitare l’insorgere delle carie. A contribuire ci sono anche altri fattori come l’alimentazione, l’utilizzo dello spazzolino più adatto, il filo interdentale e l’utilizzo dei prodotti per la pulizia del cavo orale più efficaci. Vediamo alcuni consigli utili per prevenire le carie.

8 consigli per la salute dell’igiene orale:

  1. Limitate i pasti giornalieri

Consumare cibo troppe volte al giorno incide negativamente sulla salute dei denti. Infatti bisognerebbe lavarsi i denti ogni volta che si consuma un pasto. Quest’attività diventa infattibile se si considerano spuntini e merende. Cercate di non mangiare fuori dai tre pasti principali e di lavare i denti subito dopo aver mangiato.

  1. Mangiate pochi zuccheri

Uno dei principali fattori di rischio per l’insorgere delle carie sono i cibi zuccherati, soprattutto se contengono saccarosio. Infatti i batteri si nutrono essenzialmente di questi alimenti, aumentando la carica batterica all’interno del cavo orale e indebolendo i denti.

  1. Usate il filo interdentale

Lo spazzolino non basta, il collutorio nemmeno. Se si vuole evitare la formazione di carie dentali è fondamentale l’utilizzo del filo interdentale durante la pulizia dei denti. Infatti i residui alimentari che rimangono tra i denti possono vanificare l’utilizzo dello spazzolino.

  1. Bevete bevande rinfrescanti

Durante la giornata bevete bevande rinfrescanti, magari con succo di limone o di agrumi, in maniera tale da rinfrescare e disinfettare il cavo orale. Ricordate di non aggiungere zucchero alle vostre bevande.

  1. Mangiate cibi ricchi di calcio

Il calcio è uno dei principali sali minerali di cui sono costituiti i denti. Assumere la corretta quantità di calcio è fondamentale per mantenere in salute i denti e renderli più resistenti contro l’insorgere di carie.

  1. Evitate di fumare troppo

Il fumo danneggia e irrita le gengive, rendendole più sensibili a infiammazioni e infezioni. Inoltre il fumo delle sigarette causa un restringimento del tessuto gengivale a protezione dei denti, rendendoli più fragili e irritabili.

  1. Fate delle visite dentistiche periodiche

La formazione delle carie può avere un decorso lento e spesso inosservato. Può capitare di accorgersi delle carie troppo tardi, quando queste ormai hanno danneggiato irreversibilmente il dente. Recatevi dal vostro dentista almeno ogni sei mesi, per controllare lo stato di salute dei vostri denti e intervenire in tempo.

  1. Utilizzate prodotti efficaci

La scelta del dentifricio e del collutorio non è banale. In commercio si trovano tanti prodotti, ma noi vi consigliamo di usare quelli in grado di disinfettare il cavo orale, impedendo il proliferare di batteri e germi nel cavo orale. Prova i prodotti con aloe vera, per una maggiore protezione e prevenzione contro le carie.

linee e prodotti consigliati
Aloe Fresh Alito Fresco Spray
Aloe Fresh Collutorio
Aloe Fresh Smile
Aloe Fresh Whitening

Richiedi campioni omaggio

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.