ESI Quality since 1975

Pelle screpolata? Tutte le possibili cause e i rimedi

3 min
di ESI

Al ritorno dalla stagione estiva molti si ritrovano a fare i conti con pellicine, pelle screpolata e irritata o semplicemente pelle secca. Il derma potrebbe apparire più ruvida del solito o con piccole irritazioni. Per nostra fortuna esistono molti prodotti naturali in grado di favorire la corretta idratazione e il benessere della cute.

Quali possono essere le cause della pelle screpolata?

Sono numerosi i fattori che possono stare alla base della pelle screpolata e irritata:

  1. Stai sbagliando prodotti

Se per l’igiene intima e del corpo si utilizzano prodotti troppo aggressivi, che non rispettano il ph della pelle o non utilizzano ingredienti naturali, c’è il rischio di irritare la pelle. Complici sono anche i cosmetici non adeguati o creme solari scadenti.

  1. Il caldo eccessivo

L’esposizione al sole e al caldo senza l’adeguata protezione può provocare un’irritazione della cute. Specie d’estate, i raggi solari possono provocare arrossamenti e infiammazioni della pelle a cui seguono screpolature, desquamazione e ruvidezza della pelle. Inoltre il caldo può provocare una sudorazione eccessiva e un accumulo di sebo sottocutaneo.

  1. L’avanzare dell’età

Dopo i 35 anni la pelle inizia a presentare le prime rughe a causa della carente produzione di collagene. A questo bisogna aggiungere una riduzione della produzione di grasso cutaneo, che mantiene lucente e luminosa la pelle.

  1. L’inquinamento

Se si vive in una grande città o in zone metropolitane con forte presenza di traffico, è possibile che a causa di un’alta sensibilità della pelle questa risulti irritata o addirittura infiammata. Per difendersi dalla presenza di polveri sottili e gas di inquinamento, è meglio difendere la pelle con un vestiario adatto.

  1. Alimentazione scorretta

Un’alimentazione scarsa di vitamine fondamentali per la pelle, come la vitamina A, vitamina B e vitamina C può causare desquamazione e perdita di tonicità della pelle. In particolar modo la carenza di vitamina C può portare allo scorbuto, malattia molto grave che colpisce la pelle e la compattezza dei muscoli interni.

Quali ingredienti possono mantenere idrata la pelle?

Per nostra fortuna la natura apporta un grosso contributo per la salute della pelle. Esistono numerose sostanze naturali come oli e grassi in grado di favorire l’idratazione della pelle e la corretta elasticità dei tessuti cutanei.

Scopri le sostanze naturali che fanno bene alla pelle in questo articolo!

linee e prodotti consigliati
Aloe Vera Gel con Argan
Aloe Vera Gel Puro
Aloe Vera Gel con Vitamina E + Tea Tree Oil

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.